Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 settembre 05, 09:08   #151 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Data registr.: 23-08-2004
Citazione:
Originally posted by GGHISLERI@06 settembre 2005, 05:39
Il Quader è un figlio non ben riuscito,volava più che discretamente,ma l'aspetto non era dei migliori.
La bruttezza del Quick ( ma ogni scarrafone è bbello a mamma sua ) nasce da una precisa scelta progettuale:meno pezzi ci sono e più velocemente si completa il modello.
L'ala del Quader è completamente diversa da quella del Quick:profilo più spesso ,pianta rettangolare,struttura centinata.
Il Quader al Quader è invece un modello molto ben riuscito che migliora le caratteristiche di volo del Quick,stessa facilità e versatilità a cui si aggiunge una maggiore precisione ed ha in più un aspetto più moderno e filante.
L'ala è la stessa del Quick,tant'è vero che per il mio prototipo avevo usata un'ala di un Quick che aveva avuto un........piccolo incidente.
La fusoliera è basata su quella del Quader ( quader in cremonese significa squadrato......ma anche cocciuto) nel senso che è praticamente una cassetta di sezione rettangolare ,più allungata e con una linea piacevole ( a mio modo di vedere,naturalmente).
Sul mio originale avevo montato dapprima un MDS48,ero poi passato all'MDS58 ,con cui si potevano eseguire looping a coltello,infine ero passato all'OS 70 4T..........con questo,lo scorso anno è passato a miglior vita dopo essersi rifiutato di interrompere la serie di tonneux che stavo eseguendo............

L'articolo è stato pubblicato su Modellismo,il disegno lo potete scaricare da Profili2,come quelli di tutti gli altri miei progetti.
Beppe Ghisleri
Io l'ho costruito, e devo dire che è un gran modello; ho solo apportato delle piccole modifiche nel costruire la fusoliera, ma pur essendo motorizzato con un Super Tigre 45 ABC, devo dire che vola veramente bene. E' il mio primo ala bassa e ha una stabiltà incredibile, l'unica cosa è che è velocino come modello. Forse facendo l'ala centinata si potrebbe risparmiare qualcosa nel peso, e credo che prima o poi la farò. Comunque complimenti a Ghisleri, anche esteticamente non è male. Domani posto qualche foto.
Giuliano

La pratica è quando funziona tutto ma non si sa perchè.

Da noi teoria e pratica sono fuse: non funziona niente e nessuno sa perchè.
(vecchio saggio fiorentino del '500)
Omo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 12:32   #152 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

Data registr.: 31-08-2004
Immagini: 11
Citazione:
Originally posted by GGHISLERI@06 settembre 2005, 05:39
Sul mio originale avevo montato dapprima un MDS48,ero poi passato all'MDS58 ,con cui si potevano eseguire looping a coltello,infine ero passato all'OS 70 4T..........con questo,lo scorso anno è passato a miglior vita dopo essersi rifiutato di interrompere la serie di tonneux che stavo eseguendo............

mi sa che stampo il quader al quader! Omo, per favore posti le foto?

il pilotaggio è lo stesso?

ciao e grazie
Mau89 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 settembre 05, 13:01   #153 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Citazione:
Originally posted by Mau89@06 settembre 2005, 10:32
mi sa che stampo il quader al quader! Omo, per favore posti le foto?

il pilotaggio è lo stesso?

ciao e grazie
Se hai pazienza vedo di fare le foto stasera al rientro dal lavoro e domani mattina le inserisco.
Io a livello di pilotaggio mi sono trovato molto bene pur essendo la mia prima ala bassa; il mio tutor, che vola da una vita, che mi ha passato il disegno, con il suo motorizzato Super Tigre 45 serie X (motore di circa venti anni fa), un vero mostro, ci fa di tutto, volo a coltello e tutta l'acrobazia possibile. Io quando me lo fece provare in aria rimasi intimorito da quanto viaggiava veloce, ma di merito va detto che dove lo metti sta; nonostante tutto mi sono fatto convincere a costruirlo e ti dico che sono contento di averlo fatto. L'unica cosa che ho già detto, forse farei l'ala centinata, per un discorso di inerzia nelle virate, per il resto secondo me è un modello OK. Il mio con la motorizzazione descritta nel post precedente, ti dico che è un pò più "umano", a mezzo stik di gas ha una velocità giusta per i primi voli da neofita per l'ala bassa.
A domani le foto.
Giuliano

Vecchio 06 settembre 05, 13:06   #154 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

che intendi per inerzia nelle virate?
Vecchio 06 settembre 05, 13:11   #155 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Citazione:
Originally posted by Mau89@06 settembre 2005, 11:06
che intendi per inerzia nelle virate?
Quando tu hai imposto la virata, mollando lo stik il modello dovrebbe rimanere in quella posizione, invece, così dice il mio tutor che a causa del peso dell'ala in polistirolo che è maggiore di una centinata, il modello tende sempre a continuare a inclinarsi, per cui devi sempre leggermente richiamare nel senso opposto il modello (veramente un pelino, tanto per capirsi, un'inezia).
Giuliano

Vecchio 06 settembre 05, 13:18   #156 (permalink)  Top
User

L'avatar di Mau89

comunque l'ala ho intenzione di farla leggera leggera, io riesco a trovare del poly espanso da 15 kg/m3

va bene?
Vecchio 06 settembre 05, 13:33   #157 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Citazione:
Originally posted by Mau89@06 settembre 2005, 11:18
comunque l'ala ho intenzione di farla leggera leggera, io riesco a trovare del poly espanso da 15 kg/m3

va bene?
Penso che vada bene (non sono un grosso intenditore); io avevo del classico polistirolo bianco abbastanza compatto, ma mi sa che sia stata la quantità di resina che ho messo per attaccare l'impiallacciatura di obeche che mi ha portato su con il peso (era una delle mie prime ali con questo tipo di costruzione, finora avevo solo fatto ali centinate).
Ho già commissionato ad un amico di "tirarmi fuori" le centine intermedie tra quella centrale di unione delle semiali e quella terminale per costruire l'ala centinata, così mi levo anche questo sfizio (dovrebbe disegnarmele con un programma che ha lui e stamparmele) . Sono sicuro che a livello di peso risparmierò un sacco rispetto all'ala che ho adesso, e che quindi il difetto che ti ho descritto, dovrebbe sparire.
Ciao Giuliano

Vecchio 06 settembre 05, 13:37   #158 (permalink)  Top
User

L'avatar di radicea

Data registr.: 22-04-2004
Citazione:
Originally posted by Omo@06 settembre 2005, 12:33
Penso che vada bene (non sono un grosso intenditore); io avevo del classico polistirolo bianco abbastanza compatto, ma mi sa che sia stata la quantità di resina che ho messo per attaccare l'impiallacciatura di obeche che mi ha portato su con il peso (era una delle mie prime ali con questo tipo di costruzione, finora avevo solo fatto ali centinate).
Ho già commissionato ad un amico di "tirarmi fuori" le centine intermedie tra quella centrale di unione delle semiali e quella terminale per costruire l'ala centinata, così mi levo anche questo sfizio (dovrebbe disegnarmele con un programma che ha lui e stamparmele) . Sono sicuro che a livello di peso risparmierò un sacco rispetto all'ala che ho adesso, e che quindi il difetto che ti ho descritto, dovrebbe sparire.
Ciao Giuliano
usate la colla a contatto all'ammoniaca!
Vecchio 06 settembre 05, 13:42   #159 (permalink)  Top
Omo
User

L'avatar di Omo

Citazione:
Originally posted by radicea@06 settembre 2005, 11:37
Mai usata, dove la trovo e come si effettua l'intera lavorazione?
Mi interessa molto questa cosa, visto che in inverno costruirò qualcosa di sicuro e allora perchè non provare?
Giuliano

Vecchio 06 settembre 05, 14:36   #160 (permalink)  Top
User

L'avatar di MaXtHeFox

Data registr.: 21-04-2005
Citazione:
Qualcuno saprebbe dirmi marca e tipo di una di queste colle all'ammoniaca?

So che la usano i tappezzieri ma quando avevo provato a cercarla nessun colorificio o ferramenta ce l'aveva, che sia ultramegaprofessionale?

Ciao Max.

Se qualcuno avesse opinioni diverse dalle mie sono disposto a... PASSARCI SOPRA!
MaXtHeFox non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks