Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 01 aprile 09, 09:33   #21 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Io vedo due scopi nello svergolare l'ala: il primo, come detto, serve a rendere lo stallo meno problematico, il secondo serve a migliorare l'efficienza dell'ala.
Per il secondo dovresti fare in modo di compensare la svergolatura aerodinamica con quella geometrica. Per essere precisi devi calcolarti l'angolo di attacco indotto e correggerlo geometricamente. Purtroppo la cosa vale per una velocita' ben precisa e definita.

stefano

Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio
Mi autoquoto.

AZZ... nessuno mi sa dire niente a riguardo? O forse è un argomento che non interessa a nessuno... grazie lo stesso, farò a modo mio
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 10:26   #22 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di favonio
 
Data registr.: 01-04-2004
Residenza: Napoli-Bari
Messaggi: 2.891
Invia un messaggio via MSN a favonio
Citazione:
Originalmente inviato da dilbert Visualizza messaggio
Io vedo due scopi nello svergolare l'ala: il primo, come detto, serve a rendere lo stallo meno problematico, il secondo serve a migliorare l'efficienza dell'ala.
Per il secondo dovresti fare in modo di compensare la svergolatura aerodinamica con quella geometrica. Per essere precisi devi calcolarti l'angolo di attacco indotto e correggerlo geometricamente. Purtroppo la cosa vale per una velocita' ben precisa e definita.

stefano
Sul secondo non sarei tanto d'accordo. Si "sacrifica" un po' di efficienza alle estremità alari, facendole lavorare ad un angolo meno elevato, per evitare che l'ala interna stalli nelle virate strette.
__________________
Ciao, mauro.
Meno cose ci sono meno se ne rompono!


favonio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 12:54   #23 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di aleall
 
Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Messaggi: 974
Immagini: 9
Ok. Però la mia domanda era la seguente: Per un'ala a tre rastremazioni (per un aliante) da dove è consigliabile iniziare a svergolare geometricamente? dalla radice all'estremità in toto? dalla metà all'estremità (leggi ultime due rastremazioni) ? o nell'ultima rastremazione soltanto?

Metto in evidenza l'ala in questione, come la vorrei fare io

grazie.

__________________
Alessandro
Visita il mio sito web
aleall non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 13:05   #24 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Secondo me, così in soldoni, mezzo grado per quel pezzettino di estremità equivale più o meno a zero. Poi ha senso in relazione anche all'apertura alare, la differenza di velocità tra le due estremità dipende da quanto sono lontane e dal raggio di virata.
ermete non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 aprile 09, 13:49   #25 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dilbert
 
Data registr.: 03-08-2004
Residenza: Svizzera
Messaggi: 206
Concordo. Non penso che cambi moltissimo a svergolare tutta l'ala o solo l'estremita'.


Citazione:
Originalmente inviato da ermete Visualizza messaggio
Secondo me, così in soldoni, mezzo grado per quel pezzettino di estremità equivale più o meno a zero. Poi ha senso in relazione anche all'apertura alare, la differenza di velocità tra le due estremità dipende da quanto sono lontane e dal raggio di virata.
dilbert non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
A cosa serve la svergolatura? ask21 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 75 06 novembre 07 11:49
Svergolatura ala twentynine Categoria F3K 1 26 marzo 07 23:26
svergolatura Tonino84 Categoria Rc-Combat 14 27 febbraio 07 21:31
recupero svergolatura ali doctorwho Aeromodellismo Alianti 15 23 agosto 05 08:07
Ali vs svergolatura KyoKu Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 28 gennaio 04 20:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002