09 dicembre 08, 19:58 | #11 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ho sempre detto io che l'aeromodellismo è tutt'altro che una scienza esatta.....
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
09 dicembre 08, 20:14 | #12 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Aumenta la corda all'estremita' | |
09 dicembre 08, 21:20 | #14 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Citazione:
Prima cosa:bisogna capire perchè si svergola ( o si fa qualcosa altro) l'estremità. Il pericolo da scongiurare è lo stallo di estremità,che,ovviamente,avviene a bassa velocità in fase di atterraggio. Lo stallo provoca un violento rollio dalla parte dell'estremità andata in stallo ( dimentica che possano andarci contemporaneamente ) con entrata in vite o quasi .Il tutto irrimediabile da parte del pilota che,anzi,peggiora normalmente le cose dando alettoni per raddrizzare,aumentando così lo stallo dell'estremità. Il sistema più ovvio è svergolare geometricamente il profilo in modo che l'estremità,che lavora a Re più bassi e quindi stalla ad angoli di incidenza leggermente inferiori e con Cp più bassi,vada in stallo dopo la parte centrale. Altra possibilità è quella dello svergolamento aerodinamico,si tratta cioè di usare all'estremità un profilo con maggiore curvatura che ha,quindi, un angolo di portanza nulla inferiore a quello del profilo all'attacco,ne consegue che l'angolo di stallo è superiore a quello del profilo all'attacco che è il risultato che vogliamo ottenere. Il profilo più spesso stalla prima,ma ha uno stallo più progressivo,per cui il modello,o l'aereo, stallerà ancora di estremità,ma con uno stallo controllabile. Il profilo più sottile stalla dopo,ma ha uno stallo secco ed allora un buon pilota potrà sfruttare acrobaticamente questa caratteristica. Se il rapporto di rastremazione è ragionevole,non inferiore a 0,4-0,5,allora ,se il profilo è bonario come il NACA da te scelto,si può fare a meno di svergolare. Lo stallo di estremità ,se ci sarà,sarà lento e controllabile. Il calettamento poi è una cosa che riguarda,a mio modo di vedere che,sono sicuro,solleverà qualche obiezione,solo il modo di presentarsi in volo dell'aereo o del modello. Quello che veramente conta è il Diedro Longitudinale,la differenza tra l'incidenza dell'ala e quella del profondità,e l'eventuale negativa da dare al motore. Se il tuo modello è di dimensioni normali,120-180 cm di apertura,col profilo scelto io starei a 0,5-1 grado di incidenza positiva all'ala,0 gradi al profondità,-1 gradi al motore. Profilo costante e nessun svergolamento o,al massimo, 1 grado. Baricentro al 25% della CMA. | |
09 dicembre 08, 22:54 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-07-2004 Residenza: Catania
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Un grosso grazie al grande Capo perchè non ha parlato con lingua biforcuta. Abbraccio ad occhi chiusi tutti i tuoi consigli. Non osavo rompere gli zebedei chiedendo lumi anche sulle incidenze relative al profondità ed al motore e sono molto contento che hai citato anche queste. Il modello sarà di 180cm di AA ed avrà un diedro di 4°. Il valore del diedro l'ho preso pari pari dal trittico in mio possesso.
__________________ L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre. | |
24 marzo 09, 22:55 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Immagini: 9 | Ancora un paio di domande.....
Riprendo questa interessante discussione per fare ancora un paio di domande. Per un'ala a tre rastremazioni (per un aliante) dove è consigliabile iniziare a svergolare, dalla radice, dalla metà o nell'ultima rastremazione soltanto? La svergolatura di un'ala permette anche di eseguire dei loop più stretti, senza che il modello tenda a deviare verso destra o verso sinistra durante la cabrata? Grazie |
25 marzo 09, 19:02 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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AZZ... nessuno mi sa dire niente a riguardo? O forse è un argomento che non interessa a nessuno... grazie lo stesso, farò a modo mio | |
25 marzo 09, 19:40 | #18 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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Prima domanda:dipende dalle corde e dal profilo,più basso è Re e maggiore la possibilità di stallo. seconda:il modello se l'estremità va in stallo per eccesso di incidenza non devia,ma va in snap. Svergolando l'estremità si diminuisce la portanza sviluppabile dall'ala,ma si aumenta l'incidenza a cui può lavorare senza andare in stallo all'estremità. Difficile trovare una risposta univoca. | |
25 marzo 09, 20:21 | #19 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Per la prima domanda, le corde sono.... no aspetta forse è meglio uno schizzo... (vedi allegato) Per la seconda domanda, intendevo proprio lo snap, ce l'avevo sulla punta della L...L..lingua. Quindi con la tua 2ª risposta confermi che con un tot di svergolamento dovrei riuscire a tirare di più il cabra per stringere di più un loop senza...snappare, giusto? Comunque grazie per l'interessamento | |
25 marzo 09, 21:52 | #20 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Ah! dimenticavo il profilo ecco il link dei ai profili che userò http://www.baronerosso.it/forum/1401711-post17.html |
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