Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 dicembre 08, 21:54   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di snioff
 
Data registr.: 28-12-2007
Messaggi: 422
[QUOTE=josseff;1253243]
in sostanza il profilato a sezione quadrata ha le facce parallele al terreno che non lavorano, praticamente ti porti su peso inutile.

Ciao iosseff, scusami ma non sono daccordo.
Le faccie parallele al terreno, come le chiami tu, lavorano anch'esse. L'una a compressione e l'altra a trazione (con ruoli invertiti in volo rovescio).

ciao
snioff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:06   #22 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 12-11-2008
Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
spit maxi

ciao e complimenti per la costruzione in struttura e per l'origine della realizzazione (disegno ingrandito e taglio CNC); il peso finale salirà comunque anche di molto soprattutto se deciderai per una finitura accurata (rivestimento in fibra della fusoliera, fondi e vernici, ed altre bellezze della riproduzione)
Una motorizzazione adeguata per un caccia di queste dimensioni potrebbe essere un bell' OS FS 200: potente e leggero.
Dai un'occhiata anche ai motori Laser, i preferiti dai riproduzionisti.
Buon lavoro
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:31   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giodan
 
Data registr.: 02-12-2008
Residenza: Manduria
Messaggi: 31
Ecco le nuove foto appena scattate.
...... e siccome mi sono incuriosito ecco i pesi
di ogni parte
Fusoliera 1526 g.
Ali 1006 g.
Piani di coda 244 g
totale 2776 g allo stato attuale.
Devo comunque precisare che il merito di tale peso è dovuto in gran parte al fatto che il compensato da 3 mm utilizzato,in betulla, almeno così mi è stato
confermato da un amico falegname che me lo ha procurato, è di prima scelta
e particolarmente leggero.
Dico questo perchè tutti gli amici modellisti della mia zona, con lunga esperienza, hanno tutti apprezzato la qualità del compensato.
Icone allegate
Spitfire maxi-dscf0461.jpg   Spitfire maxi-dscf0464.jpg   Spitfire maxi-dscf0463.jpg   Spitfire maxi-dscf0460.jpg   Spitfire maxi-dscf0458.jpg  

Giodan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:47   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giodan
 
Data registr.: 02-12-2008
Residenza: Manduria
Messaggi: 31
p.s. la cnc te la sei fatta tu?!

ciao[/QUOTE]


Si da circa tre anni. Sia la maccanica che l'elettronica.
Per me il problema più grosso sta nel disegnare in 3D
......comunque nel tempo libero ci provo spesso e quindi
piano piano.........
Ho in mente di costruirmi una macchina per la termoformatura
per realizzare le parti in plastica.
Giodan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 08:45   #25 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Giodan Visualizza messaggio
Ecco le nuove foto appena scattate.
...... e siccome mi sono incuriosito ecco i pesi
di ogni parte
Fusoliera 1526 g.
Ali 1006 g.
Piani di coda 244 g
totale 2776 g allo stato attuale.
Devo comunque precisare che il merito di tale peso è dovuto in gran parte al fatto che il compensato da 3 mm utilizzato,in betulla, almeno così mi è stato
confermato da un amico falegname che me lo ha procurato, è di prima scelta
e particolarmente leggero.
Dico questo perchè tutti gli amici modellisti della mia zona, con lunga esperienza, hanno tutti apprezzato la qualità del compensato.
bellissimo lavoro.

ma mi lascia perplesso un particolare:
dov'è il parafiamma? e soprattutto dove lo colleghi e a che cosa?

ciao
Ruggero"

PS: A me lascia un pò perplesso il fatto di scalare a 200cm un progetto da 120cm di Aa. Se poi da elettrico diviene a scoppio ... le perplessità raddoppiano
  Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 09:05   #26 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Non vedo il problema ad aumentare le dimensioni se si sa cosa comporta.

Non è il primo e non sarà certo l'ultimo....ma sono curioso anch'io riguardo alla parafiamma che con un 120 o più deve essere ben diversa da quella che può essere utilizzata con un elettrico.

Ma non solo la parafiamma, pure il suo ancoraggio al rimanente della fusoliera.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 09:32   #27 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giodan
 
Data registr.: 02-12-2008
Residenza: Manduria
Messaggi: 31
Rispondo con piacere,
Il parafiamma nelle foto è rappresentato da quell'ultima centina, ovviamente non è quello definitivo, l'ho utilizzato per prendere le misure.
Il parafiamma che andrà montato è in betulla da 9 mm, ho previsto un castello motore fatto sempre in compensato con una serie di incastri e poi una mano di resina epossidica. Il fissaggio al corpo della fusoliera avverrà mediante rinforsi in compensato che andranno anche fissati a quei due longheroni che si vedono, i quali arrivano fino in coda. Purtroppo per quanto riguara il parafiamma le foto non offrono molti particolari, Conto di
postare altre foto durante la fase di fissaggio del parafiamma.

Per quanto riguarda l'ingrandimento del disegno non capisco quali sono le perplessità.
Non mi ritengo certo un costruttore esperto, ho cercato di rinforzare
alcuni punti considerati più sollecitati rispetto ad altri. Per questo motivo
ho scritto di aver modificato qualche particolare del disegno originale.

Infine piccoli rinforsi e altri pezzi li ho realizzato man mano che andavo avanti
nel lavoro.
Molto utili sono stati i consigli di amici certamente più esperti di me, anche per questo motivo ho voluto postare le foto, cioè accetto volentieri ogni consiglio per cercare di migliorare quanto più possibile.

Concludo dicendo che alla fine, se mai volerà, la soddisfazione mi ripaga delle fatiche.
Per adesso sono già contento del vostro interesse.
Giodan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 10:10   #28 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Ri-complimenti per tutto
specie per la cnc, bel lavoro sia la meccanica che l'elettronica, sei partito dalla scheda mm2001?
la baionetta volendo per evitare complicazioni puoi benissimo rifarla integralmente in compensato di betulla da 3mm sovrapposto incollato con epoxi (fin quando arrivi allo spessore definitivo)e rivestito poi con un giro di fibra nochè del rowing di vetro o carbonio per lungo, praticamente indistruttibile
ma quindi ti sei procurato già un disegno in DXF oppure hai ripassato con autocad delle jpg???
buon lavoro!
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 10:16   #29 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Giodan Visualizza messaggio
Rispondo con piacere,
Il parafiamma nelle foto è rappresentato da quell'ultima centina, ovviamente non è quello definitivo, l'ho utilizzato per prendere le misure.
Il parafiamma che andrà montato è in betulla da 9 mm, ho previsto un castello motore fatto sempre in compensato con una serie di incastri e poi una mano di resina epossidica. Il fissaggio al corpo della fusoliera avverrà mediante rinforsi in compensato che andranno anche fissati a quei due longheroni che si vedono, i quali arrivano fino in coda. Purtroppo per quanto riguara il parafiamma le foto non offrono molti particolari, Conto di
postare altre foto durante la fase di fissaggio del parafiamma.

Per quanto riguarda l'ingrandimento del disegno non capisco quali sono le perplessità.
Non mi ritengo certo un costruttore esperto, ho cercato di rinforzare
alcuni punti considerati più sollecitati rispetto ad altri. Per questo motivo
ho scritto di aver modificato qualche particolare del disegno originale.

Infine piccoli rinforsi e altri pezzi li ho realizzato man mano che andavo avanti
nel lavoro.
Molto utili sono stati i consigli di amici certamente più esperti di me, anche per questo motivo ho voluto postare le foto, cioè accetto volentieri ogni consiglio per cercare di migliorare quanto più possibile.

Concludo dicendo che alla fine, se mai volerà, la soddisfazione mi ripaga delle fatiche.
Per adesso sono già contento del vostro interesse.
Da quello che leggo e da come stai procedendo nel lavoro, le mie perplessita non hanno più ragione di esistere.


ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 12 dicembre 08, 10:43   #30 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Giodan
 
Data registr.: 02-12-2008
Residenza: Manduria
Messaggi: 31
Grazie Ruggero, la tua risposta mi conforta molto. Ho seguito i vari post e mi sono
quindi fatto l'idea che hai un "certa esperienza". Ciò senza nulla
togliere a nessuno.
Per rispondere a redcoxdgm non capisco cosa intendi "sei partito dalla scheda mm2001?", se ti riferisci all'elettronica della CNC è quella progettata da FISER, ponti H da 4A. Inizialmente la meccanica era in ferro poi ho acquistato dell'aluminio, anzi Ergal aeronoutico da 20 mm e l'ho tagliato in casa. Praticamente la meccanica si è replicata "da sola".
Giodan non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
spitfire marcolo Categoria Rc-Combat 5 22 agosto 07 11:59
maxi elettrico? o maxi bidone? synulox Aeromodellismo Volo Elettrico 9 11 marzo 07 07:13
spitfire Abusus Categoria Rc-Combat 6 08 giugno 06 12:24
spitfire antonio29 Categoria Rc-Combat 1 27 marzo 06 13:37



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 04:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002