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Vecchio 09 dicembre 08, 18:52   #1 (permalink)  Top
durone
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Bicambered airfoils

Cosa ne pensate dei bicambered airfoils?
Il futuro dell'aerodinamica o dobbiamo mandare il Gabibbo?

How and Why Bicamber Technology Works

Ehstìkatzi!!!!!! C'e' posta per te!!!!!!
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Vecchio 09 dicembre 08, 19:50   #2 (permalink)  Top
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Are all your airfoils obsolete? - RC Groups
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Vecchio 09 dicembre 08, 19:59   #3 (permalink)  Top
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Cosa ne pensate dei bicambered airfoils?
Il futuro dell'aerodinamica o dobbiamo mandare il Gabibbo?

How and Why Bicamber Technology Works

Ehstìkatzi!!!!!! C'e' posta per te!!!!!!
Ne ho letto metà dall'indirizzo trovato sulla tua lista e poi ho smesso,mi aspetto due parole da Drela.
A mio parere ,se il concetto è valido,limitarsi ad una onda quando se ne possono fare 3,4,5..........n mi pare un'autocastrazione.
Avrei un teorico dell'aerodinamica di qualità superiori che contesta l'aerodinamica anglosassone quando si postano pagine di libri in inglese che non concordano con le sue personali teorie.
Frequenta,fortunatamente, altri forum se qualcuno volesse postare questo indirizzo anche colà,ci si potrebbe divertite per un pò.
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Vecchio 09 dicembre 08, 20:04   #4 (permalink)  Top
durone
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Ne ho letto metà dall'indirizzo trovato sulla tua lista e poi ho smesso,mi aspetto due parole da Drela.
A mio parere ,se il concetto è valido,limitarsi ad una onda quando se ne possono fare 3,4,5..........n mi pare un'autocastrazione.
Avrei un teorico dell'aerodinamica di qualità superiori che contesta l'aerodinamica anglosassone quando si postano pagine di libri in inglese che non concordano con le sue personali teorie.
Frequenta,fortunatamente, altri forum se qualcuno volesse postare questo indirizzo anche colà,ci si potrebbe divertite per un pò.
Aumentando il numero di onde si arriva ad una superficie rugosa, e questa puo' dare risultati a Re bassissimi.... forse l'unico modo per mettere in pratica quel concetto...
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Vecchio 09 dicembre 08, 20:23   #5 (permalink)  Top
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Aumentando il numero di onde si arriva ad una superficie rugosa, e questa puo' dare risultati a Re bassissimi.... forse l'unico modo per mettere in pratica quel concetto...
che è ?
abbiamo inventato il turbolatore ?
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Vecchio 15 dicembre 08, 19:44   #6 (permalink)  Top
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quando si dice il caso

Stefano
mi rivolgo a te perchè sembra una cosa che riguarda solo noi due.
Magari se la discussione fosse stata spostata nella sezione alianti si sarebbe fatto avanti qualcun altro.
Questo l'ho trovato pochi minuti fa,vedi che il profilo è più o meno come dicevo io:aumentando il numero di onde le cose migliorano ancora.
La rivista è un numero di FMT del 1988,del mese di
APRILE.

Vorrà dire qualcosa ?

Ultima modifica di Ehstìkatzi : 20 novembre 09 alle ore 08:30
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Vecchio 15 dicembre 08, 19:47   #7 (permalink)  Top
durone
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Stefano
mi rivolgo a te perchè sembra una cosa che riguarda solo noi due.
Magari se la discussione fosse stata spostata nella sezione alianti si sarebbe fatto avanti qualcun altro.
Questo l'ho trovato pochi minuti fa,vedi che il profilo è più o meno come dicevo io:aumentando il numero di onde le cose migliorano ancora.
La rivista è un numero di FMT del 1988,del mese di
APRILE.

Vorrà dire qualcosa ?
Eheheheh.... vecchio burlone...
Qualcuno aveva anche assimilato la cosa a certi bombardieri tedeschi della II GM, che pero' avevano le ondulazioni longitudinalmente al profilo
tipo lamiera ondulata....
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Vecchio 15 dicembre 08, 20:29   #8 (permalink)  Top
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Anche qui non ci capisco un cavolo... chi pettina il profilo in un verso e chi pettina dall'altro Aerodynamics of Spar&Rib Structures

magari ora si scopre che quadrettando le superfici a mò di cialda si riesce ad aumentare ancora le performances
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L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
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Vecchio 15 dicembre 08, 22:51   #9 (permalink)  Top
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Anche qui non ci capisco un cavolo... chi pettina il profilo in un verso e chi pettina dall'altro Aerodynamics of Spar&Rib Structures

magari ora si scopre che quadrettando le superfici a mò di cialda si riesce ad aumentare ancora le performances
Beh, quadrettando forse no, ma qualcuno ricorderà qualche decennio fa un americano che sperimentò con qualche successo il profilo a terrazze.
In sostanza l'estradosso aveva alcuni scalini che avevano, se non ricordo male, la funzione di facilitare la transizione dello strato limite da laminare a turbolento.
Per cui, come dicevano gli antichi, "Nihil novi sub sole".
__________________
Francesco P. A.K.A. Pampa
"Anyone who's not interested in model airplanes must have a screw loose somewhere" (Paul MacCready)
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Vecchio 15 dicembre 08, 23:13   #10 (permalink)  Top
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Beh, quadrettando forse no, ma qualcuno ricorderà qualche decennio fa un americano che sperimentò con qualche successo il profilo a terrazze.
In sostanza l'estradosso aveva alcuni scalini che avevano, se non ricordo male, la funzione di facilitare la transizione dello strato limite da laminare a turbolento.
Per cui, come dicevano gli antichi, "Nihil novi sub sole".
Comunque guardando, da profano quale sono, la distribuzione delle penne sulle ali di una poiana mi pare che si possa notare sia l'uso dei turbolatori che l'effetto avvallamento ottenuto da noi con l'uso delle centine e da loro (le poiane) dal rachide della penna.

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