02 dicembre 08, 15:06 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-09-2006
| Nel senso che non vorrei che poi per risolvere un problema ne aggiungi altri creando un modello che stalla a velocità più alte rispetto a prima anche se poi "stalla meglio" Comunque nelle spiegazioni che hai postato te ci sono un pò tutti i metodi per ritardare lo stallo in genere e in particolare per evitare lo stallo d'estremità....c'è anche il metodo "pericoloso" |
02 dicembre 08, 16:35 | #12 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Il metodo classico per far sì che il modello non stalli bruscamente e sia recuperabile è di dare alle estremità alari alcuni gradi di svergolatura negativa. Con questo artificio si fà in modo che le estremità raggiungano lo stallo ad una incidenza maggiore della rimanente parte dell'ala che pertanto stalla prima con uno stallo "piatto" e non d'estremità. Lo stesso effetto lo si può ottenere utilizzando dei profili d'estremità adeguati ed in questo caso si parla di svergolamento aerodinamico mentre il precedente viene definito geometrico. Il mio precedente suggerimento era appunto indirizzato a fare in modo che la parte centrale dell'ala stalli prima....certo è che bisogna sapere come fare....... <( spero di rendere l'idea
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 dicembre 08, 17:15 | #13 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-04-2006 Residenza: Vittoria RG
| Citazione:
| |
02 dicembre 08, 17:25 | #14 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Giusto Anni fà una ditta mise in commercio un modello trainer con la parte centrale delle semiali fatta proprio così....mi pare la Scorpio....per cui non è che sia proprio una novità. E, per inciso, se invece hai un modello che non ne vuol sapere di snappare decentemente lo stesso artificio lo puoi usare alle estremità.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
02 dicembre 08, 18:04 | #15 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-04-2006 Residenza: Zanica (Bg)
| Citazione:
http://www.planetmodel.it/images/2000.gif Mio padre sul suo non lo mise, e comunque mai problemi a basse velocità. (Se la trovo metto una foto mia, questa l'ho "fregata" dal web) | |
02 dicembre 08, 18:15 | #16 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
|
Un consiglio spassionato !! Dai retta a Stepix e Telemaster. Un modello come il tuo dovrebbe atterrare quasi da solo.Penso che il problema rimane nel Peso Modello o nelle dita.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
03 dicembre 08, 02:37 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2006 Residenza: Udine
| Citazione:
__________________ Uno dentro... Sei fuori... [...] Fortunato colui che può con ala vigorosa slanciarsi verso campi sereni e luminosi abbandonando i vasti affanni e i dolori peso gravante sopra la nebbiosa vita. [...] ( C. Baudelaire ) | |
Bookmarks |
| |