06 dicembre 08, 16:10 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-09-2007 Residenza: roma
| pompa a vuoto frigo o commerciale
Avrei bisogno di una pompa per il vuoto/compressore per degassare le resine ed eventualmente per mettere in presione gli stampi (o forse in futuro per aerografia) Ho fatto qualche tentativo di rimediare un compressore da frigo ma sembra che (almeno a Roma) la cosa non sia così indolore come si evince da molte discussioni. -All'isola ecologica non sembrano molto favorevoli e comunque dovrei andare a paciuccare dentro a elettrodomestici con cui non ho familiarità e sperare di mettere le mani su un compressore in buono stato. -Riparatore elettrodomestici ne ha di nuovi prezzi a partire da 90 -Portaportese sembra che i ricambi di aspirapolvere siano gli unici disponibili A questo punto l'uso di attrezzatura commerciale diventa un'alternativa abbastanza allettante, in mancanza di consigli alternativi. Su numerosi compressori il filtro dell'aria è facilmente rimuovibile, nonostante questo ho visto che diverse persone preferiscono applicare Venturi invece di attaccarsi alla valvola di ingresso. Qualche consiglio mi farebbe davvero molto comodo, poi se qualcuno di Roma sa instradarmi verso una sorgente di compressori da frigo potrebbe essere la strada giusta! Edit: anche perchè ho un paio di master belli pronti per essere duplicati. Sarebbero le mie prime miniature autoprodotte. Grazie mille |
07 dicembre 08, 02:56 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
caccia in macchina un tronchese, un seghetto, una pinza e qualche chiave, fai i tuoi soliti percorsi ma butta un occhio ai frigo lasciati vicino ai cassonetti quando vedi un frigo abbandonato aggrediscilo (ammesso che qualcun'altro non lo abbia già depredato del compressore) con le pinze o il tronchese strizza i tubi in ingresso/uscita due volte a distanza di qualche cm, così da bloccare il gas nel circuito. Poi col seghetto, o meglio ancora col tronchese se riesci, tagli i tubi nel mezzo delle strozzature appena fatte, sbulloni il compressore dalla base e te lo porti a casa. a questo punto cerca sul forum come usarlo se all'isola ecologica ti fanno mettere le mani sui frigo fallo, io qua non ho mai chiesto, quando me ne serviva uno ho fatto come ho consigliato a te, scoprendo che almeno 3 frighi su 4 erano già stati saccheggiati
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
07 dicembre 08, 09:30 | #3 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Manda una MP a Mascalzone Volante lui ne ha preso uno da poco a Roma! Che vuoi dire con "degassare le resine"?
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
07 dicembre 08, 12:35 | #4 (permalink) Top |
|
per le laminazioni non serve perche poi col rullo/pennello/spatola il problema non si pone, ma se devi usare la resina per fare stampi in colata o altre applicazioni "massicce" può essere importante che la resina non abbia bolle di aria all'interno. In genere si formano durante il mescolamento dei componenti, ma se metti la resina sottovuoto le bolle vengono attirate più velocemente sulla superficie e la resina si "sgasa".
07 dicembre 08, 12:44 | #5 (permalink) Top | |
User | Citazione:
azz ne sai una più del diavolo.....come avessi sempre fatto stampi con resina colata in vita tua....
__________________ garbo@libero.it sù Skipe giuseppegarbo, volo da cane sciolto in montagna, a Chialamberto, dove ora abito, sù un prato di mia proprietà.. ....ASSAN........ | |
07 dicembre 08, 12:59 | #6 (permalink) Top |
|
Si esatto, quando si mescolano i componenti si inglobano molto facilmente delle bolle d'aria, ma con stampi molto complessi (come nel mio caso visto che vorrei duplicare delle miniature che ho scolpito) non sempre il riempimento è perfetto e inglobba anche esso delle bolle. Per questo si adottano accorgimenti di ogni tipo, da chi piglia a pizze il tavolo a chi si costruisce piani a vibrazione. Chi invece ha più intraprendenza costruisce (o comprera) pompe a vuoto e compressori e con cicli di vuoto o pressione (uno, l'altro o entrambi) cerca di far venire in superfice le bolle o comprimerle. Per questo mi piacerebbe avere una macchina capace di entrambe le funzioni. Purtroppo i miei percorsi quotidiani non si affacciano facilmente su discariche, vedrò comunque di PMare Mascalzone Volante per vedere se ha dritte per me! Qualcuno sa ragguagliarmi invece sull'uso di un compressore commerciale, ultimamente ne ho visti alcuni a prezzi stracciati (in offerta) e rimosso il filtro c'è una bella filettatura pronta per infilarci un'ingresso. Visto però che alcuni hanno preferito un Venturi invece, mi viene il dubbio che possa esserci qualche motivo che al momento mi risulta oscuro! |
07 dicembre 08, 13:34 | #7 (permalink) Top |
| eheh, mi è capitato una sola volta, e chi me l'ha fatto fare mi ha cazziato perchè mescolavo in maniera troppo "disinvolta" introducendo un sacco di bolle d'aria.
07 dicembre 08, 13:37 | #8 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
Ok per il gas. buono a sapersi. In proposito credo che si usino anche le centrifughe. Per la pompa invece, non so cosa intendi per compressori commerciali, ma di solito non servono molto per aspirare. Debbono rimanere sempre in funzione o devi mettere una valvola. Molto più semplice ed economica la pompa da frigorifero. Il venturi alcuni lo mettono per regolare la depressione e poi tengono la pompa sempre in pressione. Non conviene. Ddato che i compressori da frigorifero sono a tenuta quando stanno fermi, conviene farsi un "vacuostato" con un barattolo ed un micro-switch. Se cerchi sul forum "vacuostato" o "pressostato" ti fai una cultura.
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
07 dicembre 08, 13:38 | #9 (permalink) Top | |
| Citazione:
O forse questo si può fare solo se li lasci in cortile, non so bene. Comunque non vorrei sembrare offensivo ma se capita a torino mi aspetto capiti anche a roma certo bisogna sporcarsi un po' le mani e avere occasione di girare un po' in auto, le alternative commerciali d'altra parte non mancano.
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
07 dicembre 08, 13:45 | #10 (permalink) Top |
|
si si usano anche le centrifughe negli stampi professionali. Quì di norma si trasportano alla più vicina isola ecologica (30 secondi di macchina da casa mia), si abbandoneranno pure quì (una volta ho visto un divano infilato in un cassonetto ed è pura follia!), ma a me non capita di vederne molti, almeno non nelle zone in cui giro normalmente. Per commerciale intendo che me la acquisto come farei con un tostapane! L'uso di una valvola di non ritorno mi sembrava comunque il minimo. Conta comunque che non devo tenere in depressione un sacco per molte ore dopo 10 minuti qualsiasi resina ha già fatto il suo lavoro, per quel tempo devo aver mescolato, degassato colato il tutto e se avanza messo in pressione o depressione lo stampo. Dopo il compressore conto di farmi anche un piano a vibrazione (molto più semplice) oppure di usare (come hanno fatto qualcuno) un attrezo autoerotico femminile cinese hehehehehehe Ultima modifica di kansuke : 07 dicembre 08 alle ore 13:50 |
Bookmarks |
| |