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Vecchio 02 dicembre 08, 15:06   #11 (permalink)  Top
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L'avatar di stepix
 
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Originalmente inviato da f.alberto Visualizza messaggio
In che senso pericoloso?
Nel senso che non vorrei che poi per risolvere un problema ne aggiungi altri creando un modello che stalla a velocità più alte rispetto a prima anche se poi "stalla meglio"

Comunque nelle spiegazioni che hai postato te ci sono un pò tutti i metodi per ritardare lo stallo in genere e in particolare per evitare lo stallo d'estremità....c'è anche il metodo "pericoloso"
stepix non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 16:35   #12 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Il metodo classico per far sì che il modello non stalli bruscamente e sia recuperabile è di dare alle estremità alari alcuni gradi di svergolatura negativa.

Con questo artificio si fà in modo che le estremità raggiungano lo stallo ad una incidenza maggiore della rimanente parte dell'ala che pertanto stalla prima con uno stallo "piatto" e non d'estremità.

Lo stesso effetto lo si può ottenere utilizzando dei profili d'estremità adeguati ed in questo caso si parla di svergolamento aerodinamico mentre il precedente viene definito geometrico.

Il mio precedente suggerimento era appunto indirizzato a fare in modo che la parte centrale dell'ala stalli prima....certo è che bisogna sapere come fare.......

<( spero di rendere l'idea
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 17:15   #13 (permalink)  Top
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L'avatar di f.alberto
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Il metodo classico per far sì che il modello non stalli bruscamente e sia recuperabile è di dare alle estremità alari alcuni gradi di svergolatura negativa.

Con questo artificio si fà in modo che le estremità raggiungano lo stallo ad una incidenza maggiore della rimanente parte dell'ala che pertanto stalla prima con uno stallo "piatto" e non d'estremità.

Lo stesso effetto lo si può ottenere utilizzando dei profili d'estremità adeguati ed in questo caso si parla di svergolamento aerodinamico mentre il precedente viene definito geometrico.

Il mio precedente suggerimento era appunto indirizzato a fare in modo che la parte centrale dell'ala stalli prima....certo è che bisogna sapere come fare.......

<( spero di rendere l'idea
Infatti non sapendo come fare e non conoscendo nessuno che mi possa dare una mano per la modifica e meglio che non lo faccio per evitare peggioramenti della situazione.Ma dimmi e questo la modifica che dici tu?basterebbe qualcosa si simile?La posizione è corretta e cioè vicino la fusoliera?Sarebbe quello che chiamano lo stall trip giusto
Icone allegate
Modifica ali edge-stall-trip.jpg  
f.alberto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 17:25   #14 (permalink)  Top
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L'avatar di fai4602
 
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Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Giusto

Anni fà una ditta mise in commercio un modello trainer con la parte centrale delle semiali fatta proprio così....mi pare la Scorpio....per cui non è che sia proprio una novità.

E, per inciso, se invece hai un modello che non ne vuol sapere di snappare decentemente lo stesso artificio lo puoi usare alle estremità.
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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

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Vecchio 02 dicembre 08, 18:04   #15 (permalink)  Top
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L'avatar di Ste41
 
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Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Giusto

Anni fà una ditta mise in commercio un modello trainer con la parte centrale delle semiali fatta proprio così....mi pare la Scorpio....per cui non è che sia proprio una novità.

E, per inciso, se invece hai un modello che non ne vuol sapere di snappare decentemente lo stesso artificio lo puoi usare alle estremità.
Questo aveva proprio quello che dici tu.
http://www.planetmodel.it/images/2000.gif

Mio padre sul suo non lo mise, e comunque mai problemi a basse velocità.
(Se la trovo metto una foto mia, questa l'ho "fregata" dal web)
__________________
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Dire di essere in male fade equivale a minaccia...
Ste41 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 dicembre 08, 18:15   #16 (permalink)  Top
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L'avatar di macchiolinavolante
 
Data registr.: 29-04-2008
Residenza: arezzo
Messaggi: 378
Un consiglio spassionato !!
Dai retta a Stepix e Telemaster.
Un modello come il tuo dovrebbe atterrare quasi da solo.Penso che il problema rimane nel Peso Modello o nelle dita.
__________________
La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa
macchiolinavolante non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 03 dicembre 08, 02:37   #17 (permalink)  Top
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L'avatar di mb339a
 
Data registr.: 02-10-2006
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Messaggi: 1.660
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Giusto

Anni fà una ditta mise in commercio un modello trainer con la parte centrale delle semiali fatta proprio così....mi pare la Scorpio....per cui non è che sia proprio una novità.

E, per inciso, se invece hai un modello che non ne vuol sapere di snappare decentemente lo stesso artificio lo puoi usare alle estremità.
dovrebbe avercelo anche il 339 full size se non ricordo male
__________________
Uno dentro...
Sei fuori...

[...]
Fortunato colui che può con ala vigorosa
slanciarsi verso campi sereni e luminosi
abbandonando i vasti affanni e i dolori
peso gravante sopra la nebbiosa vita.
[...]
( C. Baudelaire )
mb339a non è collegato   Rispondi citando
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