11 dicembre 08, 22:04 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-12-2008 Residenza: Mugello
| Due domande sulle schiume..
Avrei un paio di curiosità sui foam: Cos'è l'EPP ? Lo styrofoam (come l'EPF della Dow chemical) si può usare per le fusoliere o è troppo peso/rigido o che altro? Grazie.
__________________ Per Aspera ad Astra! .... e per confine il cielo. |
11 dicembre 08, 23:58 | #2 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
L'altro (polistirene estruso) si usa abbastanza normalmente anche per le ali, cerca Paologiusy sul forum . Il depron ne è una variante sottile e comoda (per me). | |
16 dicembre 08, 10:43 | #3 (permalink) Top |
|
Grazie Slowflyer, quindi il Depron sarebbe la stessa cosa dello styrofoam? E invece l'Elapor sarebbe un EPP, giusto? Ma commercialmente si trova l'EPP in lastre come lo styrofoam/depron ? Eventualmente dove e con che nome cammerciale?
16 dicembre 08, 10:53 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
Per quanto riguarda il depron, stando a wikipedia, la molecola è la stessa del polistirolo espanso (quello a pallini) e del polistirene estruso (quello azzurro, blu, giallo, rosa, verde, grigio etc. etc. La differenza tra i tre i materiali pare sia solo nel processo di lavorazione. Il depron presenta una pellicina superficiale che molti trovano comoda, io personalmente la ritengo inutile e dannosa. Depron e polistirene estruso si equivalgono come peso specifico, quasi doppio di quello del polistirolo a pallini. Sull'EPP non mi pronuncio, non l'ho mai trattato.
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
16 dicembre 08, 20:50 | #6 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Sull'EPP: EPP Sources, building tips, tricks, links and free plans - RC Groups Il depron non è la stessa cosa dello styrofoam, anche se la molecola è la stessa: il depron lo trovi da 3mm o 6mm, lo styrofoam molto più spesso. La questione della pellicina io la sento più sul climaform (che è una specie di depron) che sul depron, ma mi pare una comodità quando devo curvarlo. |
16 dicembre 08, 21:54 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 21-02-2006
| Citazione:
__________________ ________________________________________ Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo | |
16 dicembre 08, 22:18 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
la pellicina basta carteggiarla dove si deve incollare, e aumenta parecchio la resistenza del materiale con poco peso in più, senza contare che lo rende più liscio e meno soggetto a sporcarsi. @markIV: lo stirofoam dovrebbe essere EPS. E' adattissimo a fare fusoliere e ali, pieno o svuotato, ma quasi sempre ricoperto esternamente da un guscio che lo faccia lavorare a compressione. di poli espanso ne esistono diverse densità, dai 10 ai 40kg/m2, ma le più comuni sono 10-15-18 Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
17 dicembre 08, 09:16 | #9 (permalink) Top |
|
Sui pannelli di Styrofoam della Dow che ho messo sotto il mio tetto c'è scritto "EPF - Extruded Polystyrene Foam" Grazie per le info, ho visto il sito che vende l'EPP ma è troppo caro, costa il doppio del Depron e già quello non è che te lo regalano, farò degli esperimenti con lo styrofoam che ho già e il depron che ho acquistato
21 dicembre 08, 18:20 | #10 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
l'epp costa caro, ma dura ben più del doppio del depron. a mio avviso è insuperabile per i modelli da principianti, soprattutto da pendio, per alcuni pss e in generale per chi vuole volare in pendii dall'atterraggio impossibile o quasi a modelli tradizionali. per gli slowflier credo sia meglio rimanere sul depron, che è molto più rigido a parità di peso, e se si sbatte si fa in fretta a fare un altro modello Citazione:
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
Bookmarks |
| |