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Vecchio 18 aprile 09, 05:06   #301 (permalink)  Top
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Black, grazie.
Cosa intendi per fibra? Crusca, vegetali a foglia larga, ecc?




Avevo fatto il master in balsa e sfornato un paio di prove in PET da bottiglia, ma poi ho svuotato un po' il master e lo uso direttamente.
Diciamo crusca per quando hai l'intestino pigro
bella mossa usare il master svuotato, dovrebbe essere anche leggero
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
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Vecchio 18 aprile 09, 09:51   #302 (permalink)  Top
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Se non sbaglio hai montato un emaxx.

Hai previsto lo scarico per il raffreddamento ? Tra ogiva davanti e naca in balsa quel motorello potrebbe far fatica a respirare
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

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Vecchio 18 aprile 09, 10:30   #303 (permalink)  Top
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spero che possa servire
di immagini a colori ce ne sono pochissime,e i disegni dettagliati alle volte vanno secondo l'estro del disegnatore comunque questa l'ho presa dalle monografie di 'Aerei nella storia',mi scuso per la bassa qualità dell'immagine,ma riducendola viene così,in origine supera i 15 Mb
si evince che la scritta 'Sagittario' è rossa,ma su un'altra immagine sfocata a colori si vede anche in azzurrino,purtroppo nella scansione il tutto peggiora e non si vede più
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Vecchio 18 aprile 09, 10:31   #304 (permalink)  Top
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Se non sbaglio hai montato un emaxx.

Hai previsto lo scarico per il raffreddamento ? Tra ogiva davanti e naca in balsa quel motorello potrebbe far fatica a respirare
Ho previsto anche se non l'ho ancora riaperto (sotto l'ala, dove andrebbe il radiatore che non metto perché atterrando sulla pancia probabilmente sarebbe un disastro); comunque è un 2822 che girerà attorno ai 9A misurati al banco (io di solito sottoutilizzo i motori...).
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Vecchio 18 aprile 09, 10:35   #305 (permalink)  Top
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spero che possa servire
di immagini a colori ce ne sono pochissime,e i disegni dettagliati alle volte vanno secondo l'estro del disegnatore comunque questa l'ho presa dalle monografie di 'Aerei nella storia',mi scuso per la bassa qualità dell'immagine,ma riducendola viene così,in origine supera i 15 Mb
Grazie!
Ecco, in questa immagine la pancia della fusoliera non ha la parte posteriore in grigio; ne ho trovate almeno tre versioni, inclusa questa, fatte vedere al mio amico statico, che mi ha tenuto buona quella che poi ho fatto, col grigio che si stringe senza arrivare fino in fondo.
La scritta "Sagittario" in alcuni è bianca, in alcuni si vede rossa, un utente del forum aveva il nonno che giurava fosse azzurra... bianca è difficile da fare come decal, quindi mi sa che la faccio rossa .

Nessuno mi dice niente sulle pannellature? quante farne senza che sembri di plastica?
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Vecchio 18 aprile 09, 10:50   #306 (permalink)  Top
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Sicuramente dati i numeri di produzione e i limitati approvvigionamenti del periodo difficilmente vi erano verniciature standard tutte identiche,poi se ci mettiamo le modifiche fatte sul campo a seconda della squadriglia possiamo dire che ogni aereo risultava essere un modello quasi unico ,per le pannellature imho cercherei un'immagine come quella che ho postato e ricopierei quelle essenziali e terrei uno schema abbastanza largo,il modello è piccolino e se lo riempi troppo poi si appesantisce esteticamente ,ottenendo proprio l'effetto platicone ,quello che invece vedrei bene è qualche sbaffo sfumato tipo fumi degli scarichi,colature di fluidi e fumi delle mitragliere alari,i 2005 hanno avuto una vita operativa assai breve quindi sarebbe anacronistico evidenziare troppi segni di usura,quindi suggerirei di tracciare le linee delle pannellature ogni 3 o 4 cm e evidenziare magari le linee di flap e superfici di comando ,le prese d'aria,qualche portellino di accesso alla manutenzione,magari i portellini dei gradini di salita del pilota ,alla fine una pannellatura larga da un risalto più 'Vero' e non appesantisce troppo

Ultima modifica di picchiarello : 18 aprile 09 alle ore 10:58
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Vecchio 18 aprile 09, 10:55   #307 (permalink)  Top
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Sicuramente dat i numeri di produzione e i limitati approvvigionamenti del periodo difficilmente vi erano verniciature standard tutte identiche,poi se ci mettiamo le modifiche fatte sul campo a seconda della squadriglia possiamo dire che ogni aereo risultava essere un modello quasi unico ,per le pannellature imho cercherei un'immagine come quella che ho postato e ricopierei quelle essenziali e terrei uno sche abbastanza largo,il modello è piccolino e se lo riempi troppo poi si appesantisce esteticamente ,ottenendo proprio l'effetto platicone ,quello che invece vedrei bene è qualche sbaffo sfumato tipo fumi degli scarichi,colature di fluidi e fumi delle mitragliere alari,i 2005 hanno avuto una vita operativa assai breve quindi sarebbe anacronistico evidenziare troppi segni di usura,quindi suggerirei di tracciare le linee delle pannellature ogni 2,5 o 3 cm alla fine da un risalto più 'Vero' e non appesantisce troppo
Ho immagini anche molto buone da cui copiare, ma mi sono trattenuto finora perché ho un po' paura dell'effetto, anche se soprattutto l'intradosso così è troppo piatto.
Ho preso, seguendo un'indicazione trovata su un thread di Rupa, un pennarello da CD tipo Staedtler Lumocolor, ma devo ancora fare dei test per vedere che spessore ha, ho l'impressione che sia un po' troppo netto.
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Vecchio 18 aprile 09, 11:03   #308 (permalink)  Top
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scusa ho modificato il messaggio....................il pennarello che hai preso è uno di quelli con il tratto più fine,ma purtroppo sulla carta tende ad allargare la linea,magari invece che nero dovresti vedere se si trova anche in grigio tenue,ma mi sembra che la staedler li faccia solamente in tinte forti,magari con una micromina con il carboncino molto morbido riesci a tracciare senza rischiare di forare la carta
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Vecchio 18 aprile 09, 16:41   #309 (permalink)  Top
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scusa ho modificato il messaggio....................il pennarello che hai preso è uno di quelli con il tratto più fine,ma purtroppo sulla carta tende ad allargare la linea,magari invece che nero dovresti vedere se si trova anche in grigio tenue,ma mi sembra che la staedler li faccia solamente in tinte forti,magari con una micromina con il carboncino molto morbido riesci a tracciare senza rischiare di forare la carta
grazie delle informazioni. Se faccio in micromina poi potrei dare una passata con un trasparente opaco (cosa che farei anche per proteggere il colore acrilico che ho usato).
Farò comunque una prova per vedere quanto assorbe la carta dipinta.
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Vecchio 18 aprile 09, 16:43   #310 (permalink)  Top
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primi test

... e questo pomeriggio avevo (poco) tempo da perdere, e vento. Quindi ho finalmente piazzato il regolatore al suo posto e fatta la prima connessione completa come dovrebbe essere. Questo dopo avere tentato di incollare le finestrature ed essermi accorto che... forse è il caso di dipingerle di verde su entrambi i lati, visto che la cabina, facendo il suo dovere, è trasparente .

Dimenticavo: 412gr in ordine di volo. Il di più rispetto alle mie stime è l'ogiva, 15gr di nylon.

Ecco i risultati, sfuocati quanto può esserlo un filmato da cellulare fatto tanto per fare:


Ultima modifica di SlowFlyer : 18 aprile 09 alle ore 16:48
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