10 dicembre 08, 23:59 | #11 (permalink) Top |
Guest
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NON sono un supercostruttore ma qualche modellino l'ho fatto e per dirtene una il P47 di Nik Ziroli 180 cm aa pesa quasi 6 kg motorizzato ST 20-23 con il P47 Top Flite 216 cm aa motorizzato Dl50 sono su 8kg buoni buoni e di solito e dico di solito le riproduzioni ( caccia 2° GM ) che pesano 4-4,5 chili non superano i 160cm. Sono daccordo che il Spit di suo hà una linea molto snella e non è un modello che dovrebbe pesare molto ma stare in 4 kg con un'ala da 220cm è un pò.............chiesto troppo. Ciao Mav Ps. Stai tranquillo che anche se vai un pò su con il peso il Spit non hà problemi perchè l'ala elittica è molto portante ( il motore 120 un pò meno) . PPS. Se il tuo Spitfire ( chiamiamolo per Nome ) è un ingrandimento di un modello elettrico presumo che Tu lo abbia ingrandito minimo di un 70-80 % , in quel caso consiglio di prendere un disegnio già collaudato tipo quelli di Bryan Taylor, Don Smith, Nik Ziroli, ecc ecc ecc A ri ciao Mav |
11 dicembre 08, 10:14 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Che dire....ho la riproduzione di un Robin 2160 che pesa circa 6,5 kg ed è tirato da un OS120 normale, e quindi nè surpass nè altro, il modello vola, non è un acrobatico tout court ma vola, vola sull'ala...non sul motore. Perciò se riuscisse a stare anche sui 5 kg ritengo dovrebbe farcela bene.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
11 dicembre 08, 10:36 | #13 (permalink) Top |
User |
il modello sembra costruito bene, non'ostante l'ingradimento dall'elettrico allo scoppio.... (sarebbe stato meglio partire pero da un progetto di uno a scoppio..) anche io nutro dei dubbi sella tenuta della baionetta, solitamente si mette dritta, non si da diedro alla baionetta, quell'unione con rivetti, lavora anche di taglio, e potrebbero tranciarsi, fai delle prove di carico prima.. considera di tirarci almeno 10G..
__________________ Ciaooo da Fiorello. https://www.facebook.com/fiorello.goletto ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe... |
11 dicembre 08, 12:45 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2008 Residenza: Manduria
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..... ringrazio tutti per le considerazioni fatte. per quanto riguarda la baionetta seguirò il consiglio di fare qualche prova di carico, ed eventualmente modificarla. Per il peso vedremo alla fine quale sarà quello definitivo. L'unico problema sarà quello che nel caso in cui dovessi cambiare il motore forse non avrei lo spazio sufficiente, cioè un motore più grosso sarà anche un pò piu lungo come asse, quindi si sposterebbe in avanti anche il baricentro. Vedremo. Per adesso posso dire che ho cercato di risparmiare peso dove ho potuto. Le prime centine dell'ala sono realizzate in compensato di betulla da 3 mm, così come anche le ordinate della fusoliera. |
11 dicembre 08, 12:50 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2008 Residenza: Manduria
Messaggi: 31
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Aggiungo....... la baionetta non è "tirata all'indietro" ma ha una inclinazione di 6° per ogni semi ala. I rivetti che si vedono servono a tenene fermi i rinforsi in metallo che ho messo all'interno. |
11 dicembre 08, 19:24 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
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aggiungendo qualche altro dettaglio sulla baionetta il massimo in termini di robustezza (a mio parere) è una piastra di materiale alta il più possibile è spessa in base al peso del modello in sostanza il profilato a sezione quadrata ha le facce parallele al terreno che non lavorano, praticamente ti porti su peso inutile, e secondo me le facce vertivali al terreno, quelle che devono lavorare, sono indebolite tantissimo dai rivetti esattamente nei punti fondamentali la baionetta a sezione tonda (il classico tubo) andrebbe cmq molto meglio della soluzione che vedo su questo modello... intendiamoci, magari sono catastrofista, ma il modello ad occhio e croce come tutti ti hanno detto peserà sui 6 kg se stai leggero, facciamo finta che la sollecitazione in una richiamata sia di 3 volte il peso del modello, quel sistema di baionetta come regge 18 kg (appoggia ad 1/3 e a 2/3 la baionetta su qualcosa e carica 18kg al centro) secondo me si piega... e non sono manco sicuro che 3 volte il peso sia pessimistica, anzi... al campo da me uno spit di 1.90 (pesantuccio a dire il vero) di 6 kg con il saito 120 andava bene, niente salite in candela intendiamoci, ma volava dato che la costruzione qui mi sembra davvero ma davvero bella, opterei per un motore più grosso, in particolare l'os 200 che è grande più o meno quando il 120 secondo me ci starebbe bene, anche bello nascosto nella naca |
11 dicembre 08, 19:48 | #17 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-12-2008 Residenza: Manduria
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Bene Josef a questo punto sono convinto.... rifaccio la baionetta in un unico pezzo di aluminio, vedrò di inventarmi qualcosa con la CNC. Per quanto riguarda il motore sto valutando di comprare qualcosa di appropiato. Peccato però ho un OS 120 nuovo, era per poterlo usare. ....... presto posterò delle nuove foto dello stato attuale del lavoro finora fatto. Grazie |
11 dicembre 08, 20:07 | #18 (permalink) Top | |
Guest
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Cmq. tanto di capello solo per il fatto che abbia preso in mano il tagliabalsa,le tavolette, le colle,ecc ecc ecc visto che modellisti che si costruiscono il modello da disegnio sono diventati come le mosche bianche , praticamente quasi inesistenti .............. ( ma non in via di estinzione) Ciao Mav | |
11 dicembre 08, 22:37 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-12-2007 Residenza: Provincia di Ragusa
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già, concordo sulla baionetta, rifalla ! complimenti per le costruzioni lignee, le adoro! in effetti sullo spit ci vuole un motore compatto che non esce dal musetto, tipo un bel RCV con riduttore di giri integrato... io attualmente ho 2 spitfire uno da 165 cm di apertura alare motorizzato Enya 90 coi retrattili meccanici ed uno ancora in kit della atlas dinamics ditta ormai non piu attiva scatola imponente modello da 245 di apertura alare fusoliera in fibra e tutti gli accessori per la riproduzione... per questo ancora aspetto il montaggio prima lo voglio clonare!! p.s. la cnc te la sei fatta tu?! ciao |
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