27 novembre 08, 14:42 | #1 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 | Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa
Finalmente ho cominciato anch'io il Sagittario, "stimolato" dal thread omologo di M-Sax. Comincio un nuovo build log perché M-Sax è partito dal progettino del Reggiane Combat, l'ha ingrandito e modificato, ma io sono tornato alla misura del combat, però con alcune modifiche verso l'aspetto in scala di M-Sax, più altre mie (sperando di non farla fuori dal vaso). Ricapitolo le fonti:
Avrò bisogno di una mano: ci sono un paio di cosine che non mi sono del tutto chiare, come per esempio come si gestisce il bordo d'entrata facendo il (mio primo) d-box (arrotondo dopo carteggiando, o parto da un bordo d'entrata già sagomato nel modo giusto?). Ma non è ancora il momento, sono alla fusoliera... |
27 novembre 08, 15:30 | #2 (permalink) Top | ||
Guest
Messaggi: n/a
| Citazione:
E la grandezza che frega, la grandezza. Se lo fai troppo pesante vola, ma da paura Se lo fai troppo leggero alla prima scorreggia di vento te lo tiri nel collo Citazione:
Il primo prevede il posizionamente in testa alle centine di un listello quadro messo a 45° di una grandezza tale che la diagonale sia all'incirca più grande del diamentro della curvatura del bordo di entrata (spero che tu abbia capito). Quindi una volta applicato alle centine, posi la copertura superiore e inferiore e alla fine scartavetri gli spigoli. Il secondo approccio prevede l'incollagglio in testa alle centine di un listello rettangolare messo a 90°, poi scartavetrarlo seguendo il profilo delle centine, incollare le due ricoperture sopra e sotto, incollare un'altro listello per completare il bordo d'entrata ... e scartavetrare Alla fine ci sarebbe pure un terzo ... che é un po' un misto tra il primo e il secondo. Ti allego un po' di esempi ciao Ruggero" Ultima modifica di RuPa : 02 aprile 09 alle ore 08:50 | ||
27 novembre 08, 21:03 | #3 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Grazie RuPa, io avevo pensato allo stile della terza fotografia. So che piccolo è peggio, ma considera che sono un aeromodellista dimezzato: mi piace costruire, e poi volare è solo un test. Considera che volo normalmente con un autocostruito da 90cm. |
28 novembre 08, 09:28 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 21-05-2007 Residenza: Trento
Messaggi: 735
|
Bello bello, mi sa che quando ho finito il mio. Complimenti mi piacciono questi post che indicano le fasi passo passo di costruzione di un modello. Io quel poco che ho imparato lo so grazie al forum e osservando le foto postate dai vari costruttori. Dimenticavo, io ti consiglierei, per fare un servizio ai vari utenti del forum che vogliono provare a costruire ma pensano di non essere in grado, di postare qualche foto in piu' magari anche di particolari, perchè è dall'osservazione attenta che si chiariscono molti dubbi costruttivi. ciao |
28 novembre 08, 13:39 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
quoto in pieno Chesolari ! anch'io sono voglioso di foto e di report. Complimenti per la realizzazione iniziata | |
28 novembre 08, 17:01 | #7 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
| Citazione:
Bene Enzo , quando tornerai a trovarmi ti porterò nella mia cantina così potrai vedere il mio Re2005. Riguardo ai bordi di entrata descritti da Ruggero, per costruzioni un po' impegnative io preferisco il tipo del secondo disegno per i seguenti motivi: Primo, perchè utilizzando un listello di adeguata altezza lo si può far appoggiare con la parte inferiore sul piano ed assemblare bene l'ala. Il listello viene poi lavorato sulla parte superiore che poi viene rivestita dalla parte superiore del dbox. L'ala viene poi girata e lavorata sulla parte inferiore e rivestita. Solo poi viene incollato il listello esterno che anche in questo caso può essere in appoggio sul piano con il lato inferiore. Secondo, perchè in questo modo la copertura del bordo di entrata è incollata, in battuta, pure sul listello anteriore e si elimina così anche la sempre possibile difficoltà che può capitare di incontrare piegando le tavolette da schifo che si trovano oggi su di un listello messo di spigolo come nel primo disegno. Fatto questo si profila " a profilo" il bordo di entrata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
29 novembre 08, 00:52 | #8 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Verrò a vedere il Reggiane ben volentieri (anche perché se non ricordo male è nascosto dietro un muro di bottiglie ). Purtroppo in questo periodo sono un po' incasinato, i miei sabati non sono tutti miei, ma in qualche modo torno al campo... Chesolari, tcaf: sono d'accordo anch'io, ma non sono un costruttore granché preciso, meglio che i dettagli il principiante se li veda dove sono fatti bene (tipo qua: RETROPLANE.net - Maquettes de Planeurs et Bateaux anciens). Inoltre sto modificando i progetti, e questa è una cosa che il principiante è bene non faccia... |
30 novembre 08, 11:32 | #9 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
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Ahhh le bottiglie...sono state svuotate per far posto ai modelli
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! |
30 novembre 08, 11:56 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 02-09-2005 Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
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molto bello!!! sono curioso di vedere la fusoliera finita tutta in listelli e ordinate!!
__________________ A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!! http://www.aeromodellistipiovesi.it/ |
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