Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 dicembre 08, 23:59   #11 (permalink)  Top
maverc
Guest

NON sono un supercostruttore ma qualche modellino l'ho fatto e per dirtene una il P47 di Nik Ziroli 180 cm aa pesa quasi 6 kg motorizzato ST 20-23 con il P47 Top Flite 216 cm aa motorizzato Dl50 sono su 8kg buoni buoni e di solito e dico di solito le riproduzioni ( caccia 2° GM ) che pesano 4-4,5 chili non superano i 160cm. Sono daccordo che il Spit di suo hà una linea molto snella e non è un modello che dovrebbe pesare molto ma stare in 4 kg con un'ala da 220cm è un pò.............chiesto troppo.
Ciao Mav
Ps. Stai tranquillo che anche se vai un pò su con il peso il Spit non hà problemi perchè l'ala elittica è molto portante ( il motore 120 un pò meno) .
PPS. Se il tuo Spitfire ( chiamiamolo per Nome ) è un ingrandimento di un modello elettrico presumo che Tu lo abbia ingrandito minimo di un 70-80 % , in quel caso consiglio di prendere un disegnio già collaudato tipo quelli di Bryan Taylor, Don Smith, Nik Ziroli, ecc ecc ecc
A ri ciao Mav
Vecchio 11 dicembre 08, 10:14   #12 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Che dire....ho la riproduzione di un Robin 2160 che pesa circa 6,5 kg ed è tirato da un OS120 normale, e quindi nè surpass nè altro, il modello vola, non è un acrobatico tout court ma vola, vola sull'ala...non sul motore.

Perciò se riuscisse a stare anche sui 5 kg ritengo dovrebbe farcela bene.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 10:36   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
il modello sembra costruito bene, non'ostante l'ingradimento dall'elettrico allo scoppio.... (sarebbe stato meglio partire pero da un progetto di uno a scoppio..)

anche io nutro dei dubbi sella tenuta della baionetta, solitamente si mette dritta, non si da diedro alla baionetta, quell'unione con rivetti, lavora anche di taglio, e potrebbero tranciarsi, fai delle prove di carico prima.. considera di tirarci almeno 10G..

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 12:45   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giodan

Data registr.: 02-12-2008
..... ringrazio tutti per le considerazioni fatte.
per quanto riguarda la baionetta seguirò il consiglio
di fare qualche prova di carico, ed eventualmente
modificarla.

Per il peso vedremo alla fine quale sarà quello definitivo.
L'unico problema sarà quello che nel caso in cui dovessi cambiare il motore
forse non avrei lo spazio sufficiente, cioè un motore più grosso sarà anche
un pò piu lungo come asse, quindi si sposterebbe in avanti anche
il baricentro.
Vedremo. Per adesso posso dire che ho cercato di risparmiare
peso dove ho potuto. Le prime centine dell'ala sono realizzate
in compensato di betulla da 3 mm, così come anche le ordinate
della fusoliera.
Giodan non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 12:50   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giodan

Aggiungo.......
la baionetta non è "tirata all'indietro" ma ha una inclinazione di 6° per ogni semi ala. I rivetti che si vedono servono a tenene fermi i rinforsi in metallo che ho messo all'interno.
Vecchio 11 dicembre 08, 19:24   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
aggiungendo qualche altro dettaglio sulla baionetta

il massimo in termini di robustezza (a mio parere) è una piastra di materiale alta il più possibile è spessa in base al peso del modello

in sostanza il profilato a sezione quadrata ha le facce parallele al terreno che non lavorano, praticamente ti porti su peso inutile, e secondo me le facce vertivali al terreno, quelle che devono lavorare, sono indebolite tantissimo dai rivetti esattamente nei punti fondamentali

la baionetta a sezione tonda (il classico tubo) andrebbe cmq molto meglio della soluzione che vedo su questo modello... intendiamoci, magari sono catastrofista, ma il modello ad occhio e croce come tutti ti hanno detto peserà sui 6 kg se stai leggero, facciamo finta che la sollecitazione in una richiamata sia di 3 volte il peso del modello, quel sistema di baionetta come regge 18 kg (appoggia ad 1/3 e a 2/3 la baionetta su qualcosa e carica 18kg al centro) secondo me si piega... e non sono manco sicuro che 3 volte il peso sia pessimistica, anzi...

al campo da me uno spit di 1.90 (pesantuccio a dire il vero) di 6 kg con il saito 120 andava bene, niente salite in candela intendiamoci, ma volava

dato che la costruzione qui mi sembra davvero ma davvero bella, opterei per un motore più grosso, in particolare l'os 200 che è grande più o meno quando il 120 secondo me ci starebbe bene, anche bello nascosto nella naca
josseff non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 19:48   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di Giodan

Bene Josef a questo punto sono convinto.... rifaccio la baionetta
in un unico pezzo di aluminio, vedrò di inventarmi qualcosa con la CNC.
Per quanto riguarda il motore sto valutando di comprare qualcosa di appropiato. Peccato però ho un OS 120 nuovo, era per poterlo usare.

....... presto posterò delle nuove foto dello stato attuale del lavoro finora
fatto.

Grazie
Vecchio 11 dicembre 08, 20:07   #18 (permalink)  Top
maverc
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Che dire....ho la riproduzione di un Robin 2160 che pesa circa 6,5 kg ed è tirato da un OS120 normale, e quindi nè surpass nè altro, il modello vola, non è un acrobatico tout court ma vola, vola sull'ala...non sul motore.

Perciò se riuscisse a stare anche sui 5 kg ritengo dovrebbe farcela bene.
5 Kg con un 120 = a perfetto e glielo auguro pure ma come già detto un Spitfire è un caccia e quindi NON può volare come il tuo pur sempre bellissimo Robin il quale pesa 6,5 kg senza considerare che non hà i carrelli rettrattili i quali pesono circa 4-5 etti. Ora non voglio sembrare polemico o bastiancontrario è che un caccia di 2,2 mt di aa non l'hò mai visto stare su un peso cosi basso (4 Kg o giù di li) poi tuto è possibile............. o quas.

Cmq. tanto di capello solo per il fatto che abbia preso in mano il tagliabalsa,le tavolette, le colle,ecc ecc ecc visto che modellisti che si costruiscono il modello da disegnio sono diventati come le mosche bianche , praticamente quasi inesistenti .............. ( ma non in via di estinzione)
Ciao Mav
Vecchio 11 dicembre 08, 22:15   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ivorsetto

Data registr.: 23-07-2007
complimenti, veramente bello. buon lavoro e tienici informati su come procedono i lavori

ivorsetto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 dicembre 08, 22:37   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di redcoxdgm

Data registr.: 29-12-2007
già, concordo sulla baionetta, rifalla !
complimenti per le costruzioni lignee, le adoro!
in effetti sullo spit ci vuole un motore compatto che non esce dal musetto, tipo un bel RCV con riduttore di giri integrato...
io attualmente ho 2 spitfire uno da 165 cm di apertura alare motorizzato Enya 90 coi retrattili meccanici
ed uno ancora in kit della atlas dinamics ditta ormai non piu attiva
scatola imponente modello da 245 di apertura alare fusoliera in fibra e tutti gli accessori per la riproduzione... per questo ancora aspetto il montaggio prima lo voglio clonare!!

p.s. la cnc te la sei fatta tu?!

ciao
redcoxdgm non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks