Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 gennaio 09, 15:04   #1 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Data registr.: 18-03-2006
Invia un messaggio via MSN a iraciddu
turapori indispensabile?

Salve a tutti, sto siutando un ragazzo ad iniziare con l'aeromodellismo, gli hanno regalato un ginca e gli sto dando una mano per il montaggio, siamo quasi alla fine e mi è sorto un dubbio:
è indispensabile passare il turapori su tutta la fusoliera o se ne può fare a meno considerando che non sarà verniciato ma ricoperto con adesivo plastico?
o magari può bastare una passata di vinavil giusto nelle zone vicine al motore e allo scarico?
la domanda sorge dal fatto che siamo in un paesino a centinaia di km da qualunque negozio di modellismo e lui come tutti i principianti vorrebbe spendere il meno possibile, quindi volevo evitargli di fare un ordine solo per un po di turapori....

Grazie per le risposte
Vecchio 03 gennaio 09, 15:40   #2 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Sulle zone interessate dallo scarico dai una passata con epoxi diluita e scaldata con il phon, in particolare tutta la parafiamma, vano motore e sarebbe bene anche il vano serbatoio.

Sul restante qualcuno lo tratta, altri no......l'importante è che l'unione del termoretraibile sulle zone interessate sia ben fatta e sigillata per evitare infiltrazioni.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 15:44   #3 (permalink)  Top
User

L'avatar di corj63

Data registr.: 02-12-2005
Citazione:
Originalmente inviato da iraciddu Visualizza messaggio
Salve a tutti, sto siutando un ragazzo ad iniziare con l'aeromodellismo, gli hanno regalato un ginca e gli sto dando una mano per il montaggio, siamo quasi alla fine e mi è sorto un dubbio:
è indispensabile passare il turapori su tutta la fusoliera o se ne può fare a meno considerando che non sarà verniciato ma ricoperto con adesivo plastico?
o magari può bastare una passata di vinavil giusto nelle zone vicine al motore e allo scarico?
la domanda sorge dal fatto che siamo in un paesino a centinaia di km da qualunque negozio di modellismo e lui come tutti i principianti vorrebbe spendere il meno possibile, quindi volevo evitargli di fare un ordine solo per un po di turapori....

Grazie per le risposte
...in qualsiasi negozio di ferramenta/colori vendono il turapori a pochi euro...dovresti trovarlo anche in vasetti da 100 o250 cl....
Vecchio 03 gennaio 09, 15:59   #4 (permalink)  Top
Adv Moderator

L'avatar di il_Zott

Data registr.: 14-10-2002
io un paio di man i di turaturi gle le darei, bello diluito cosi penetra per ben nel legno, poi una cartata leggerissima e una spolverata o una passata col pennelo con solo diluente giusto per togliere la polvere, cosi il termoretraibile incolla anche melgio.
Comunque comegià detto il turapori lo trovi in qualsiasi ferramenta, io uso uno della nitrodur (barattolo bianco con tappettino rosso piccolo) perlato, guardandolo sembra iridescente, va che è una meraviglia

Occhio poi a dare l'epossidica sul parafiamma, se usi la classica COLLA epossidica, la devi coprire con antimiscela altrimenti l'oilo te la mangia e dopo poco tempa diventa gommosa e si stacca

ciaoooo
il_Zott non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 gennaio 09, 16:06   #5 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Per epoxi intendo la Huh Plus.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

Vecchio 03 gennaio 09, 17:33   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

grazie a tutti dei consigli, guarderò in ferramenta sperando di trovare qualcosa
il problema più grosso mi sa che sarà il vano serbatoio è già chiuso e lo spazio di accesso è veramente poco
Vecchio 03 gennaio 09, 20:12   #7 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
grazie a tutti dei consigli, guarderò in ferramenta sperando di trovare qualcosa
il problema più grosso mi sa che sarà il vano serbatoio è già chiuso e lo spazio di accesso è veramente poco
Chiuso ???

....e come ci infili dentro il serbatoio ???

Vecchio 03 gennaio 09, 22:27   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di iraciddu

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Chiuso ???

....e come ci infili dentro il serbatoio ???
no, chiuso no, ci passa a filo il serbatoio, la vedo dura per la mia manualità far si che il pennello arrivi in ogni dove.... spero solo che non perda
Vecchio 03 gennaio 09, 22:38   #9 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Citazione:
no, chiuso no, ci passa a filo il serbatoio, la vedo dura per la mia manualità far si che il pennello arrivi in ogni dove.... spero solo che non perda
Al pennello puoi metterci una proluga, se ti serve a gomito lo tagli e lo infili in un tubo flessibile, inzuppalo per bene e fagli colare la vernice cercando di distribuirla nei punti difficili......ma poi alla fine dovresti darci l'antimiscela....meglio abbondare

Vecchio 04 gennaio 09, 17:21   #10 (permalink)  Top
Coordinatore dello staff

L'avatar di staudacher300

Data registr.: 16-02-2004
Se decidi di coprirlo son due le ipotesi, o non lo tratti affatto, o se lo tratti procurati l'arnesino per praticare la microforatura.
La copertura in termoretraibile grazie (o per colpa) dell'impermeabilizzazione data dal turapori viene resa più difficile dall'impossibilità dell'aria di uscire attraverso i pori del legno dato che sono stati ostruiti dal collante.
Inoltre, in caso di trattamento, si può produrre nel tempo un distacco locale della copertura ( bolle ) a causa dei gas che il turapori stesso può produrre nel tempo, e quindi ti troverai a dover forare il termoretraibile e ad effettuare una continua manutenzione.
Jonathan dovrebbe avere l'attrezzino per preparare le strutture in legno alla ricezione delle coperture termoretraibili trattate, purtroppo non ricordo il nome esatto, é una specia di bulino con degli spilli su tutta la superficie, che essendo microforata facilita il passaggio dell'aria ed allontana il rischio di avere le superfici "butterate" di bolle.

Per non saper ne leggere ne scrivere ( nonché per non aggiungere peso) non ho mai trattato le superfici.

Ps: prima dell'applicazione del film non fidarti della semplice pulizia con straccio del legno, prova a soffiare con l'aria compressa dopo aver pulito il pezzo, ti sorprenderai di quanta polvere ci sia ancora tra i pori del legno, tutta roba che non facilita di certo l'adesione del termoretraibile.

Bookmarks