05 gennaio 09, 15:32 | #41 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 21-01-2005 Residenza: La Civile e Ospitale Emilia
Messaggi: 8.427
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Ho visto volare moltissimi Patchwork, o simili, scalati nelle dimensioni da 1 a 3 metri (anche a Molinella ce e sono sempre durante la 6 ore), ma ho sempre notato un grosso handicap: l' atterraggio, complice il profilo e il carrello biciclo, fa sempre un poco schifo (problema estetico) e spesso il modello saltella diquà, di là e anche in altre parti, con somma felicità degli astanti che si tuffano per terra cercando di scansare l' oggettto, stesso problema l' ho visto su diversi acrobatici, usati come trainatori, pure in mano a provetti piloti gli atterraggi erano uno strazio (poco male) e piuttosto pericolosi.... Secondo re, montare un carrello triciclo ed usare un profilo con gli aerofreni non sarebbe meglio???? Ho visto modelli tricicli e con i freni delle stesse dimensioni (tipo il Bison o il Taurus) atterrare in un fazzoletto, sempre nello stesso punto e senza patemi d' animo. Lo scrivo perchè nelle gare di aerotraino si finisce sempre per trovarsi in decine di persone in area di volo, e un modello da 7/8 Kg. col motore acceso che ballonzola per la pista nn è il massimo..... Lo dico a ragion veduta, per alcune edizioni ho fatto sia il giudice che il direttore di pista, e mi sono buttato per terra più volte del dovuto. | |
05 gennaio 09, 15:38 | #42 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-07-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 1.673
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Grazie Simone | |
05 gennaio 09, 15:52 | #44 (permalink) Top | |
Guest
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Ti ringrazio, ma non si tratta di lungimiranza. Essendo io uno spirito un po' eversivo e libertario, sono assolutamente contrario al copyright come strumento di vessazione ed estorsione economica da parte delle lobbies editoriali (carta stampata, musica, cinema, ecc.), mentre ritengo che vada tutelata sempre ed anche in maniera dura la proprietà intellettuale. Non è semplicemente ammissibile che "creazioni dell'ingegno" possano passare di mano senza colpo ferire. In questo senso le licenze "Creative Commons" sono assolutamente esemplari e meriterebbero una sempre maggior diffusione. Peccato che non siano state concepite (o perlomeno adattate) alla carta stampata sennò le avrei adottate da tempo. Mi arrangio come posso. | |
05 gennaio 09, 15:59 | #45 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Quelli positivi sono invece che quel modello è come un pluri: dove lo metti sta, come su un binario. Sale se vuoi salire e scende se vuoi scendere. Cambiare il profilo e introdurre i flaps è sicuramente una soluzione per migliorare l'atterraggio. Il rovescio della medaglia è che, soprattutto col vento forte, ci si potrebbe trovare con un modello più "ondivago". Mauro Capodaglio aveva risolto brillantemente il problema usando gli alettoni come spoilers in atterraggio. Li alzava di una ventina di gradi e il modello veniva giù preciso e sicuro. I suoi atterraggi li ricordo tutti assolutamente da manuale. Dovessi scegliere, io preferirei questa soluzione. Ma io sono io. Gli altri, FACCINO un po' come CI pare... | |
07 gennaio 09, 20:16 | #46 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Effettivamente anche io preferisco di gran lunga i BIcicli e basta vedere i miei modelli per capirlo(ultimo l'elettrostick). E' per questo che in vista della costruzione di un trainatore mi sono orientato sul patchwork.Le riproduzioni o semiriproduzioni che siano non mi danno molto gusto,vuoi per il carrello vuoi per altri dettagli.Il modello in questione invece mi da l'idea di un trattore,un mezzo da lavoro puro insomma...ed è quello che io cerco.
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
07 gennaio 09, 21:47 | #47 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-03-2007 Residenza: Castelli Romani (RM)
Messaggi: 3.253
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Inoltre mi chiedo,in attesa del file buono,quale profilo adotterete per il vostro patchwork? Mi subito venuto in mente il Naca 4415?Oppure è troppo cicciotto?
__________________ Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up |
07 gennaio 09, 22:55 | #48 (permalink) Top | |
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
Se, tanto per fare un esempio, la mia gabbia d'impaginazione è 180x265 e il disegno ridotto in proporzione mi viene 180x268, non esito un istante a schiacciarlo quanto basta. A occhio così ridotto la differenza non si nota, ma se poi uno lo va a riportare in scala 1:1..... | |
07 gennaio 09, 22:58 | #49 (permalink) Top | |
User |
Lo sapevamo tutti che in fondo al tuo cuore c'e' una punta di ... bastardaggine...... ehehehehe Citazione:
__________________ Associazione Sportiva GRUPPO AEROMODELLISTICO VST - Volare su Tetti http://www.vst-aero.it - Per i poco intelligenti non indica 'i tetti', ma il Comune in cui ha sede il campo volo (Tetti Neirotti) che dista piu' di 750 mt. dalla pista. | |
07 gennaio 09, 23:26 | #50 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
Messaggi: 6.162
| Citazione:
ma anche solo un 2415 potrebbe andare benone, sicuramente più portante di un qualsiasi simmetrico, e un po' meno frenato. se cambiate profilo fate un controllo del rapporto volumetrico di coda: i profili simmetrici hanno cm molto ridotto se non nullo, i piano convessi o comunque gli asimmetrici hanno un cm maggiormente negativo, per cui la coda deve avere più "autorità" per equilibrare l'ala. se non ci sono motivi strutturali puoi anche scendere di 2-3 punti sullo spessore... PS ho appena controllato con profili2: un naca 0015 ha cm che balla di poco attorno a 0, il clark y o il 4415 arrivano anche a -0.1, il 2415 sta a metà (all'incirca come un Rg15)
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
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