Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 dicembre 08, 19:58   #11 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ho sempre detto io che l'aeromodellismo è tutt'altro che una scienza esatta.....

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 20:14   #12 (permalink)  Top
durone
Guest

Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ci sto più a capir nulla... accidenti alle ali trapezie!
Tutte queste 'correnti' di pensiero mi rendono più confuso che persuaso.

Premesso che il profilo alla radice sarà un NACA2415 allora c'è:

chi inciccisce,
chi svergola,
chi fa entrambi,
chi svergola sodo,
chi svergola poco,
chi evolve verso un profilo diverso,
chi evolve verso un profilo meno spesso e non svergola,
chi non fa nulla di tutto questo
chi caletta negativamente alla radice
chi non caletta affatto...

mah!

Io per non sapere leggere e scrivere ho fatto un bel minestrone scegliendo
Naca2415 per tutto (radice ed estremità), svergola di 3 gradi e, vista la presenza delle due grosse carenature inferiori, niente calettatura negativa alla radice anche se il profilo è già portante a 0°

abbiate pietà per un povero ignorante

Aumenta la corda all'estremita'
Vecchio 09 dicembre 08, 20:45   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da durone Visualizza messaggio
Aumenta la corda all'estremita'

... mantenendo la freccia?

Vecchio 09 dicembre 08, 21:20   #14 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Non ci sto più a capir nulla... accidenti alle ali trapezie!
Tutte queste 'correnti' di pensiero mi rendono più confuso che persuaso.

Premesso che il profilo alla radice sarà un NACA2415 allora c'è:

chi inciccisce,
chi svergola,
chi fa entrambi,
chi svergola sodo,
chi svergola poco,
chi evolve verso un profilo diverso,
chi evolve verso un profilo meno spesso e non svergola,
chi non fa nulla di tutto questo
chi caletta negativamente alla radice
chi non caletta affatto...

mah!

Io per non sapere leggere e scrivere ho fatto un bel minestrone scegliendo
Naca2415 per tutto (radice ed estremità), svergola di 3 gradi e, vista la presenza delle due grosse carenature inferiori, niente calettatura negativa alla radice anche se il profilo è già portante a 0°

abbiate pietà per un povero ignorante
Come in tutte le coseogni scelta è il risultato di un compromesso.
Prima cosa:bisogna capire perchè si svergola ( o si fa qualcosa altro) l'estremità.
Il pericolo da scongiurare è lo stallo di estremità,che,ovviamente,avviene a bassa velocità in fase di atterraggio.
Lo stallo provoca un violento rollio dalla parte dell'estremità andata in stallo ( dimentica che possano andarci contemporaneamente ) con entrata in vite o quasi .Il tutto irrimediabile da parte del pilota che,anzi,peggiora normalmente le cose dando alettoni per raddrizzare,aumentando così lo stallo dell'estremità.
Il sistema più ovvio è svergolare geometricamente il profilo in modo che l'estremità,che lavora a Re più bassi e quindi stalla ad angoli di incidenza leggermente inferiori e con Cp più bassi,vada in stallo dopo la parte centrale.
Altra possibilità è quella dello svergolamento aerodinamico,si tratta cioè di usare all'estremità un profilo con maggiore curvatura che ha,quindi, un angolo di portanza nulla inferiore a quello del profilo all'attacco,ne consegue che l'angolo di stallo è superiore a quello del profilo all'attacco che è il risultato che vogliamo ottenere.
Il profilo più spesso stalla prima,ma ha uno stallo più progressivo,per cui il modello,o l'aereo, stallerà ancora di estremità,ma con uno stallo controllabile.
Il profilo più sottile stalla dopo,ma ha uno stallo secco ed allora un buon pilota potrà sfruttare acrobaticamente questa caratteristica.
Se il rapporto di rastremazione è ragionevole,non inferiore a 0,4-0,5,allora ,se il profilo è bonario come il NACA da te scelto,si può fare a meno di svergolare.
Lo stallo di estremità ,se ci sarà,sarà lento e controllabile.
Il calettamento poi è una cosa che riguarda,a mio modo di vedere che,sono sicuro,solleverà qualche obiezione,solo il modo di presentarsi in volo dell'aereo o del modello.
Quello che veramente conta è il Diedro Longitudinale,la differenza tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità,e l'eventuale negativa da dare al motore.
Se il tuo modello è di dimensioni normali,120-180 cm di apertura,col profilo scelto io starei a 0,5-1 grado di incidenza positiva all'ala,0 gradi al profondità,-1 gradi al motore.
Profilo costante e nessun svergolamento o,al massimo, 1 grado.
Baricentro al 25% della CMA.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 dicembre 08, 22:54   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di Lillo

Data registr.: 12-07-2004
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Come in tutte le coseogni scelta è il risultato di un compromesso.
Prima cosa:bisogna capire perchè si svergola ( o si fa qualcosa altro) l'estremità.
Il pericolo da scongiurare è lo stallo di estremità,che,ovviamente,avviene a bassa velocità in fase di atterraggio.
Lo stallo provoca un violento rollio dalla parte dell'estremità andata in stallo ( dimentica che possano andarci contemporaneamente ) con entrata in vite o quasi .Il tutto irrimediabile da parte del pilota che,anzi,peggiora normalmente le cose dando alettoni per raddrizzare,aumentando così lo stallo dell'estremità.
Il sistema più ovvio è svergolare geometricamente il profilo in modo che l'estremità,che lavora a Re più bassi e quindi stalla ad angoli di incidenza leggermente inferiori e con Cp più bassi,vada in stallo dopo la parte centrale.
Altra possibilità è quella dello svergolamento aerodinamico,si tratta cioè di usare all'estremità un profilo con maggiore curvatura che ha,quindi, un angolo di portanza nulla inferiore a quello del profilo all'attacco,ne consegue che l'angolo di stallo è superiore a quello del profilo all'attacco che è il risultato che vogliamo ottenere.
Il profilo più spesso stalla prima,ma ha uno stallo più progressivo,per cui il modello,o l'aereo, stallerà ancora di estremità,ma con uno stallo controllabile.
Il profilo più sottile stalla dopo,ma ha uno stallo secco ed allora un buon pilota potrà sfruttare acrobaticamente questa caratteristica.
Se il rapporto di rastremazione è ragionevole,non inferiore a 0,4-0,5,allora ,se il profilo è bonario come il NACA da te scelto,si può fare a meno di svergolare.
Lo stallo di estremità ,se ci sarà,sarà lento e controllabile.
Il calettamento poi è una cosa che riguarda,a mio modo di vedere che,sono sicuro,solleverà qualche obiezione,solo il modo di presentarsi in volo dell'aereo o del modello.
Quello che veramente conta è il Diedro Longitudinale,la differenza tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità,e l'eventuale negativa da dare al motore.
Se il tuo modello è di dimensioni normali,120-180 cm di apertura,col profilo scelto io starei a 0,5-1 grado di incidenza positiva all'ala,0 gradi al profondità,-1 gradi al motore.
Profilo costante e nessun svergolamento o,al massimo, 1 grado.
Baricentro al 25% della CMA.

Un grosso grazie al grande Capo perchè non ha parlato con lingua biforcuta.

Abbraccio ad occhi chiusi tutti i tuoi consigli. Non osavo rompere gli zebedei chiedendo lumi anche sulle incidenze relative al profondità ed al motore e sono molto contento che hai citato anche queste.

Il modello sarà di 180cm di AA ed avrà un diedro di 4°. Il valore del diedro l'ho preso pari pari dal trittico in mio possesso.
Vecchio 24 marzo 09, 22:55   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Data registr.: 17-12-2004
Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Immagini: 9
Question Ancora un paio di domande.....

Riprendo questa interessante discussione per fare ancora un paio di domande.

Per un'ala a tre rastremazioni (per un aliante) dove è consigliabile iniziare a svergolare, dalla radice, dalla metà o nell'ultima rastremazione soltanto?

La svergolatura di un'ala permette anche di eseguire dei loop più stretti, senza che il modello tenda a deviare verso destra o verso sinistra durante la cabrata?

Grazie
Vecchio 25 marzo 09, 19:02   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio

Per un'ala a tre rastremazioni (per un aliante) dove è consigliabile iniziare a svergolare, dalla radice, dalla metà o nell'ultima rastremazione soltanto?

La svergolatura di un'ala permette anche di eseguire dei loop più stretti, senza che il modello tenda a deviare verso destra o verso sinistra durante la cabrata?

Grazie
Mi autoquoto.

AZZ... nessuno mi sa dire niente a riguardo? O forse è un argomento che non interessa a nessuno... grazie lo stesso, farò a modo mio
Vecchio 25 marzo 09, 19:40   #18 (permalink)  Top
Gran Decapo

L'avatar di Ehstìkatzi

Data registr.: 18-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da aleall Visualizza messaggio

Grazie
non è che siamo qui tutti a tua disposizione.
Prima domanda:dipende dalle corde e dal profilo,più basso è Re e maggiore la possibilità di stallo.
seconda:il modello se l'estremità va in stallo per eccesso di incidenza non devia,ma va in snap.
Svergolando l'estremità si diminuisce la portanza sviluppabile dall'ala,ma si aumenta l'incidenza a cui può lavorare senza andare in stallo all'estremità.
Difficile trovare una risposta univoca.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 marzo 09, 20:21   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
non è che siamo qui tutti a tua disposizione.
Prima domanda:dipende dalle corde e dal profilo,più basso è Re e maggiore la possibilità di stallo.
seconda:il modello se l'estremità va in stallo per eccesso di incidenza non devia,ma va in snap.
Svergolando l'estremità si diminuisce la portanza sviluppabile dall'ala,ma si aumenta l'incidenza a cui può lavorare senza andare in stallo all'estremità.
Difficile trovare una risposta univoca.
Lo so, non ti stanno molto simpatici i visi pallidi come me. La mia esclamazione era solo una provocazione sottolineata dal e tu ci sei cascato , e poi stai calmo, sennò ti cadono tutte le piume... .

Per la prima domanda, le corde sono.... no aspetta forse è meglio uno schizzo... (vedi allegato)
Per la seconda domanda, intendevo proprio lo snap, ce l'avevo sulla punta della L...L..lingua. Quindi con la tua 2ª risposta confermi che con un tot di svergolamento dovrei riuscire a tirare di più il cabra per stringere di più un loop senza...snappare, giusto?

Comunque grazie per l'interessamento
Icone allegate
Svergolatura geometrica-ala-zenith.jpg  
Vecchio 25 marzo 09, 21:52   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di aleall

Ah! dimenticavo il profilo

ecco il link dei ai profili che userò

http://www.baronerosso.it/forum/1401711-post17.html
Rispondi

Bookmarks