14 agosto 05, 21:34 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
|
Esiste qualche regola empirica per regolarsi circa la quantità/mani di turapori alla nitro su balsa prima di procedere alla colorazione con spray? Grazie
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. |
15 agosto 05, 01:28 | #3 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Io preferisco dare più mani diluite e tirare fra una mano e l'altra. Meglio tre mani liquide che una sola densa. Ma non vernicio assolutamente direttamente sul balsa trattato, bensì rivesto dopo un paio di mani con modelspan leggera e poi tratto ulteriormente questa. Hai presente il mio aliantino di cui ho pubblicato le foto in un thread ? Rivestito con modelspan leggera e tirato senza poi verniciare. PS: l'ultima passata di abrasiva è con un pezzo già consumato.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
15 agosto 05, 16:32 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
| Citazione:
Ho dato un sola mano di turapori (30% nitro) su uno scarto e dopo l'asciugatura e scartavetratura ho provato a verniciare con lo spray. Sarà forse che non ho dato più mani diluite ma il risultato non è stato entusiasmante: si notava chiaramente il legno sottostante dalle piccole venature che si intravedevano. Visto che il caldo e le ferie fanno latitare i frequentatori del forum e quindi le risposte tardano ad arrivare ho fatto di testa mia e dopo aver dato una sola mano di turapori alla fusoliera e scartavetrato ho deciso di ricoprire con l'oralight che mi avanzava. Ho cominciato dal muso che è più rognosetto. Ti ho letto nel pensiero al 50% Il risultato mi soddisfa abbastanza. [attachmentid=8687]
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
15 agosto 05, 18:46 | #5 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Me par bon Occhio che lo stucco non è il massimo per l'adesione dei termoretraibili. Riguardo alla vernicitura direttamente sul legno doppo trattamento, ho potuto vedere dei lavori eccellenti nei quali la venatura del legno appariva sotto la vernice in modo uniforme e piacevole. Ma il legno era trattato con sapienza e dovizia di turapori. Per fare scomparire la venatura bisogna stuccare e scartavetrare od utilizzare i fondi atti allo scopo. Da parte mia io prefisco il rivestimento in modelsapan, è più leggero, più resistente, più impermeabilizzante e più facile da rifinire, sempre che non opti per un termoretraibile. A volte preparo un composto di turapori e talco e lo spennello sulla superficie. Questo chiude i pori ed è facilmente levigabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
16 agosto 05, 14:45 | #7 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma facendolo denso lo puoi usare pure come stucco.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
Bookmarks |
| |