11 dicembre 08, 12:24 | #41 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Vabbè......fate come volete, la cosa mi è indifferente
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11 dicembre 08, 14:27 | #42 (permalink) Top |
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Secondo me bisogna vedere a cosa servono le solette. Se servono per diminuire l'effetto pipistrello è forse più giusto metterle per traverso. Se servono per irrobustire la centina a realizzare una sezione a doppio T è giusto metterle per lungo, su questo non c'è dubbio, ma se il rivestimento tira troppo c'è il rischio veramente che si rompano lungo la vena. Cosa serve di più ? Direi per lungo, perchè per traverso ottengo più un miglioramento estetico che funzionale. Io quei pochi modelli che ho fatto con le solette in gioventù le ho fatte "per lungo" (ed erano indistruttibili) Oggi per me sono solo pippe mentali: io non uso la balsa .....
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11 dicembre 08, 15:49 | #43 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Sono d'accordo per le pippe mentali....... ....ma ritengo errato considerare la centina come un elemento a se stante. Piccola o grande pippa mentale, come volete voi considerarla : consideriamo un'ala centinata come un assieme di elementi, centine longheroni bordi di entrata ed uscita..... a quali carichi è soggetta l'ala in volo e quale il preponderante ? Ora pensiamo di rivestirla completamente con tavolette di balsa, tutta. ! Le tavolette abitualmente vengono posizionate con la vena nel senso dell'apertura....ma questa disposizione è dettata dal fatto che le tavolette sono più lunghe che larghe oppure per una ragione ben precisa e magari con un'occhio ai carichi ( anche se viene fatto per abitudine e per aver visto fare così da altri e senza pensarci )??? Ora esportiamo tutto il materiale fra le centine, lasciandolo a coprire il bordo d'entrata sino al longherone, la parte costituente il bordo di uscita ed una fettuccia sopra la centina....che costituisce la soletta. Ritenete ancora che riguardo all'ala nella sua interezza la soletta posta con la vena così lavori peggio di una soletta con vena parellalela ??? Fine della pippa mentale.
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11 dicembre 08, 16:20 | #44 (permalink) Top | |
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Una totale ricopertura fa anche da controventatura Se la elimini va a farsi benedire la rigidità. Una struttura calcolata a "piastre" si comporta e si calcola in maniera differente rispetto ad una struttura "aperta" Le torsioni in volo ci sono. ho poco tempo per scrivere ... caz La controventatura può essere anche la ricopertura in tela/film, ma solo per piccole strutture. La tua esperienza ti permette di fare quello che te pare Io continuerò a metterle parallele alla fibra ciao | |
11 dicembre 08, 16:29 | #45 (permalink) Top | |
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.............tanto per semplificarmi la vita pure io le metto parellele...... ......che tanto se sono surdimensionati in volo non si rompono, se sottodimensionati si rompono egualmente.....e se sbattono per terra non ha alcuna importanza (PS : mi sfugge la cosa della "struttura calcolata a piastre" .....non rimembro)
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11 dicembre 08, 18:04 | #46 (permalink) Top |
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Riapertura della pippa mentale. Fai, non tentare di fare il gioco delle 3 carte. L'ala lavora prevalentemente a flessione, e questo lo sappiamo tutti. Se dovessimo calcolarne la resistenza strutturale lo si farebbe affidando lo sforzo alla sezione composta da longherone + rivestimento. Ma mentre nel caso dell'ala rivestita in balsa potremmo contare sulla resistenza a compressione del'estradosso, nel caso di un'ala rivestita in carta o affini sulla resistenza del rivestimento non ci conteremmo proprio tutt'al più potremmo tenere in considerazione la resistenza a trazione dell'intradosso, ma il contributo dell'estradosso è zero (perchè va in sbando) Il tuo ragionamento non regge: il contributo alla flessione delle solette delle centine è nullo. Non è per nulla nullo invece alla torsione dell'ala, e in tal caso le solette dovrebbero essere per lungo, perchè lavorano a trazione e compressione richiusura della pippa
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11 dicembre 08, 18:11 | #47 (permalink) Top | |
Guest
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Io parto da un'infarinatura di ingenegeria civile dove una lastra si comporta in maniera differente da un telaio. Poi non centra nulla con l'aeronautica ma mi porta a comprendere dove e come si propagano le forze in una struttura. ciao Ruggero" | |
12 dicembre 08, 08:44 | #49 (permalink) Top |
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Insomma, mentre voi facevate tutta 'sta scienza, ho dovuto imparare che è meglio solettare dopo avere finito tutto il dbox, causa delicatezza durante manipolazione... . Farò così, da dc: sopra vena ortogonale, sotto parallela. Perché sopra l'ho già messa, sotto farò un po' meno fatica con l'altra direzione. Nel frattempo mi sono arrivate un paio di ogive economiche per bipala, che forse userò come stampo per la tripala. Prima però devo trovare il coraggio di termoformare la capottina motore... il coraggio di scendere in cantina, l'ala è su in casa, sono iperraffreddato, il resto è rimasto giustamente giù. |
12 dicembre 08, 09:58 | #50 (permalink) Top |
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Stamane prima di venire al lavoro e dato che è parecchio tempo che non mi occupo più di costruzioni aeronautiche e la memoria vacilla sempre più, ho racattato dall'ultimo scaffale della libreria il manuale dedicato alle costruzioni lignee.... la cosa è un pò diversa logicamente in quanto nel caso del rivestimento sia lavorante che non, si utilizza(va) compensato.... .....comunque sia, se non ho letto male, ma potrebbe pure essere, dato che ho letto fra un biscotto inzuppato e l'altro , che nel caso di ricopertura totale gli strati devono essere posti ortogonalmente all' asse alare mentre nel caso di ricopertura parziale e specificatamente sulle centine, il rivestimento deve essere posizionato con inclinazione di 45° per meglio opporsi alle sollecitazioni di torsione. PS: chiedo scusa a Slowflyer per gli OT che abbiamo piazzato nel suo thread.
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