16 dicembre 08, 10:11 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2008 Residenza: firenze
| cappottina abitacolo
salve a tutti, sono quasi a conclusione della realizzazione del mio primo aereo in balsa, però non sò come fare per realizzare la cappottina trasparente dell'abitacolo ..... la cappottina è piuttosto grandicella diciamo circa 12 cm di lunghezza per 9 di larghezza ...... come posso fare?
|
16 dicembre 08, 10:27 | #2 (permalink) Top |
User |
fai la capottina in legno pieno, gli dai la forma che desideri, la infili nel retro tagliato di una bottiglai dell'acqua gassata, o di bibite gassate, la scladi con un buon phon o con la pistola termica... questa si ritira e prende la forma del legno sottostante...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
16 dicembre 08, 10:34 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006
|
Io mi sono costruito questa Macchina per la Termoformatura :: BaroneRosso.it :: Il portale del modellismo in Italia ho ottenuto degli ottimi risultati utilizzando del materiale trasparente da 0,3mm.... Magari a seconda della grandezza della cappottina devi aumentare lo spessore del materiale che usi, quello devi deciderlo un pò tu facendo alcune prove! ciao |
16 dicembre 08, 13:23 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-08-2005 Residenza: Trieste
|
Se vai su questo sito Musger MG 19 b c'è un video che ti mostra come fare la capottina partendo da uno stampo in legno. Io ho provato e ti posso confremare che se fissi bene la plastica sui supporti in legno la cosa non è così difficile. Ciao |
16 dicembre 08, 13:42 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-08-2005 Residenza: Valenza Po - Casale M.fto
|
Che tipo di materiale hai usato ? Piccolo OT: Bellissima e bravissima Svetlana Kapanina ! Citazione:
| |
17 dicembre 08, 12:30 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006
|
Se devo essere sincero al 100% non sò dirti che materiale sia, lo vendono in un negozio di bricolage, hanno dei rotoli o da 0,3mm o da 1mm (logicamente non ho dovuto comprare tutto il rotolo, lo vendono al metro), io dovevo fare una cosa abbastanza piccola e ho preso quello da 0,3mm.....ti posto una forto del risultato, mi dispiace ma non ho foto della sola cappottina.... ps: una donna che fà acrobazia aerea in quel modo, cosà può desiderare di più un aeromodellista!?!? Ultima modifica di stepix : 17 dicembre 08 alle ore 12:39 |
17 dicembre 08, 16:17 | #9 (permalink) Top |
User |
nei brico si trova il pvc marchiato polykristal (mi pare si scriva cosi) e penso che sia quello che hai usato, anche se reputo che lo spessore di 0,3mm sia un po troppo esiguo per fare le capottine... considera che quando lo termoformi si assottiglia nel punto piu' alto... meglio usare almeno un 0,8mm...
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
17 dicembre 08, 22:18 | #10 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Io giusto oggi ho provato la tecnica che RuPa suggerisce qui: http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post1258976 . In sostanza, allarga la bottiglia gonfiandola... spariscono tutte le ondine.
|
Bookmarks |
| |