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Vecchio 05 agosto 05, 20:31   #1 (permalink)  Top
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....mi dia consigli sulla motorizzazione/pacco celle etc..
Rispetto al progetto originale,il cui peso finale dichiarato è di 320-340 grammi, ho aggiunto:
Timone mobile = 1 servo in più da 9 grammi e relativo comando;
carrellino retrattile = 6 grammi + servo + ruote, stimo totale 31/35 grammi;
Musetto amovibile in fibra;
Infine, invece delle 2 Li-Ion consigliate, vorrei usare 7 celle NiCd o NiMh che rappresentano la più importante variazione di peso.
Il motore consigliato è un 400 in diretta con elica 6x4, che vorrei sostituire con un 400 rid. 2,5:1 ed elica 9x6 o 9x7.

Che ne pensate?
Datemi i vostri pareri e soprattutto consigli.

Ciao.
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Vecchio 06 agosto 05, 13:17   #2 (permalink)  Top
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Però mi raccomando, rispondete solamente uno alla volta, altrimenti tutto il sistema va in tilt e come vedete non viene visualizzato neanche un messaggio... --> -->
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Vecchio 06 agosto 05, 14:15   #3 (permalink)  Top
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Heyyyyyyyyyy.........c'è nessuuuuuuuunoooooo?
Datemi solo un piccolo cenno.....
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Vecchio 06 agosto 05, 16:38   #4 (permalink)  Top
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Non so se hai notato che siamo in agosto, magari un po' di gente ha preferito andarsene in vacanza, quindi e' perfettamente inutile aspettarsi risposte in tempo reale.
Per il resto 7 celle sono poche per ridurre cosi' tanto, io starei intorno al 2:1.
__________________
Saluti Francesco Kaitner alias "Il Barone Rosso"
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Vecchio 06 agosto 05, 21:15   #5 (permalink)  Top
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Grazie Barone, per avermi risposto almeno tu.
Per il ragionamento che mi hai fatto sarei d'accordissimo se non fosse che nel 99% degli altri topic nessuno è andato in ferie......

Per la riduzione in effetti ero indeciso tra 2:1 - 2,5:1 e 3:1........per questo chiedevo aiuto nel forum. Mi sto avvicinando solo adesso al mondo dell'ettrico, dove tutto o quasi è diverso dallo scoppio,e non vorrei fare "flop"...
Cmq, grazie ancora.
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Vecchio 07 agosto 05, 00:10   #6 (permalink)  Top
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Forse che forse non è proprio il modello più adatto ad avvicinarsi alle problematiche dell'elettrico, ma tant'è.

Vacanze a parte se nessuno ti ha risposto è probabile che nessuno l'abbia ancora fatto.

Sei il primo

Infine, invece delle 2 Li-Ion consigliate, vorrei usare 7 celle NiCd o NiMh che rappresentano la più importante variazione di peso.
Il motore consigliato è un 400 in diretta con elica 6x4, che vorrei sostituire con un 400 rid. 2,5:1 ed elica 9x6 o 9x7.


Solo una considerazione: 2 celle Li-Ion su di in 400 6V, che normalmente va bene con 7/8 celle Nicad mi paiono riduttive, cioè nomimali 7,2/7,4 V contro 8,4/9,6 V.
Nel complesso una non trascurabile perdita di potenza.
Ti accorgerai presto quanto voglia dire una cella in più. Meglio se le Li-Ion fossero tre in serie con un 400 da 7,4 V.
Riguardo alle NiMh hanno la tendenza a sedersi subito e pertanto normalmente si mette una cella in più, e quindi 8 invece di 7.
Se poi consideriamo che tu ci metta il riduttore, l'aumento di giri che ti permette una cella in più è tutto a favore.

PS: il Midget Mustang è un modello che deve correre e forse è meglio in diretta che ridotto, comunque sia basso diametro e passo elevato.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 01:36   #7 (permalink)  Top
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Grazie fai delle tue risposte, può sembrare tutto banale e scontato, ma per me è davvero tutto importante,dopo anni di scoppio ora che mi avvicino all'elettrico ho capito che ho molte cose da imparare,ci sono molte più cose da sapere di quanto pensassi (prima li snobbavo gli elettricari, ora, mio malgrado,sono rimasto contagiato anch'io...)

Cmq io non voglio usare nessun pacco batterie che inizi per "Li", quindi o NiCd o NiMh.

A questo punto vorrei scegliere quelle adatte, cioè: AA, 2/3 A , 2/3 AA, AAA, SC, SCR, AE........QUALI?!!
Forse è il dilemma di ogni elettricaro: basso peso,autonomia più lunga possibile,buone prestazioni,basso costo.....non voglio sapere tutto ma avere qualche dritta per il modello che sto costruendo,per un pacco da 7/8 celle per il Midget in oggetto,quali sarebbe meglio usare?

Grazie a chi vorrà fornirmi delucidazioni in merito,ciao a tutti.
E buone ferie a chi è in vacanza........
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Vecchio 07 agosto 05, 09:07   #8 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Taglia la testa al toro ed utilizza un pacco da 8 Nicad Sanyo N500AR.
Sono le migliori piccole celle come prestazioni in scarica rapida (e carica rapida).
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 12:27   #9 (permalink)  Top
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L'avatar di lapo92
 
Data registr.: 28-07-2005
Residenza: Bologna - Lecco
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anche le kan 1050 sono buone
ciao
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Lapo A Busi
Fai I-15688 - GPL ASW 20 + VDS/M adv
lapo92 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 agosto 05, 13:24   #10 (permalink)  Top
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Data registr.: 07-07-2005
Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
Messaggi: 682
Sul catalogo Jonathan le mettono a confronto,dichiarando che le Kan hanno praticamente pari peso e dimensioni delle 500 AR ma con 1050 mAh invece di 500.
Ma 35A di scarica non sono troppi? Un regolatore con picco da 22A va bene?

Inoltre pesano la bellezza di 160 grammi (il 7 celle), mentre un 7 celle AAA da 800 mAh ne pesa 88.........so della loro resistenza interna, ma allora quand'è che si usano?
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