05 dicembre 08, 15:52 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-01-2008
Messaggi: 19
| Forare il polistirolo
Salve costruttori, mi date un consiglio? Come fate a forare le semiali in polistirolo per infilarci la baionetta (tonda)? Anzi, come fate a fare il foro dritto sonza uscire ne sopra ne sotto? Grazie Fabrizio |
05 dicembre 08, 16:01 | #2 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Vetralla-volo dove mi capita
Messaggi: 1.645
| Foro x baionetta
Sono procedimenti meccanici, cioè fatti con makkinari e solitamente queste makkine sono guidate dal computer. Hai visto mai il taglio di un'ala, fatto da uno di questi "minirobot"? Niente ke si possa semplicemente realizzare in uno dei nostri laboratori. Ciao |
05 dicembre 08, 17:03 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
Messaggi: 1.140
|
Usi un semplice saldatore con una modifica alla punta. Usando del fil di ferro piegato a U puoi ottenere un comodo arnese con cui poter incidere il poli. In questo modo puoi creare lo scasso in cui far entrare il longherone. Non buttare lo "scarto" prodotto perchè lo userai per colmare lo spazio vuoto incollandolo sul longherone che infatti non sarà a filo ma affogato. La parte che eccede superficialmente la rifili con un taglierino e poi tamponi.... Una cosa semplice e fattibilissima... inoltre tracciando sull'ala l'ingombro del longherone sei sicuro di andare dritto.. PEr la profondità ti puoi aiutare con degli spessori in legno, dai cui farai uscire la "punta" a U del saldatore di quanto di servirà per la singola passata. Ciao
__________________ Fabio |
05 dicembre 08, 17:40 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
|
io per fori fino a 30 cm su ali di 4 cm di spessore, prendo un tubo di allunimio da da 10mm segnetto una delle due estremità come se fosse una sega a tazza e faccio il foro sicuramente entrando dalla centina centrale al centro non arriverò al centro esatto di quella al centro dell'ala, ma alla fine importa poco, invece facendo un po di attenzione è facilissimo andare nella direzione giusta (lungo il longherone diciamo! l'importante è che il tubo sia lungo per poter "prendere la mira", e svuotare il tubo ogni tanto dal polistirolo che lo riempie |
05 dicembre 08, 18:47 | #5 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Ciao, sei pregato di scrivere come ti ha insegnato a suo tempo la maestra con le ch dove servono e non con le k. Hai una intera tastiera bella grande a disposizione e tutto il tempo che ti serve per scrivere in modo capibile a tutti. Su questo forum il metodo di scrittura usato con i telefonini non è gradito. Grazie.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
05 dicembre 08, 19:54 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 16-01-2006
Messaggi: 707
| se metti l'ala sul piano di lavoro con la sua controforma da cui è stata tagliata e sul piano aggiungi due blocchetti di legno con un foro di poco superiore oppure con una forma a V ad una distanza sufficente e in direzione esatta del foro che devi fare tramite un tubo di alluminio scaldato solo all'estremità con un saldatore a fiamma oppure con quei foni per alte temperature usati per sverniciare con alcune passate puoi ottenere un buon risultato. i tubi di alluminio di varie misure io li trovo da castorama e sono lunghi un metro, consiglio di usare una misura più piccola di quanto previsto in quanto con il caldo viene di diametro maggiore quindi è meglio fare delle prove prima su di un pezzo di espanso. per quanto riguarda gli scassi per mettere i longheroni sopra e sotto l'ala io ottengo ottimi risultati con questo sistema: piego a U alla misura richiesta del filo di acciaio inox diametro 1,5-2 mm e in un blocchetto di fibra di vetro faccio i due fori e tramite due viti sul fianco del blocchetto posso regolare la profondità del taglio, sull'ala metto un listello di legno o meglio ancora di alluminio per fare da guida all'avanzamento del blocchetto. il filo di acciaio nella parte superiore lo lascio qualche cm più lungo per poterlo collegare al cavo di alimentazione . per quanto riguarda il riscaldamento di questo filo è richiesta una corrente notevole che può raggiungere anche i 20 A io ho un trasformatore toroidale da 300 watt 12 volt, come varialuce vanno bene i soliti tipi adatti per carichi induttivi. nel mio caso dal contenitore dove ho montato il trasformatore per il taglio delle ali e un super varialuce da 2KW ho derivato l'uscita con cui alimento anche il toroidale. per chi ha un toroidale anche solo da 100-150 watt basterebbe avvolgere poche spire con filo di sezione adeguata in quanto la tensione richiesta è minima e quindi di conseguenza anche la potenza richiesta sul primario.
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05 dicembre 08, 20:30 | #7 (permalink) Top | |
UserPlus | Citazione:
http://favonio.altervista.org/_alter...ongheroni1.JPG http://favonio.altervista.org/_alter...ngheroni_2.JPG Ciò vecio! da quando ti hanno incastrato come moderatore sei diventato ancora più.....attento
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! | |
06 dicembre 08, 16:18 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
Messaggi: 3.678
|
Essenzialmente due metodi semplicissimi. 1) comunisssimo saldatore, ma fai attenzione perchè ti fa pagare l'errore, magari fatti una guida (io usavo il manico della scopa) da usare come righello e il saldato come una penna.. 2) quello che uso io adesso, (perchè prima facevo con il saldatore) con un bel mini dremel e la punta regolabile, vengon degli scassi talmente precisi che quasi potrei evitare la colla... gggggggg |
06 dicembre 08, 16:54 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 30-10-2003 Residenza: Tra Fermo e M.te Vettore
Messaggi: 2.382
| Citazione:
P.S. questo procedimento è utile anche per fare i fori dei cavi dei servi nelle ali | |
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