17 dicembre 08, 21:02 | #62 (permalink) Top | |
Guest
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18 dicembre 08, 22:17 | #64 (permalink) Top |
Guest
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| fattore K, rapporto volumentrico stabilizzatore. È un valore adimensionale per controllare se lo stabilizzatore avrà l'autorità necessaria per mantenere l'ala al giusto assetto. È un calcolo a mio avviso necessario per far si che un'aeromodello voli bene. L'ho allegato al post qui sotto linkato. http://www.baronerosso.it/forum/1261240-post183.html Per progettare da trittico di solito faccio così. Prendo il modello di aereo che mi piace Ricalco con autocad Decido quale sarà la sua grandezza. Calcolo le superfici alari e stabilizzatore Calcolo il fattore K Se errato ingrandisco lo stabilizzatore (ma puoi anche allungare la fuso) fino ad ottenerlo corretto Definisco grandezze superfici parti mobili Definisco profilo alare Calcolo baricentro Disegno ordinate fusoliera e progetto il tutto a seconda del materiale da usare. Costruisco ciao Ruggero" |
19 dicembre 08, 01:21 | #65 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2008
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| Citazione:
Per RuPa; mi sto leggendo:" Studio di un modello volante", a pag. 3 fig. 2: Ce=Cr (root) corda alla radice? Cs= Ct (tip) corda estremità? a pag 6 riga 15... "Calcolate la sua CMA e la distanza D e poi tracciate tutto sul disegno come per lala." è forse un errore di battitura? intendeva dire la CAM dello stabilizzatore?
__________________ AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!! | |
19 dicembre 08, 01:59 | #66 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
| Citazione:
premetto che nel precedente post ho dimenticato di ringraziarti, pertanto lo faccio ora, grazie dei tuoi interventi e del link. A questo punto è necessario stabilire un altro parametro importante : il volume dello stabilizzatore che chiameremo Vs. Un valore sufficiente di Vs assicura la stabilità del modello sullasse del beccheggio. Normalmente un buon valore di compromesso è quello di scegliere Vs tra 0,4 e 0,8 (Adimensionale). Di seguito alcune indicazioni quantitative per scegliere il valore opportuno di Vs. - Linerzia di rotazione di un aliante attorno allasse del beccheggio è indicativamente molto inferiore a quella di un aereo a motore. Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7 - Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità scegliete un Vs piccolo. Parlando di modelli a motore,faccio un po fatica a capire il volume dello stabilizzatore, correggimi eventualmente: il volume dello stab.(adimensionale) è un coefficente inversamente proporzionale alla velocità del modello. In parole povere: se il modello dovrà volare piano, dovrà avere uno stab. grandicello, per avere effetto, al contrario se parliamo di modello veloce, lo stab. potrà essere più piccolo mantenendo la sua efficacia. (dici che ho capito?) Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità scegliete un Vs piccolo domanda cretina: se parliamo di modello veloce e faccio uno stab. grandicello ??cosa succede?? Saluti Ago
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19 dicembre 08, 09:42 | #67 (permalink) Top | ||
User | provo a risponderti io, anche se in teoria della dinamica, non sono una cima Citazione:
CAM Corda Alare Media.. Citazione:
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... | ||
20 dicembre 08, 00:38 | #68 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-01-2008
Messaggi: 307
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grazie Fiorello, ah, a proposito come si fa ad inserire due citazioni in una risposta?? saluti Ago
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20 dicembre 08, 12:19 | #69 (permalink) Top |
User |
e semplice a fianco del pulsante quote c'e un altro pulsante lo clicchi e si colora di rosso con evidenziato un +, quando hai cliccato tutti i mex che vuoi riportare premi rispondi.
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
21 dicembre 08, 12:44 | #70 (permalink) Top |
User Data registr.: 11-08-2008 Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
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allora basta...l'orgoglio ha un limite...mi vergogno un po' a farlo..ma dopo aver parlato(di persona) ieri una gg intera con dr doom..... chiedo scusa a tutti gli utenti...perche anche se poteva non sembrare la realizzazione di un aereo in fibra...e piuttosto complicato..oltre al fatto che siamo andati a un negozio e abbiamo sbirciato nel laboratorio di costui che sarebbe C&C Models Italy -: Home Page :- e lo abbiamo osservato metre faceva un pezzo di una fusoliera di un jet... avete ragione voi e piuttosto complicato... poi ho anche detto ad alberto che anche se non vola non m'interessa...perche non lo saprei far volare (visto che sto agli inizi)...pero in fibra..appeso con un filo al soffitto oltre fighissimo...arreda! vabbo'...comunque rimango cocciuto e voglio provare(se rimarra solo la fusoliera senza ali no problem) a fare una fusoliera in fibra giusto a perdi tempo! quindi se avete in mente un aereuccio piccolino che risulta carino tipo da sopramobile....dr doom mi diceva tipo un X39 o un nome simile... ma tanto e giusto per cazzeggiare sotto le feste...una scusa per non studiare x gli esami! x agofly: di fianco al tasto quote c'e un + premi su tutti quelli che vuoi citare e poi premi rispondi oppure sull'ultimo da citare premi quote! |
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