07 agosto 05, 13:56 | #12 (permalink) Top | |
User Data registr.: 07-07-2005 Residenza: Isola che non c'è (c'è, c'è)
| Citazione:
Quali batterie? | |
07 agosto 05, 14:40 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-07-2004 Residenza: Trieste
| Citazione:
Naraj. | |
07 agosto 05, 15:14 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Se vuoi tanta autonomia devi passare alle lipo. Altrimenti il peso aumenta con fattore quasi esponenziale. Senza lipo nel volo elettrico devi accontentarti ed io ho volato per anni solo con le N500AR.......voli dai 4 ai 5 minuti, non di più, ma mi sono divertito egualmente. Stai alla larga da celle non adatte all'elettrico solo perchè a parità di peso hanno maggior capacità. Una buona cella per elettrico deve avere bassa resistenza interne in modo da dare la corrente che viene richiesta. Meglio 3 buoni minuti di volo che 10 con il cardiopalma al limite dello stallo.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
07 agosto 05, 15:46 | #15 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un mini-modellino da 60 cm di ap.alare e circa 170 grammi di peso,fornito con 5 celle 300mAh AAA......motore 180 in diretta.........è caduto più volte per insufficienza di potenza in "condizioni meteo avverse"(brezza leggera!!!!!)davo la colpa al motore (che ho sostituito con un 250 7,2 v) ma forse si tratta delle batterie (che comunque per via del peso e delle dimensioni del modello sono le uniche utilizzabili) | |
07 agosto 05, 18:20 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Con le 500AR hai ottime prestazioni nel primo minuto, minuto e mezzo, poi scendono rapidamente e direi che al 4 minuto sei giù. Le KAN 1050 offrono sicuramente meno tensione sotto scarica quindi almeno al lancio hai meno potenza ma è molto molto probabile che già dal 2° minuto di volo la tensione residua delle NiMh sia maggiore di quella delle NiCd oltre al fatto che è probabile che tu riesca a volare per 6-7 min. Certo, le 500AR le ricarichi in un attimo mentre per le KAN ti ci vuole un'oretta però con quello che costano non è un grosso problema prendere 2-3 pacchi... Le celle adatte ad un 400 sono le Sanyo N500AR e le N800 come NiCd; le KAN 1050, le HeCell 1000 e le GP1100 come NiMh. Tutto il resto difficilmente va bene. Per altre info www.sanyo.com
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
07 agosto 05, 19:21 | #18 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Un'altro consiglio, fai pacchi da almeno 7/8 celle con le Nicad ed 8/9 con le NiMh, lascia perdere i pacchi da 5 e 6 celle in quanto i Volt erogati, e quindi i giri del motore, sono troppo pochi. I pacchi con le NiMh li puoi fare con una cella in più per evitare che al lancio il pacco si sieda subito. Un 400 6V sopporta molto bene le 7 celle ed anche le 8, e lascia perdere il 400 da 7,2 V. Un'altro tipo di nicad che puoi usare con il 400 ( e che io adopero normalmente anche con il 480 ridotto) sono le Sanyo 1000 Gold. Sono un pò più pesanti delle N500AR e rendono leggermente di meno.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 agosto 05, 22:57 | #20 (permalink) Top |
|
Grazie a tutti per i preziosi consigli, mi sono utili a farmi un'idea generale di cosa è meglio fare e soprattutto comprare, dato che le informazioni che vi ho chiesto mi servono appunto per l'acquisto di batterie e motore. Tirando le somme avrei pensato di comprare: motore Graupner Speed 400 6V 1,85:1; pacco (2) Kan 8 celle 1050 mAh; Regolatore ne userò uno che ho già e che non ho mai usato, con picco da 22 A. Elica, la più piccola consigliata per il motore che ho scelto, per ridurre al massimo l'assorbimento, e cioè la 8x4. Così dovrebbe andare bene......credo.............spero................. ............... |
Bookmarks |
| |