Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 aprile 09, 11:35   #321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Hope81
 
Data registr.: 08-06-2008
Residenza: Parma
Messaggi: 176
Immagini: 1
Hope81 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 aprile 09, 22:08   #322 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Ho iniziato le pannellature partendo dall'intradosso; sto usando la matita ma mi pare vengano fin troppo leggere. Poco male perché posso sempre ripassare .
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario60.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 08:15   #323 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2009
Messaggi: 1.640
Immagini: 14
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ho iniziato le pannellature partendo dall'intradosso; sto usando la matita ma mi pare vengano fin troppo leggere. Poco male perché posso sempre ripassare .
Ma poi avrai il coraggio di farlo volare?
__________________
Ben fatto è meglio che ben detto.
Ti piace costruire? www.aerodimentoso.it
tochiro non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 08:29   #324 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Mi sono iscritto ad un campo di volo apposta . Anche se forse questo lo vado a collaudare da Fai4602, vediamo come sono messo.
A me piace costruire (molto) e volare meno, però mi rendo conto che se inizio a costruire bene, è meglio anche saper volare decentemente. Quindi i miei piani sono: 1) imparare a decollare ed atterrare avendo finalmente una pista 2) finalmente collaudare io il mio Fokker DVII che col fatto che ha un bel carrello non ho mai usato (e anche per il prossimo cantiere serio, che avrà un carrellone); 3) imparare a stare per aria con eleganza da riproduzione (non l'eleganza che serve ad attirare le signorine).

Ah, ho deciso di cambiare il motore: sto usando a 60W un motore da 150, e ho leggeri problemi di bilanciamento al contrario (picchia!). Ci metto un Blue Wonder 1400kV, che con una 9x4.7 su 2 celle mi dà circa 350gr di spinta a 50W. Sono 15 grammi in meno, che visto il naso lungo sono ben guadagnati. San Blue Wonder è proprio eclettico...
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 aprile 09, 08:37   #325 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Ottimo ,anche se leggere come linee, la spaziatura imho va molto bene,un pelo più caricate e sei ok!
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 04:35   #326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di MrLupin
 
Data registr.: 26-02-2007
Messaggi: 1.735
Immagini: 13
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Ho iniziato le pannellature partendo dall'intradosso; sto usando la matita ma mi pare vengano fin troppo leggere. Poco male perché posso sempre ripassare .
Complimenti Tacc ..eehh....... Slow. E' bellssimo!!
Ma spiegami questa tecnica della pannellatura. Come funziona?
Grazie

Luigi
MrLupin non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 08:23   #327 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Ottimo ,anche se leggere come linee, la spaziatura imho va molto bene,un pelo più caricate e sei ok!
Grazie; pensavo di usare una matita più morbida, così rimane sempre meno netto del nero.
Tra l'altro se hai notato ho deciso di cambiare motore: ne metto uno più leggero, visto che ho qualche problema di peso in punta, e visto che quello che c'è su, così come lo sto usando, è sottoutilizzato. Metto un motorello più piccolino, che mi dà comunque spinta sufficiente, e non mi porto dietro peso inutile.
Rileggendo il thread, quando ho detto che la 9" era più in scala, intendevo non per la velocità ma per la dimensione.

Citazione:
Originalmente inviato da MrLupin Visualizza messaggio
Complimenti Tacc ..eehh....... Slow. E' bellssimo!!
Ma spiegami questa tecnica della pannellatura. Come funziona?
Grazie

Luigi
mrLupin, "tecnica"... ci sarà anche una tecnica, ma devo ancora trovarla .
Comunque, visto che gli aerei non sono tutti belli lisci, ma hanno pannelli, sportelli, rivetti, ecc, risulta più realistico tracciare almeno un po' di quelle linee. Se guardi sul build log del CR32 di RuPa, lui ha usato un pennarello da cd; però si tratta anche di un'altra scala, il mio Sagittario è relativamente piccolo, e vorrei evitare di fare pannellature troppo vistose. Esistono anche pennarelli apposta, che immagino non molto diversi. Io sul verde scuro probabilmente userò il pennarello da cd; sul grigio chiaro della pancia avevo paura dell'effetto, per cui sto usando una matita come suggerito da Picchiarello. Come base sto usando lo splendido trittico che ho trovato ancora all'inizio e che mi è servito anche per farmi le ordinate corrette della fusoliera.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 09:08   #328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
E' curioso notare che nonostante i caratteri in cirillico la firma in calce ai disegni sia del grande Brioschi ,si ho inteso che parlavi della scala estetica,ma appunto con un'elica così di sicuro sfori in velocità,è vero che se metti un motore meno cattivo rientri alla grande sia nell'equilibratura del muso che nella velocità max,ma è anche vero che con lo stick poi fai come vuoi,da considerare che ci sono anche le eliche tripala che darebbero un ulteriore tocco di bellezza ,sia statica che dinamica
ribadisco i complimenti per la creatura
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 01 maggio 09, 17:41   #329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di picchiarello
 
Data registr.: 23-01-2008
Residenza: To
Messaggi: 695
Dal tabaccaio ho trovato dei pennarelli a punta fine da 0,3 mm della Pelikan si chiamano Fineliner e in ogni confezione ce ne sono 10 di diverso colore tra i quali grigio,marrone e due toni di marrone
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 02 maggio 09, 09:09   #330 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da picchiarello Visualizza messaggio
Dal tabaccaio ho trovato dei pennarelli a punta fine da 0,3 mm della Pelikan si chiamano Fineliner e in ogni confezione ce ne sono 10 di diverso colore tra i quali grigio,marrone e due toni di marrone
"Fineliner": grazie, cercherò (bisogna anche verificare che non si lavi via con acqua e/o solventi...). Al momento sto facendo con matita sul grigio, con lo Staedtler sul verde (si vedono un po' meglio che in foto, però dipende dalla luce).
Dopo il collaudo aggiungerò alcune parti in rilievo (sicuramente scarichi e filtro, ma forse anche altre, come le gobbette sulla fusoliera davanti alla cabina).


Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario61.jpg   Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario62.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002