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Vecchio 28 dicembre 08, 19:18   #81 (permalink)  Top
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Tagliato la bottiglia, messo il master, inizialmente fermato con un altro legno ma visto che ho cominciato a scaldare da dietro si è bloccato subito.

Poco fa ho pesato il master: così pieno fa 18 grammi, si dimezzeranno se faccio il buco. Quasi quasi uso quello...

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Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 29 dicembre 08, 19:17   #82 (permalink)  Top
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Eh, comunque volevo provare la termoformatura, mi sono preso la pistola ad aria calda della Lidl apposta...

Oggi ho finito le fiancatine su cui si appoggeranno le ali (compensato 1,5), ho finalmente incollato la parte postero-inferiore della fusoliera, iniziato la parte dietro la cabina (sarà dura con tutte quelle curve).
Ho fatto anche un po' di misure: la superficie alare è 14,6 dmq, al momento l'ala senza estremità e solette pesa 52gr, la fusoliera 28gr in crescita.

Il motore che userò (FC2822 1200kV, 39gr) mi dà 430gr di spinta su 2s, attorno ai 9A, con una 9x4.7SF. Andrò così. La GWS tripala stesso diametro mi dà la stessa spinta con un minimo spreco di ampére (la userò per le foto...).
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Vecchio 01 gennaio 09, 19:08   #83 (permalink)  Top
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Un etto di balsa...

(inclusi i piani di coda che non avevo voglia di appoggiare) (e un po' di compensatino...)
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Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario20.jpg  
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Vecchio 01 gennaio 09, 21:32   #84 (permalink)  Top
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(inclusi i piani di coda che non avevo voglia di appoggiare) (e un po' di compensatino...)
Bravo, bravo, bravo.

Io non riesco più a star leggero nemmeno con gli espansi ....
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Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 01 gennaio 09, 23:16   #85 (permalink)  Top
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Bravo, bravo, bravo.

Io non riesco più a star leggero nemmeno con gli espansi ....
Eh, ma tu i calcoli li fai come fossero armature per ponteggi.
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Vecchio 02 gennaio 09, 10:33   #86 (permalink)  Top
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Eh, ma tu i calcoli li fai come fossero armature per ponteggi.
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Vecchio 02 gennaio 09, 10:41   #87 (permalink)  Top
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Spero di non essere troppo leggero (qualche listello è molto leggero, nella fusoliera).

Metto qua qualche appunto che mi servirà.
Intanto, il build log di un modello statico 1:32, utile per me per capire la forma di certi dettagli (per esempio quella specie di presa d'aria sotto l'ala, scarichi, ecc): PCM 1/32 Re. 2005..... tale of an elegant fighter - LSP Forums

Avrò il problema del colore: "verde oliva scuro" sopra, "grigio azzurro chiaro" sotto. A me non piace dipingere e comunque non ho un aerografo, quindi speravo/spero di trovare bombolette adeguate, ma probabilmente non potrò essere esattamente filologico.
Il verde oliva scuro dovrebbe corrispondere all'Humbrol 91 "black green" (RAL 7009: forse, mi sembra troppo grigio). Guardando questo modello (da Bottega Aeronautica "La Capannina") potrei accontentarmi anche di un verde oliva che avrei trovato in bomboletta Duplicolor, solo che è brillante, quindi dovrei dargli una passata di trasparente opaco (penso).
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Vecchio 02 gennaio 09, 10:43   #88 (permalink)  Top
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Spero di non essere troppo leggero (qualche listello è molto leggero, nella fusoliera).

Metto qua qualche appunto che mi servirà.
Intanto, il build log di un modello statico 1:32, utile per me per capire la forma di certi dettagli (per esempio quella specie di presa d'aria sotto l'ala, scarichi, ecc): PCM 1/32 Re. 2005..... tale of an elegant fighter - LSP Forums

Avrò il problema del colore: "verde oliva scuro" sopra, "grigio azzurro chiaro" sotto. A me non piace dipingere e comunque non ho un aerografo, quindi speravo/spero di trovare bombolette adeguate, ma probabilmente non potrò essere esattamente filologico.
Il verde oliva scuro dovrebbe corrispondere all'Humbrol 91 "black green" (RAL 7009: forse, mi sembra troppo grigio). Guardando questo modello (da Bottega Aeronautica "La Capannina") potrei accontentarmi anche di un verde oliva che avrei trovato in bomboletta Duplicolor, solo che è brillante, quindi dovrei dargli una passata di trasparente opaco (penso).
Per opacizzare uno smalto brillante basta una passata di carta ad acqua ...
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Vecchio 02 gennaio 09, 10:58   #89 (permalink)  Top
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Per opacizzare uno smalto brillante basta una passata di carta ad acqua ...
dai?
Paura di fare danni, ma magari prima faccio una prova. Non sarebbe male.
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Vecchio 02 gennaio 09, 11:41   #90 (permalink)  Top
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dai?
Paura di fare danni, ma magari prima faccio una prova. Non sarebbe male.
Assolutamente: in più togli tutti i segni di pennello o colature.
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