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Vecchio 29 giugno 09, 09:02   #361 (permalink)  Top
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1 grammo all'estremità? il problema non è assolutamente quello.
Il problema lo hai solo sotto motore o anche a elica ferma? nel primo caso potrebbe essere l'elica che causa una vera e propria rollata, guarda caso a sinistra (l'unica cosa da fare è cambiare elica); che elica hai montato?
Altrimenti se il problema si verifica anche a motore spento controlla che l'ala non sia svergolata.
eh, non ho volato abbastanza lucidamente da fare dei test seri, devo riprovare. Quasi quasi speravo fosse il grammo...
L'elica è una 8x6; ho anche dei deproncini di simile apertura alare con 8" e non ho mai avuto dei problemi così evidenti. In verità è un'elica più pesante delle solite SF che uso, e non so se la controcoppia dipenda anche da quello.
Comunque se oggi riesco (cioè se non piove), provo a planare un po'.
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Vecchio 29 giugno 09, 09:14   #362 (permalink)  Top
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eh, non ho volato abbastanza lucidamente da fare dei test seri, devo riprovare. Quasi quasi speravo fosse il grammo...
L'elica è una 8x6; ho anche dei deproncini di simile apertura alare con 8" e non ho mai avuto dei problemi così evidenti. In verità è un'elica più pesante delle solite SF che uso, e non so se la controcoppia dipenda anche da quello.
Comunque se oggi riesco (cioè se non piove), provo a planare un po'.

attendiamo le prove di planata!
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Vecchio 29 giugno 09, 09:57   #363 (permalink)  Top
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Ciao
Gran Bel MODELLO!
Ho seguito il tuo Building log da "lettore"
Complimenti

Faccio una riflessione senza nessuna pretesa in relazione ai tuoi primi test di volo.
Il vero aveva il verticale appena appena disassato a dx (a virare a dx).
Quindi è possibile che il vero avrebbe tirato a sx pure lui se con il verticale in asse.
Va bè' il vero aveva il motore in "asse" , mentre il modello ha il motore disassato a dx ed in basso e le due cose dovrebbero compensarsi.

Ma potrebbe comunque entrarci qualcosa 'sto fatto?

Forse potresti risolvere tenendo il direzionale fisso un pelo a dx.

Ciao e di nuovo complimenti
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Vecchio 29 giugno 09, 13:19   #364 (permalink)  Top
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Ciao
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Faccio una riflessione senza nessuna pretesa in relazione ai tuoi primi test di volo.
Il vero aveva il verticale appena appena disassato a dx (a virare a dx).
Quindi è possibile che il vero avrebbe tirato a sx pure lui se con il verticale in asse.
Va bè' il vero aveva il motore in "asse" , mentre il modello ha il motore disassato a dx ed in basso e le due cose dovrebbero compensarsi.

Ma potrebbe comunque entrarci qualcosa 'sto fatto?

Forse potresti risolvere tenendo il direzionale fisso un pelo a dx.

Ciao e di nuovo complimenti
avevo visto nel trittico l'asimmetria del piano verticale, quasi volevo riprodurla, ma poi ho pensato di cavarmela con il solito disassamento. Comunque rolla più che imbardare, per quello mi starei concentrando sull'ala...
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Vecchio 29 giugno 09, 20:50   #365 (permalink)  Top
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allora slow???? Illuminaci con i test di planata!!
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Vecchio 29 giugno 09, 21:33   #366 (permalink)  Top
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allora slow???? Illuminaci con i test di planata!!
qua ha anche grandinato...
Domani...
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Vecchio 29 giugno 09, 21:53   #367 (permalink)  Top
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qua ha anche grandinato...
Domani...
va bene dai!!
In attesa che il tempo migliori prova a dare un occhiata all'ala, magari è svergolata e non te ne sei accorto (può succedere, sui modelli piccoli un piccolo errore vuol dire molto)
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Vecchio 29 giugno 09, 22:00   #368 (permalink)  Top
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va bene dai!!
In attesa che il tempo migliori prova a dare un occhiata all'ala, magari è svergolata e non te ne sei accorto (può succedere, sui modelli piccoli un piccolo errore vuol dire molto)
sì, devo guardarla meglio, anche se ero stato attento; ma non si sa mai. Appoggio prima una semiala, e sull'altra misuro l'altezza alcuni punti di riferimento, poi provo dall'altra; dovrei riuscire a identificare eventuali differenze.
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Vecchio 30 giugno 09, 19:39   #369 (permalink)  Top
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Allora: ho cercato di capire se l'ala è svergolata, e mi pare di no o comunque in modo non molto percepibile.
Ho aggiunto un pesetto a destra che non si sa mai.
Ho avanzato ancora un po' il baricentro grazie all'ogiva (ma non ho messo la capottina motore); ho cambiato elica, più leggera (8x3.8SF).

Poco fa non c'era vento, ed ho convinto la mia signorina ad andare per campi, ma non nel senso che avrei usato una volta...
Questa volta non sono andato al campo di volo ma nei campi vicino casa, pur sapendo che avrei avuto qualche stress in più da granoturco (per evitarlo).

Insomma: volato ha volato, sempre con lo stesso problema di rollio a sinistra ma relativamente controllabile, solo che l'ultimo atterraggio è stato terribile.

In realtà questo aereo è stato un passo appena più lungo della gamba: ho modificato il progetto da combat prima di avere fatto un aereo di questo tipo seguendo pedissequamente un piano; forse c'è qualche dettaglio fuori posto da sistemare. Comunque pian pianino lo sistemo, e spero magari di riuscire a imparare a volare un po' meglio, nel frattempo.



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Vecchio 30 giugno 09, 19:58   #370 (permalink)  Top
blacksheep_67
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Hai tutta la mia ammirazione.
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