04 dicembre 08, 23:20 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
|
vedo adesso che hai usato poli bianco (espanso) per le anime. meglio così, è più leggero e su questi modelli bisogna fare attenzione al grammo. a questo punto ben vengano anche i due longheroncini, sul mio fatto in estruso non ce n'è la necessità, ma sull'espanso meglio abundare...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due |
04 dicembre 08, 23:26 | #12 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-12-2005 Residenza: ROMA
|
Già ...infatti pur avendo a disposizione il polistirene ho preferito il polistirolo... ci risparmi un mucchio di peso e tanto la fibra e il carbonio mi danno grandi garanzie... Non so.. ma credo che con una stima ottimistica dovrei stare sui 100 g scarsi escluso l'elettronica... il chè sarebbe fighissimo Speriamo di non aver parlato troppo presto
__________________ Fabio |
05 dicembre 08, 11:30 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
un "certo" Simone Nosi Simone Nosi | |
05 dicembre 08, 13:48 | #14 (permalink) Top |
|
Ah ok.. sei te l'autore... Non posso che ringraziarti per il progetto!... L'unico scrupolo .....è che non so se ho fatto bene a editarlo senza chiederti il permesso... ma in tutta sincerità non mi ricordavo proprio su quale post l'avessi preso.... è un problema?? Ho fatto male?
05 dicembre 08, 22:42 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
| Citazione:
Io NON sono Simone Nosi, ricordavo di aver visto quel progetto sul suo sito e te l'ho segnalato. | |
07 dicembre 08, 19:27 | #17 (permalink) Top |
UserPlus |
Mi sembra che vada tutto molto bene per essere una prima esperienza! Evidentemente ai fatto tesoro di tante discussioni! Il sacco è stata la mia prima bestia nera! Lo scotch è la peggiore delle soluzioni. All'inizio tiene bene poi si creano delle vie di fuga e ti ritrovi con il compressore che va in continuo. Molto meglio il nastro per sigillare i lavandini. Quello tende a chiudere con il vuoto. E' un po' scomodo. La soluzione definitiva l'ho trovata con una macchinetta per saldare la plastica e mi faccio i sacchi a misura chiusi su tre lati. Il quarto lo rigiro su se stesso due o tre volte e lo fermo con una costola da cancelleria. Il polistirolo espanso, quello bianco a pallini. è più leggero un buon 30% ma ha il difetto di essere molto molle e se non fai un rivestimento robusto si ammacca a solo accarezzarlo. Il longherone va molto bene come fai, puoi fare anche un rinforzo sul BU se fai tutto polistirolo. viene perfettamente a filo. Unico inconveniente è che viene un pochino più pesante ed a volte non aderisce bene al rivestimento. Bisogna spennellare sopra un po' di resina prima di rivestire. Per la verità non ho avuto problemi di svergolatura mettendo un solo longherone in carbonio da sopra. Ho avuto problemi con un longherone in tiglio e mi sono venute due ali con un bellissimo diedro ellittico, ma non subito, dopo un paio di anni!
__________________ Ciao, mauro. Meno cose ci sono meno se ne rompono! |
08 dicembre 08, 02:22 | #18 (permalink) Top | |
User Data registr.: 31-03-2005 Residenza: Torino
| Citazione:
con il longherone in carbonio questo non accade, ma qualcuno mi ha detto che differenziare il longherone tra sopra e sotto può portare allo stesso effetto perchè durante la catalisi il carbonio tira leggermente (o forse il contrario, comunque si muove un po') mai verificato di persona, ma per non rischiare...
__________________ quota, velocità, idee: averne sempre almeno due | |
09 dicembre 08, 11:19 | #19 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ora credo che i lavori si fermeranno un pò..... ho troppa roba da studiare e gli esami incombono..
__________________ Fabio | |
17 dicembre 08, 19:22 | #20 (permalink) Top |
|
Ieri ho ripreso i lavori.... Eravamo rimasti con le ali "longheronate" sopra e sotto , pronte per la laminazione... 25 grammi l'una. Come prima cosa mi sono tagliato delle striscette di fibra che con della colla spry ho appuntato sul BE per tutta la lunghezza delle semiali. Le ali sono state poi rivestite con la fibra da 50g/mq con la trama messa a 45°. Come al solito però ho voluto esagerare... Mettendo delle pezze sulle estremità come rinforzo per il punto "d'acchiappo " ala. Ora ... l'ultima volta il sacco mi aveva tradito.. quindi non mi sono fidato a raspare troppo la resina dal tessuto... Infatti ne ho tolta solo la parte in eccesso senza stare ad andare troppo pesante... Avevo paura che se il sacco non mi avesse tenuto bene il vuoto la fibra non mi avrebbe mai attaccato bene. La solita sfiga mi segue... Questa volta il sacco l'ho preparato con tutti i crismi... e infatti il vuoto l'ha tenuto perfettamente. Il problema è che se l'avessi saputo prima potevo risparmiare un bel pò di grammi evitando di lasciarci sopra troppa resina.. Oggi rimuovo tutto l'accrocco e tiro fuori le mie prime semiali fibrate... La finitura a specchio è perfetta e fa molto figo e professional.. Il problema però è il peso. Si sono mostruosamente ingrassate... hanno preso 22 g tra fibra e resina.... Quindi ora sto a 47g a semiala (ognuna lunga 45cm) ora non credo che sia un peso piuma ma credo che tutto sommato non sia neanche malaccio... Voi che dite?? Ora ho fatto lo scasso per i servi e ho unito le semiali . Stasera ci metterò una pezza di fibra lungo la giunzione... Da domani si passa al pod ... devo assolutamente risparmiare peso là.. che dite se ne faccio uno in fibra dal peso di 10 g mi darà la giusta resistenza meccanica o mi si zomperà al solo vederlo?? Facendo un rapido conto stiamo a 94g di ali... + 18 di alettoni stiamo a 112g.. Se ci metto 10 di pod +10di servi+50g di bat+5 di ricevente....ri arriva a 187g.. cavolo mi sa che mi sono fregato Ditemi di no...
Bookmarks |
| |