31 dicembre 08, 16:42 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-12-2008
| "scalpello" tagliaporistirolo
volevo costruire un tagliaporistirolo a caldo, ma non un archetto: una specie di saldatore con un filo di NiCr o costantana spesso 1 o 2mm... ho letto che funziona abbastanza bene una batteria d'auto cortocircuitata con il filo di NiCr. volevo utilizzare il progetto del forum dell'alimentatore da 12V costruito con il trasformatore del pc. un esempio di quello che vorrei costruire: Bellearti.it - Pirografi - Accessori e punte per lavorare il Polistirolo grazie |
04 gennaio 09, 17:20 | #2 (permalink) Top |
|
nessuna idea? oppure c'è qualche altro topic con la stessa domanda? ho usato la funzione cerca, ma mi ho trovato solo archetti... ho trovato anche questo: Farotoys che dite è realizzabile? la temperatura che deve raggiungere il filo per tagliare bene è 200 gradi? grazie |
04 gennaio 09, 23:06 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
|
io l'ho fatto semplicemente con un evidenziatore,un mammut da eletricista,e un trasformatore regolabile da fai da tè + naturalmente un pezzo di filo (tipo resistenza stufetta elettrica)che sagomo a seconda del taglio che mi serve. Purtroppo ora è tutto in soffitta se ti interessa domani lo cerco e faccio 2 foto. cviao...Gianni. |
05 gennaio 09, 10:26 | #4 (permalink) Top |
|
wow grazie mille!volevo sapere proprio questo! per il filo: ...lo trovo in una stufetta elettrica...ma posso cercarlo in ferramenta? o non è la stessa cosa... hai semplicemente cortocircuitato i capi dell'uscita del trasformatore?non si brucia? ho un trasformatore regolabile in casa oltre che quello del pc vecchio, l'uscita del trasformatore la metti a 12...24V?? grazie ancora |
05 gennaio 09, 23:41 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 13-05-2005 Residenza: Omegna (vb)
|
ciao non sono un esperto di elettricità,io sono andato per tentativi.L'importante è che il filo faccia resistenza al passaggio di corrente,se è troppo spesso friggi il trasformatore.Anche il materiale è importante l'acciaio che trovi in ferramenta mi sa che fa passare troppa corrente. Fai conto che c'e chi usa l'acciaio armonico per la tga ma è comunque di spessore intormo ai 0,2mm.per una lunghezza di 90-100 cm.Io ho usato(vado a memoria,potrei sbagliarmi)filo in nichel-cromo da 0,6mm.preso da un negozio di elettricità che faceva appunto avvilgimenti di stufette,magarilo trovi anche in ferramenta se ben fornita. ciao...Gianni. P.S. mi sono dimenticato le foto,magari domani. |
07 gennaio 09, 16:38 | #9 (permalink) Top | |
Rivenditore - B.C.M. Power & Tools Data registr.: 28-09-2004 Residenza: Veroli (Fr)
| Citazione:
I nostri "laboratori" in genere abbondano di roba molto infiammabile! ..lo dico in quanto il mio trasformatore con dimmer, dopo anni di servizio prese fuoco proprio mentre alimentavo un coso simile. Rispetto all'archetto la resistenza è mooolto inferiore, quindi ohm dice che ci passa più corrente! Ciaooo!
__________________ www.quattrociocchi.it (aeromodellismo,fotografie,energie,varie ed eventuali..) [Fusione Fredda, come spiegarla a mia nonna] | |
12 gennaio 09, 14:06 | #10 (permalink) Top |
|
un'ultima cosa: se applico un filo di NiCr da 0,6mm di sezione e lungo 10cm, la resistenza del filo è 0.25ohm (considerando la resistività pari a 1,5*10^-6 ohm*m) I=V/R=12/0.25=48Amere!!! come hai fatto a dimensionarlo? |
Bookmarks |
| |