Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 gennaio 09, 12:33   #51 (permalink)  Top
User

L'avatar di celly

Data registr.: 17-09-2006
Invia un messaggio via MSN a celly
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
MA CERTO CHE SI PUO', MICA ABBIAMO L'ANELLO AL NASO!

E' anche per questo che - a fronte di una mia educatissima richiesta - trovo la risposta di Celly insoddisfacente, supponente ed irritante a dir poco...

Saluti
irritante addirittura.... solamente perche' no ho capito bene dove dovevo postare le specifiche che mi ha suggerito????

io avevo capito che dovevo aggiungerle nel post...non dentro al disegno!!! cmq io non sono molto esperto di copy right e diritti ect... pensavo solo di fare un favore a chi cercava il disegno ( visto che nel copy right c'era scritto 1999) pensavo di non fare danni... cmq per evitare ulteriori fraintendimenti preferisco togliere il disegno dal forum... (anzi di non rimettercelo)...

Ultima modifica di celly : 08 gennaio 09 alle ore 12:41
celly non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:00   #52 (permalink)  Top
UserPlus

L'avatar di Marco m&m

Data registr.: 09-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio
irritante addirittura.... solamente perche' no ho capito bene dove dovevo postare le specifiche che mi ha suggerito????

io avevo capito che dovevo aggiungerle nel post...non dentro al disegno!!! cmq io non sono molto esperto di copy right e diritti ect... pensavo solo di fare un favore a chi cercava il disegno ( visto che nel copy right c'era scritto 1999) pensavo di non fare danni... cmq per evitare ulteriori fraintendimenti preferisco togliere il disegno dal forum... (anzi di non rimettercelo)...
Al di la dei fraintendimenti credo che la richiesta di Cesare fosse sensata oltre che legittima. Ha chiarito che non si tratta di speculazione economica ma di sensibilità verso chi fa ha progettato e chi ne detiene i diritti di copyright. Ad ogni modo mi pare che l'episodio sia da considerarsi chiuso. E' già stato postato il disegno riportante i dati mancanti con addirittura i puntini nella voce "elaborato da" in cui potrebbe essere aggiunto il tuo nome, nel caso lo ritenessi necessario.

"Non e' mai troppo tardi per avere un'infanzia felice!"
Marco m&m non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 gennaio 09, 13:43   #53 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da blinking Visualizza messaggio
il 4415 è molto portante ma fa anche molta resistenza. Se cerchi atterraggi cortissimi e volo lento è ok.
ma anche solo un 2415 potrebbe andare benone, sicuramente più portante di un qualsiasi simmetrico, e un po' meno frenato.

se cambiate profilo fate un controllo del rapporto volumetrico di coda: i profili simmetrici hanno cm molto ridotto se non nullo, i piano convessi o comunque gli asimmetrici hanno un cm maggiormente negativo, per cui la coda deve avere più "autorità" per equilibrare l'ala.

se non ci sono motivi strutturali puoi anche scendere di 2-3 punti sullo spessore...

PS ho appena controllato con profili2: un naca 0015 ha cm che balla di poco attorno a 0, il clark y o il 4415 arrivano anche a -0.1, il 2415 sta a metà (all'incirca come un Rg15)
Quindi credi che il 2415 sia la giusta via di mezzo tra il simmetrico e il 4415?
Vecchio 08 gennaio 09, 15:12   #54 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da celly Visualizza messaggio

Ritiro l'irritante, scusa. Evidentemente non ci eravamo capiti. Comunque sto facendo scannerizzare il disegno originale (il file è andato perso da parecchio tempo) e appena pronto lo metto a disposizione di tutti. Due o tre giorni massimo. Apprezzo molto la tua buona volontà, ma per i motivi che ho già spiegato, in futuro ti consiglio di evitare di lavorare su disegni ingranditi da riviste perché spesso sono non proporzionali ed ingrandendoli vengono fuori differenze dimensionali non trascurabili. E' il caso del Patchwork, appunto. Gli unici che fanno eccezione (almeno nel mio caso) sono i trittici di aerei che lascio sempre come sono per ovvie ragioni.
Vecchio 09 gennaio 09, 18:12   #55 (permalink)  Top
User

L'avatar di blinking

Data registr.: 31-03-2005
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Quindi credi che il 2415 sia la giusta via di mezzo tra il simmetrico e il 4415?
il "giusto" è sempre un concetto soggettivo
diciamo che se dovessi fare un trainatore non lo farei con il simmetrico, a meno di non voler fare un acrobatico che all'occorrenza possa anche trainare.

dovessi fare un trainatore puro (ma NB che non l'ho mai fatto!, sto ragionando sulla tastiera) userei un piano convesso tipo 4415 o clarkY perchè consentono di volare piano e si costruiscono più facilmente (se centinati). Se guardi la maggior parte dei trainatori usa profili di questo tipo. La coda la dimensionerei in modo da avere un K generoso, tra 0.5 e 0.6 in modo che sia facilitato il volo in lontananza.

ho tirato in ballo un profilo intermedio tipo il 2415 come scelta cautelativa nel caso di modello progettato sulla base di un profilo simmetrico, le sue prestazioni sono anch'esse intermedie, può darsi che con l'uso dei flap-profilo variabile si riesca a sfruttarlo bene.
Vecchio 12 gennaio 09, 21:17   #56 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Si sa nulla del disegno?Io preso dalla foga ho già acquistato il balsa e il compensato...
Vecchio 12 gennaio 09, 22:18   #57 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Si sa nulla del disegno?Io preso dalla foga ho già acquistato il balsa e il compensato...
Domani, come già preannunciato, sarà disponibile. Vi avverto per tempo.
Vecchio 24 gennaio 09, 14:29   #58 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
se posso permettermi un consiglio.........
non usate il profilo originale,lo stesso Capodaglio diceva di aver usato un paio d'ali avanzate di un acrobatico,usate un biconvesso asimmetrico come il NACA 2415.
Pensavo di realizzare il Patchwork con il profilo dell'ala consigliato da "Ehstikatzi", mi viene, però un dubbio, devo cambiare anche il profilo del piano di quota oppure posso utilizzare senza problemi quello originale?

Grazie
rapis non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 14:34   #59 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da rapis Visualizza messaggio
Pensavo di realizzare il Patchwork con il profilo dell'ala consigliato da "Ehstikatzi", mi viene, però un dubbio, devo cambiare anche il profilo del piano di quota oppure posso utilizzare senza problemi quello originale?

Grazie
nessun problema,ma aumenta un pò la superficie,15-20%,aumentando o la corda o l'apertura.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 gennaio 09, 14:43   #60 (permalink)  Top
User

Data registr.: 22-08-2001
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
nessun problema,ma aumenta un pò la superficie,15-20%,aumentando o la corda o l'apertura.

Più veloce del lampo, grazie per la risposta Ehstikatzi
rapis non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks