19 dicembre 08, 19:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
| diluire la resina
Salve a tutti, Ho in mente di costruire il mio primo modello in fibra lo Spitfire. Per ora sto costruendo il master quindi ancora ho molto lavoro da fare ma volevo chiedervi: Quando inizio a stendere la fibra di vetro la resina deve essere diluita? in che percentuale? Di solito in che percentuale si mischia con l'attivatore la resina? grazie+ |
19 dicembre 08, 19:20 | #2 (permalink) Top |
Franco vola più in alto di tutti noi Data registr.: 15-05-2003 Residenza: Roma
Messaggi: 3.437
|
Quando compri un tipo di resina di solito compri anche l'attivatore che puo' anche essere di diversi tipi, nel senso che puo' catalizzare prima o piu' lentamente, in ogni caso sul contenitore del catalizzatore trovi sia le percentuali di miscelazione che il tempo di lavorazione utile. La resina da laminazione ad esempio e' molto fluida e non necessita di diluizione ulteriore, comunque puoi usare dell'alcol metilico per diluirla, ma ripeto di solito non serve. A me non e' mai servito ad esempio. p.s. Lavora sempre in ambiente a venti gradi centigradi almeno!. Ciaooooo
__________________ ... a volte è meglio tacere e sembrare stupidi, che aprire bocca e togliere ogni dubbio ! Ultima modifica di francolvr : 19 dicembre 08 alle ore 19:24 |
19 dicembre 08, 19:30 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
| resina
ciao credo che tu stia parlando di resina epossidica, l'unica utilizzabile per questo tipo di realizzazioni modellistiche (il poliestere ha problemi di ritiro) con buoni risultati: il rapporto resina- catalizzatore è chiaramente indicato sul tipo di prodotto che usi e deve essere il più possibile accurato (leggasi pesare con bilancino preciso). La diluizione della resina già addizionata di catalizzatore può arrivare in alcuni casi all'80 % (alcool metilico) se il prodotto lo consente. Tuttavia prima di sbagliare qualcosa e buttare via tutto prova un piccolo stampo; guarda anche il sito di Schaller: tranquillo comunque, ti arriveranno risposte di modellisti con molta più esperienza di me. |
19 dicembre 08, 19:43 | #4 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Puoi diluire anche fino all'80%, dipende comunque dal tipo di resina. Di solito la diluizione si usa per laminati dove vuoi risparmiare peso: con l'alcool, riesci ad impregnare bene la fibra, poi questo evapora e rimane solo una minima parte di resina che comunque è ampiamente sufficiente per legare la fibra di vetro. Considera comunque che in questo modo la catalizzazione sarà di parecchio più lenta e sarà più critica, per cui dovrà essere fatta tassativamente sopra i 20 gradi, altrimenti ti rimane tutto appiccicaticcio | |
19 dicembre 08, 19:44 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
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la resina che ho comprato è di una ditta che si chiama cores. e nella confezione c'è scritto "rapp. cat. 1,70:1". quindi significa che per 1,70 gr di resina va messa 1 gr di attivatore giusto? se la diluisco il risultato finale cambia? cioè avrò meno rigidità? grazie a tutti angelo |
19 dicembre 08, 19:59 | #6 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Diluendo, se fai le cose per bene non hai meno rigidità: non è la resina che dà resistenza, ma il tessuto di vetro (o carbonio, o kevlar). Assicurati comunque che la resina che hai tu si possa diluire. Se non riesci a trovare informazioni dal produttore fai una prova: fai una piccola laminazione su un pezzo di compensato o balsa, fai catalizzare al caldo per almeno due giorni e vedi cosa succede: se rimane appiccicosa non è diluibile. Attento, come ti è stato detto alle proprorzioni resina/catalizzatore, usa un bilancino con risoluzione di 1 g. meglio meccanico e non elettronico, tipo questo: MODEL CENTER DI URS SCHALLER - VENDITA ON LINE DI MATERIALI COMPOSITI E MODELLISMO e mischia bene i due componenti, per almeno un minuto, di più se la quantità è più di 20/30 g. L'errata percentuale dei componenti e l'insufficiente mescolamento degli stessi sono le cause più frequenti della cattiva catalizzazione dell'epossidica. | |
19 dicembre 08, 20:08 | #7 (permalink) Top | |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Citazione:
Comunque....se c'è scritto 1,70:1, è come dici tu (1,70 di resina + 1 di indurente/catalizzatore o come vuoi chiamarlo). Poi diluendola.....nn dovresti avere differenza, ma di solito nn è necessario diluire la resina. Poi comunque il primo strato di solito si "da", un'apposita resina , perchè sarà la superfice che copierà tutto, anche un pelo, poi si danno più strati con tessuto, per poi finire con una particolare resina la "resina da stampi", che nn so se c'è mischiata limatura di ferro o cosa, sp che è densa. Ciao | |
19 dicembre 08, 20:17 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-05-2007 Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
| Citazione:
Per il master ed anche per lo stampo, non devi usare resina diluita. C'è un ottimo manuale di Schaller (il sito che ti ho linkato prima)che ti insegna a fare gli stampi per i modelli in fibra. Ti consiglio di leggerlo prima di iniziare, perchè dalle domande che fai non mi sembri espertissimo, e fare un modello in fibra partendo da zero è abbastanza complicato, per cui se non sai esattamente come fare rischi solo di buttare un sacco di soldi dalla finestra. Per avere il manuale, basta fare anche un piccolo acquisto e richiederglielo, te lo manda gratis. | |
20 dicembre 08, 18:36 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 18-12-2008 Residenza: ragusa
Messaggi: 963
| Citazione:
Grazie Angelo | |
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