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Vecchio 17 dicembre 08, 20:03   #61 (permalink)  Top
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L'avatar di at-6 harvard
 
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Ultima modifica di at-6 harvard : 11 aprile 09 alle ore 16:02
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Vecchio 17 dicembre 08, 21:02   #62 (permalink)  Top
Hornet One
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Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
facendo un aeromodello in polistirolo, posso usarlo per ricavare uno stampo per poi fare quello in fibra? come dovrei fare? [...] lo stampo come deve essere? [...] avete qualche progettino di un trainerino "stupido"? [...] come si fanno a creare aeromodelli da zero?
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Vecchio 18 dicembre 08, 04:35   #63 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
quelli sono trittici degli aeroplani originali

dopo averli scalati, controllato le volumetrie e modificato i profili alari, ci fai tranquillamente un modello volante.

ciao
Ruggero"
scusa RuPa, cosa intendi per volumetrie??
__________________
AFFRETTIAMOCI !!!...si...ma...lentamente
Il pessimista non è altro che un'ottimista ben informato...ma da domani cambio!!
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Vecchio 18 dicembre 08, 22:17   #64 (permalink)  Top
RuPa
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Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
scusa RuPa, cosa intendi per volumetrie??
fattore K, rapporto volumentrico stabilizzatore.
È un valore adimensionale per controllare se lo stabilizzatore avrà l'autorità necessaria per mantenere l'ala al giusto assetto.

È un calcolo a mio avviso necessario per far si che un'aeromodello voli bene.
L'ho allegato al post qui sotto linkato.
http://www.baronerosso.it/forum/1261240-post183.html

Per progettare da trittico di solito faccio così.
Prendo il modello di aereo che mi piace
Ricalco con autocad
Decido quale sarà la sua grandezza.
Calcolo le superfici alari e stabilizzatore
Calcolo il fattore K
Se errato ingrandisco lo stabilizzatore (ma puoi anche allungare la fuso) fino ad ottenerlo corretto
Definisco grandezze superfici parti mobili
Definisco profilo alare
Calcolo baricentro
Disegno ordinate fusoliera e progetto il tutto a seconda del materiale da usare.
Costruisco


ciao
Ruggero"
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Vecchio 19 dicembre 08, 01:21   #65 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Originalmente inviato da memedesimo Visualizza messaggio
o per la miseria!!!
l'f14 e per un mio amicooooooooo
io sto facendo il gee bee pero a tempo perso vorrei fare uno in fibra...allora ho detto lasciate stare...datemi le cavanze di tempo e vi posto le foto di cio che faro e che ho in mente! ok?
grazie!
allora, dato che memedesimo vuole essere lasciato in pace, colgo l'occasione per chiedere alcune cose.

Per RuPa;
mi sto leggendo:" Studio di un modello volante", a pag. 3 fig. 2:
Ce=Cr (root) corda alla radice?
Cs= Ct (tip) corda estremità?

a pag 6 riga 15...
"Calcolate la sua CMA e la distanza D e poi tracciate tutto sul disegno come per l’ala."

è forse un errore di battitura? intendeva dire la CAM dello stabilizzatore?
__________________
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Vecchio 19 dicembre 08, 01:59   #66 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
fattore K, rapporto volumentrico stabilizzatore.
È un valore adimensionale per controllare se lo stabilizzatore avrà l'autorità necessaria per mantenere l'ala al giusto assetto.

È un calcolo a mio avviso necessario per far si che un'aeromodello voli bene.
L'ho allegato al post qui sotto linkato.
http://www.baronerosso.it/forum/1261240-post183.html

Per progettare da trittico di solito faccio così.
Prendo il modello di aereo che mi piace
Ricalco con autocad
Decido quale sarà la sua grandezza.
Calcolo le superfici alari e stabilizzatore
Calcolo il fattore K
Se errato ingrandisco lo stabilizzatore (ma puoi anche allungare la fuso) fino ad ottenerlo corretto
Definisco grandezze superfici parti mobili
Definisco profilo alare
Calcolo baricentro
Disegno ordinate fusoliera e progetto il tutto a seconda del materiale da usare.
Costruisco


ciao
Ruggero"
per RuPa;
premetto che nel precedente post ho dimenticato di ringraziarti, pertanto lo faccio ora, grazie dei tuoi interventi e del link.

A questo punto è necessario stabilire un altro parametro importante : il volume dello stabilizzatore che chiameremo Vs. Un
valore sufficiente di Vs assicura la stabilità del modello sull’asse del beccheggio. Normalmente un buon valore di
compromesso è quello di scegliere Vs tra 0,4 e 0,8 (Adimensionale). Di seguito alcune indicazioni quantitative per scegliere il
valore opportuno di Vs.
- L’inerzia di rotazione di un aliante attorno all’asse del beccheggio è indicativamente molto inferiore a quella di un aereo a
motore. Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7
- Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo.


Parlando di modelli a motore,faccio un po fatica a capire il volume dello stabilizzatore, correggimi eventualmente:
il volume dello stab.(adimensionale) è un coefficente inversamente proporzionale alla velocità del modello.

In parole povere: se il modello dovrà volare piano, dovrà avere uno stab. grandicello, per avere effetto, al contrario se parliamo di modello veloce, lo stab. potrà essere più piccolo mantenendo la sua efficacia.
(dici che ho capito?)

Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo


domanda cretina:
se parliamo di modello veloce e faccio uno stab. grandicello ??cosa succede??
Saluti Ago
__________________
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Vecchio 19 dicembre 08, 09:42   #67 (permalink)  Top
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L'avatar di gattodistrada
 
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Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
provo a risponderti io, anche se in teoria della dinamica, non sono una cima

Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
allora, dato che memedesimo vuole essere lasciato in pace, colgo l'occasione per chiedere alcune cose.

Per RuPa;
mi sto leggendo:" Studio di un modello volante", a pag. 3 fig. 2:
Ce=Cr (root) corda alla radice? si corretto
Cs= Ct (tip) corda estremità? si corretto

a pag 6 riga 15...
"Calcolate la sua CMA e la distanza D e poi tracciate tutto sul disegno come per l’ala."

è forse un errore di battitura? intendeva dire la CAM dello stabilizzatore?
CMA = corda Media Alare
CAM Corda Alare Media..

Citazione:
Originalmente inviato da Agofly Visualizza messaggio
per RuPa;
premetto che nel precedente post ho dimenticato di ringraziarti, pertanto lo faccio ora, grazie dei tuoi interventi e del link.

A questo punto è necessario stabilire un altro parametro importante : il volume dello stabilizzatore che chiameremo Vs. Un
valore sufficiente di Vs assicura la stabilità del modello sull’asse del beccheggio. Normalmente un buon valore di
compromesso è quello di scegliere Vs tra 0,4 e 0,8 (Adimensionale). Di seguito alcune indicazioni quantitative per scegliere il
valore opportuno di Vs.
- L’inerzia di rotazione di un aliante attorno all’asse del beccheggio è indicativamente molto inferiore a quella di un aereo a
motore. Normalmente il Vs di un aliante è intorno a 0,5 mentre per un aereo a motore è più vicino a circa 0,6-0,7
- Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo.

Parlando di modelli a motore,faccio un po fatica a capire il volume dello stabilizzatore, correggimi eventualmente:
il volume dello stab.(adimensionale) è un coefficente inversamente proporzionale alla velocità del modello.

In parole povere: se il modello dovrà volare piano, dovrà avere uno stab. grandicello, per avere effetto, al contrario se parliamo di modello veloce, lo stab. potrà essere più piccolo mantenendo la sua efficacia.
(dici che ho capito?)

direi di si, a anche perchè se un modello vola lento con lo stabilizzatore piccolo la superfice non riesce a generare quella stabilità necesssaria, prova andando a 40 kmh a mettere una mano fuori dal finestrino... inclinandola noterai una certa forza... se pero' vai a 100kmh... per avere lo stesso effetto ti serve meno movimento e anche meno superfice..
Più il modello è previsto per volare lentamente più Vs dovrà essere alto. Inversamente se volete un modello da velocità
scegliete un Vs piccolo

domanda cretina:
se parliamo di modello veloce e faccio uno stab. grandicello ??cosa succede??
Saluti Ago
secondo me, non succede nulla entro certi parametri di K, passati quelli avrai difficolta a far ruotare il modello sull'asse di beccheggio.. oltre ad avere uno stabilizzatore che un se po' guarda'
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Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
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Vecchio 20 dicembre 08, 00:38   #68 (permalink)  Top
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L'avatar di Agofly
 
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Messaggi: 307
grazie Fiorello, ah, a proposito come si fa ad inserire due citazioni in una risposta??
saluti Ago
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Vecchio 20 dicembre 08, 12:19   #69 (permalink)  Top
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Messaggi: 14.911
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
e semplice a fianco del pulsante quote c'e un altro pulsante lo clicchi e si colora di rosso con evidenziato un +, quando hai cliccato tutti i mex che vuoi riportare premi rispondi.
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Ciaooo da Fiorello.


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Vecchio 21 dicembre 08, 12:44   #70 (permalink)  Top
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L'avatar di memedesimo
 
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Residenza: Pescara (PE)
Messaggi: 1.804
allora basta...l'orgoglio ha un limite...mi vergogno un po' a farlo..ma dopo aver parlato(di persona) ieri una gg intera con dr doom.....

chiedo scusa a tutti gli utenti...perche anche se poteva non sembrare la realizzazione di un aereo in fibra...e piuttosto complicato..oltre al fatto che siamo andati a un negozio e abbiamo sbirciato nel laboratorio di costui che sarebbe C&C Models Italy -: Home Page :- e lo abbiamo osservato metre faceva un pezzo di una fusoliera di un jet...

avete ragione voi e piuttosto complicato...
poi ho anche detto ad alberto che anche se non vola non m'interessa...perche non lo saprei far volare (visto che sto agli inizi)...pero in fibra..appeso con un filo al soffitto oltre fighissimo...arreda!

vabbo'...comunque rimango cocciuto e voglio provare(se rimarra solo la fusoliera senza ali no problem) a fare una fusoliera in fibra giusto a perdi tempo!
quindi se avete in mente un aereuccio piccolino che risulta carino tipo da sopramobile....dr doom mi diceva tipo un X39 o un nome simile...
ma tanto e giusto per cazzeggiare sotto le feste...una scusa per non studiare x gli esami!



x agofly:
di fianco al tasto quote c'e un + premi su tutti quelli che vuoi citare e poi premi rispondi oppure sull'ultimo da citare premi quote!
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