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Vecchio 27 novembre 08, 14:42   #1 (permalink)  Top
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Finalmente ho cominciato anch'io il Sagittario, "stimolato" dal thread omologo di M-Sax. Comincio un nuovo build log perché M-Sax è partito dal progettino del Reggiane Combat, l'ha ingrandito e modificato, ma io sono tornato alla misura del combat, però con alcune modifiche verso l'aspetto in scala di M-Sax, più altre mie (sperando di non farla fuori dal vaso).
Ricapitolo le fonti:Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio. Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.
Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...
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Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-reggianere2005.jpg   Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario04.jpg  
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Vecchio 27 novembre 08, 15:30   #2 (permalink)  Top
RuPa
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Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio.
La grandezza combat non viene assolutamente incontro a nulla ... se non alla nuda terra

E la grandezza che frega, la grandezza.
Se lo fai troppo pesante vola, ma da paura
Se lo fai troppo leggero alla prima scorreggia di vento te lo tiri nel collo

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Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.

Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...
ci sono a grandi linee due sistemi.
Il primo prevede il posizionamente in testa alle centine di un listello quadro messo a 45° di una grandezza tale che la diagonale sia all'incirca più grande del diamentro della curvatura del bordo di entrata (spero che tu abbia capito).
Quindi una volta applicato alle centine, posi la copertura superiore e inferiore e alla fine scartavetri gli spigoli.

Il secondo approccio prevede l'incollagglio in testa alle centine di un listello rettangolare messo a 90°, poi scartavetrarlo seguendo il profilo delle centine, incollare le due ricoperture sopra e sotto, incollare un'altro listello per completare il bordo d'entrata ... e scartavetrare

Alla fine ci sarebbe pure un terzo ... che é un po' un misto tra il primo e il secondo.

Ti allego un po' di esempi

ciao
Ruggero"

Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50
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Vecchio 27 novembre 08, 21:03   #3 (permalink)  Top
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Grazie RuPa, io avevo pensato allo stile della terza fotografia.

So che piccolo è peggio, ma considera che sono un aeromodellista dimezzato: mi piace costruire, e poi volare è solo un test. Considera che volo normalmente con un autocostruito da 90cm.
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Vecchio 28 novembre 08, 09:11   #4 (permalink)  Top
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Altro piccolo passo, ieri sera era la sera di un mio altro passatempo, quindi solo qualche minuto prima di cena...
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Vecchio 28 novembre 08, 09:28   #5 (permalink)  Top
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Bello bello, mi sa che quando ho finito il mio.
Complimenti mi piacciono questi post che indicano le fasi passo passo di costruzione di un modello. Io quel poco che ho imparato lo so grazie al forum e osservando le foto postate dai vari costruttori.

Dimenticavo, io ti consiglierei, per fare un servizio ai vari utenti del forum che vogliono provare a costruire ma pensano di non essere in grado, di postare qualche foto in piu' magari anche di particolari, perchè è dall'osservazione attenta che si chiariscono molti dubbi costruttivi.

ciao
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Vecchio 28 novembre 08, 13:39   #6 (permalink)  Top
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Bello bello, mi sa che quando ho finito il mio.
Complimenti mi piacciono questi post che indicano le fasi passo passo di costruzione di un modello. Io quel poco che ho imparato lo so grazie al forum e osservando le foto postate dai vari costruttori.

Dimenticavo, io ti consiglierei, per fare un servizio ai vari utenti del forum che vogliono provare a costruire ma pensano di non essere in grado, di postare qualche foto in piu' magari anche di particolari, perchè è dall'osservazione attenta che si chiariscono molti dubbi costruttivi.

ciao

quoto in pieno Chesolari ! anch'io sono voglioso di foto e di report.
Complimenti per la realizzazione iniziata
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Vecchio 28 novembre 08, 17:01   #7 (permalink)  Top
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Finalmente ho cominciato anch'io il Sagittario, "stimolato" dal thread omologo di M-Sax. Comincio un nuovo build log perché M-Sax è partito dal progettino del Reggiane Combat, l'ha ingrandito e modificato, ma io sono tornato alla misura del combat, però con alcune modifiche verso l'aspetto in scala di M-Sax, più altre mie (sperando di non farla fuori dal vaso).


Ricapitolo le fonti:Intendo fare un aereo con un aspetto sufficientemente in scala, ma comunque leggero stile parkflyer, per venire incontro alle mie ridotte capacità di pilotaggio. Quindi cercherò di farlo in traliccio ricoperto in modelspan, probabilmente con un filino di diedro più dell'originale.
Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera...

Bene Enzo , quando tornerai a trovarmi ti porterò nella mia cantina così potrai vedere il mio Re2005.

Riguardo ai bordi di entrata descritti da Ruggero, per costruzioni un po' impegnative io preferisco il tipo del secondo disegno per i seguenti motivi:

Primo, perchè utilizzando un listello di adeguata altezza lo si può far appoggiare con la parte inferiore sul piano ed assemblare bene l'ala.
Il listello viene poi lavorato sulla parte superiore che poi viene rivestita dalla parte superiore del dbox.
L'ala viene poi girata e lavorata sulla parte inferiore e rivestita.
Solo poi viene incollato il listello esterno che anche in questo caso può essere in appoggio sul piano con il lato inferiore.

Secondo, perchè in questo modo la copertura del bordo di entrata è incollata, in battuta, pure sul listello anteriore e si elimina così anche la sempre possibile difficoltà che può capitare di incontrare piegando le tavolette da schifo che si trovano oggi su di un listello messo di spigolo come nel primo disegno.

Fatto questo si profila " a profilo" il bordo di entrata.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 08, 00:52   #8 (permalink)  Top
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Verrò a vedere il Reggiane ben volentieri (anche perché se non ricordo male è nascosto dietro un muro di bottiglie ).
Purtroppo in questo periodo sono un po' incasinato, i miei sabati non sono tutti miei, ma in qualche modo torno al campo...

Chesolari, tcaf: sono d'accordo anch'io, ma non sono un costruttore granché preciso, meglio che i dettagli il principiante se li veda dove sono fatti bene (tipo qua: RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens).
Inoltre sto modificando i progetti, e questa è una cosa che il principiante è bene non faccia...
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Vecchio 30 novembre 08, 11:32   #9 (permalink)  Top
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Ahhh le bottiglie...sono state svuotate per far posto ai modelli
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fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 30 novembre 08, 11:56   #10 (permalink)  Top
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molto bello!!! sono curioso di vedere la fusoliera finita tutta in listelli e ordinate!!
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A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
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