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Vecchio 02 dicembre 08, 10:01   #1 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
Data registr.: 01-04-2006
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Modifica ali edge

Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti di progettazioni e costruzioni, anche se la mia è una domanda per modifica credo sappiate darmi lo stesso un consiglio in fondo sempre di aerodinamica si tratta, vengo al dungue ho un Edge da 120cm di apertura alare e il problema che se non vengo giù abbastanza veloce in atterraggio è un po stronzetto e stalla molto facilmente, da questo l'idea di fare una prova e mettere qualcosa(non ricordo il nome)alle estremità delle ali per far si che l'aria venga trattenuta e lo stallo dovrebbe essere meno brusco.
L'idea mi è venuta la settimana scorsa quando trovandomi in aereo proprio nel posto che si vede bene l'ala ho visto che qualche aereo di linea usa qualcosa di simile alle estremità alari, che ne pensate?
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Modifica ali edge-55.jpg  
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 10:26   #2 (permalink)  Top
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L'avatar di telemaster
 
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ciao!
non hanno nulla a che vedere con lo stallo...
Per il controllo dello stallo devi agire sui profili e sullo svergolamento alare. Le winglets hanno tutt'altro scopo.
se il modello viene giù veloce potrebbe essere:
-colpa tua
-oppure modello eccessivamente pesante
ciao!!!
__________________
"Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima"
Sir Walter Raleigh
telemaster non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 10:30   #3 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
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Quelle che indichi tu si chiamano le winglet, e hanno una funzione completamente diversa da quella che serve a te....
servono a ridurre la resistenza indotta causata dai due grandi vortici che si creano dietro ogni ala che sta volando, in realtà sfruttano il flusso che si genera in quel punto dell'ala e generano una forza propulsiva (in avanti)....
Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare la forma dell'ala in particolare i profili e ancora più in particolare i profili di estremità, quindi credo che dovrai convivere con la "stronzaggine" del modello!!!

ciaoo
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Vecchio 02 dicembre 08, 10:32   #4 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
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Ho visto ora la risposta di Telemaster....lo quoto in pieno, anche quelli potrebbero essere problemi non irrilevanti!!!
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Vecchio 02 dicembre 08, 10:51   #5 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da telemaster Visualizza messaggio
ciao!
non hanno nulla a che vedere con lo stallo...
Per il controllo dello stallo devi agire sui profili e sullo svergolamento alare. Le winglets hanno tutt'altro scopo.
se il modello viene giù veloce potrebbe essere:
-colpa tua
-oppure modello eccessivamente pesante
ciao!!!
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Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
Quelle che indichi tu si chiamano le winglet, e hanno una funzione completamente diversa da quella che serve a te....
servono a ridurre la resistenza indotta causata dai due grandi vortici che si creano dietro ogni ala che sta volando, in realtà sfruttano il flusso che si genera in quel punto dell'ala e generano una forza propulsiva (in avanti)....
Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare la forma dell'ala in particolare i profili e ancora più in particolare i profili di estremità, quindi credo che dovrai convivere con la "stronzaggine" del modello!!!

ciaoo
Grazie per il chiarimento, ma allora quelli che si vedono in alcuni aeromodelli indoor alle estremità alari servono sempre per lo stesso motivo o cambia qualcosa?
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 11:07   #6 (permalink)  Top
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Prova ad incollare, per la lunghezza di un terzo di semiala, sul bordo di entrata e come prolungamento del naso del profilo, un bel listello triangolare.....dovrebbe poter far si che la parte centrale dell'ala stalli prima...direi in modo piatto e controllabile.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 11:13   #7 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Prova ad incollare, per la lunghezza di un terzo di semiala, sul bordo di entrata e come prolungamento del naso del profilo, un bel listello triangolare.....dovrebbe poter far si che la parte centrale dell'ala stalli prima...direi in modo piatto e controllabile.
Scusa, per evitare di fare casini(sono uno specialista)riusciresti a fare uno schizzo per capire come e dove esattamente devo incollarlo.
Grazie.
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 12:09   #8 (permalink)  Top
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Grazie per il chiarimento, ma allora quelli che si vedono in alcuni aeromodelli indoor alle estremità alari servono sempre per lo stesso motivo o cambia qualcosa?
Quelli servono per il volo a coltello...... sono chiamati "side force generator" servono per creare un pò più di portanza nel caso di volo a coltello!

Il metodo suggerito da fai4602 è interessante, ma non vorrei che fosse un pò "pericoloso".....parere personale ovviamente!
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Vecchio 02 dicembre 08, 12:11   #9 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da stepix Visualizza messaggio
Quelli servono per il volo a coltello...... sono chiamati "side force generator" servono per creare un pò più di portanza nel caso di volo a coltello!

Il metodo suggerito da fai4602 è interessante, ma non vorrei che fosse un pò "pericoloso".....parere personale ovviamente!
In che senso pericoloso?
Ecco grazie parlavo proprio di questi e pensavo che servivano per tratternere l'aria e abbassare la velocità di stallo e quando finiro di imparare?
Risposta mai
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Modifica ali edge-efl2425-ee.jpg  

Ultima modifica di f.alberto : 02 dicembre 08 alle ore 12:15
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Vecchio 02 dicembre 08, 12:51   #10 (permalink)  Top
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HGo trovato questa discussione che potrebbe interessare qualcuno e vi chiedo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i vari metodi per far si che i fluidi si staccano prima al centro che alle estremità.

Per telemaster:il modello in effetti non e leggerissimo.

Il profilo trapezoidale

A differenza del profilo rettangolare, in questo tipo d’ala, la separazione della vena fluida ha origine dall’estremit� alare per poi espandersi fino alla radice.
In questo tipo di ala se si verifica uno stallo, lo stallo in se provocherebbe vibrazioni sui comandi laterali e probabili violente rotazioni del velivolo, inoltre a differenza del profilo rettangolare non ci sarebbe nessuna “avvisaglia” aerodinamica.

Per evitare il verificarsi di tali condizioni il profilo di questa ala deve essere modificato con:
� una torsione geometrica dell’ala riducendo l’angolo d’attacco all’estremit� alare e incrementandolo man mano che ci si avvicina alla radice;
� variando lo spessore dell’ala stessa in relazione alla sua lunghezza;
� applicando dei leading edge slot al fine di rienergizzare la vena fluida.
Un altro metodo per forzare questo tipo di profilo alare al stallare prima alla radice � quello di applicare sul bordo di attacco una “stall strip”. Questo non � altro che un profilo con il raggio del bordo di attacco ridotto il quale ha come effetto quello di far si che il distacco della vena fluida si verifichi anticipatamente rispetto al resto dell’ala.
Questo profilo aerodinamico viene posizionato prossimo alla radice del bordo d’attacco.
Un ulteriore metodo per aiutare a prevenire lo stallo delle estremit� alari � l’applicazione di “vortex generator”. Esse sono dei profili aerodinamici proiettati verso l’alto nella vena fluida della lunghezza di un paio di centimetri. Questi non fanno altro che generare un flusso d’aria libero che va ad aggiungere energia cinetica alla vena fluida diradandone la separazione.

Tutto questo al fine di forzare l’ala a stallare prima alla radice che alla sua estremit�.
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