02 dicembre 08, 11:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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| Modifica ali edge
Ciao a tutti, mi rivolgo a voi esperti di progettazioni e costruzioni, anche se la mia è una domanda per modifica credo sappiate darmi lo stesso un consiglio in fondo sempre di aerodinamica si tratta, vengo al dungue ho un Edge da 120cm di apertura alare e il problema che se non vengo giù abbastanza veloce in atterraggio è un po stronzetto e stalla molto facilmente, da questo l'idea di fare una prova e mettere qualcosa(non ricordo il nome)alle estremità delle ali per far si che l'aria venga trattenuta e lo stallo dovrebbe essere meno brusco. L'idea mi è venuta la settimana scorsa quando trovandomi in aereo proprio nel posto che si vede bene l'ala ho visto che qualche aereo di linea usa qualcosa di simile alle estremità alari, che ne pensate? |
02 dicembre 08, 11:26 | #2 (permalink) Top |
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ciao! non hanno nulla a che vedere con lo stallo... Per il controllo dello stallo devi agire sui profili e sullo svergolamento alare. Le winglets hanno tutt'altro scopo. se il modello viene giù veloce potrebbe essere: -colpa tua -oppure modello eccessivamente pesante ciao!!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
02 dicembre 08, 11:30 | #3 (permalink) Top |
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Quelle che indichi tu si chiamano le winglet, e hanno una funzione completamente diversa da quella che serve a te.... servono a ridurre la resistenza indotta causata dai due grandi vortici che si creano dietro ogni ala che sta volando, in realtà sfruttano il flusso che si genera in quel punto dell'ala e generano una forza propulsiva (in avanti).... Per risolvere il tuo problema dovresti cambiare la forma dell'ala in particolare i profili e ancora più in particolare i profili di estremità, quindi credo che dovrai convivere con la "stronzaggine" del modello!!! ciaoo |
02 dicembre 08, 11:51 | #5 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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02 dicembre 08, 12:07 | #6 (permalink) Top |
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Prova ad incollare, per la lunghezza di un terzo di semiala, sul bordo di entrata e come prolungamento del naso del profilo, un bel listello triangolare.....dovrebbe poter far si che la parte centrale dell'ala stalli prima...direi in modo piatto e controllabile.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 dicembre 08, 12:13 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Grazie. | |
02 dicembre 08, 13:09 | #8 (permalink) Top | |
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Il metodo suggerito da fai4602 è interessante, ma non vorrei che fosse un pò "pericoloso".....parere personale ovviamente! | |
02 dicembre 08, 13:11 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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Ecco grazie parlavo proprio di questi e pensavo che servivano per tratternere l'aria e abbassare la velocità di stallo e quando finiro di imparare? Risposta mai Ultima modifica di f.alberto : 02 dicembre 08 alle ore 13:15 | |
02 dicembre 08, 13:51 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
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HGo trovato questa discussione che potrebbe interessare qualcuno e vi chiedo se qualcuno ha la pazienza di spiegarmi i vari metodi per far si che i fluidi si staccano prima al centro che alle estremità. Per telemaster:il modello in effetti non e leggerissimo. Il profilo trapezoidale A differenza del profilo rettangolare, in questo tipo dala, la separazione della vena fluida ha origine dallestremit� alare per poi espandersi fino alla radice. In questo tipo di ala se si verifica uno stallo, lo stallo in se provocherebbe vibrazioni sui comandi laterali e probabili violente rotazioni del velivolo, inoltre a differenza del profilo rettangolare non ci sarebbe nessuna avvisaglia aerodinamica. Per evitare il verificarsi di tali condizioni il profilo di questa ala deve essere modificato con: � una torsione geometrica dellala riducendo langolo dattacco allestremit� alare e incrementandolo man mano che ci si avvicina alla radice; � variando lo spessore dellala stessa in relazione alla sua lunghezza; � applicando dei leading edge slot al fine di rienergizzare la vena fluida. Un altro metodo per forzare questo tipo di profilo alare al stallare prima alla radice � quello di applicare sul bordo di attacco una stall strip. Questo non � altro che un profilo con il raggio del bordo di attacco ridotto il quale ha come effetto quello di far si che il distacco della vena fluida si verifichi anticipatamente rispetto al resto dellala. Questo profilo aerodinamico viene posizionato prossimo alla radice del bordo dattacco. Un ulteriore metodo per aiutare a prevenire lo stallo delle estremit� alari � lapplicazione di vortex generator. Esse sono dei profili aerodinamici proiettati verso lalto nella vena fluida della lunghezza di un paio di centimetri. Questi non fanno altro che generare un flusso daria libero che va ad aggiungere energia cinetica alla vena fluida diradandone la separazione. Tutto questo al fine di forzare lala a stallare prima alla radice che alla sua estremit�. |
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