Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 17 febbraio 09, 01:11   #241 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Limbox
 
Data registr.: 28-03-2006
Residenza: Rimini
Messaggi: 4.774
Invia un messaggio via MSN a Limbox
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio


questi sono incollati ... e facilmente recuperabili
come si evince dalla foto, i servi si smontano demolendo l'intero aeromodello. proprio un bel lavoro.



@f_crivellaro: In linea di principio io cerco di posizionare i servi, regolatori, rinvii e altro in posti accessibili e sopratutto avvitati sempre smontabili, sia per manutenzione, sia per economicità. Tutto a prescindere se sia una costruzione in legno o un combat in polistirolo.

ciao
Ruggero"
Arrivo tardi comunque quando incollo i servi io gli do attorno un giro di scotch trasparente in modo che dopo che li ho recuperati, taglio via lo scotch e ho il sevo pulito senza nessun residuo di colla
__________________
- L'EVAPORATO - https://dcmodelsrc.weebly.com/
http://www.lafenicerimini.it
Chi si ferma.... precipitaaaaaaaa.
Limbox non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 17 febbraio 09, 22:51   #242 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
dai!

Della fusoliera mi rimangono fuori le aree più difficili... ci penso dopodomani.

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario46.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 09:29   #243 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Della fusoliera mi rimangono fuori le aree più difficili... ci penso dopodomani.
Ciao, vedere queste cose é un piacere per gli occhi, e non é ancora verniciato...

Bravo!
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 09:38   #244 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Limbox Visualizza messaggio
Arrivo tardi comunque quando incollo i servi io gli do attorno un giro di scotch trasparente in modo che dopo che li ho recuperati, taglio via lo scotch e ho il sevo pulito senza nessun residuo di colla
Semplice ma efficace, terrò presente!
(complimenti SlowFlyer, diventerà un gioiellino questo modello)
  Rispondi citando
Vecchio 18 febbraio 09, 20:21   #245 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Grazie a tutti (ma le foto a distanza e un po' sfuocate aiutano).
Come mi conviene lisciare le sovrapposizioni della carta? Con tutte quelle curve ho dovuto fare un po' di puzzle (ma il prossimo non avrà questo problema...).

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario47.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 21:37   #246 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Grazie a tutti (ma le foto a distanza e un po' sfuocate aiutano).
Come mi conviene lisciare le sovrapposizioni della carta? Con tutte quelle curve ho dovuto fare un po' di puzzle (ma il prossimo non avrà questo problema...).


Dai una mano di tendicarta e poi, una volta ben asciutto, carteggia con carta 240 o 400 delicatamente. Dai una seconda mano di tendicarta e vedi come va.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 21:43   #247 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Dai una mano di tendicarta e poi, una volta ben asciutto, carteggia con carta 240 o 400 delicatamente. Dai una seconda mano di tendicarta e vedi come va.
Mah, ho provato a carteggiare, ma lo vedo complicato (anche se continuerò a provarci). Ha senso eventualmente completare con turapori (cioè nel mio caso tendicarta con talco )?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 21:50   #248 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Mah, ho provato a carteggiare, ma lo vedo complicato (anche se continuerò a provarci). Ha senso eventualmente completare con turapori (cioè nel mio caso tendicarta con talco )?
Sì! Tendicarta con talco è una specie di stucco. Se alla fine devi verniciare puoi carteggiare una volta asciutto. Se devi lasciare la carta, una volta dato il tendicarta le giunzioni quasi spariscono. Avresti dovuto non tagliare di netto le "pezze" ma "sfrangiarle" in modo che le fibre della carta si confondessero fra gli strati.

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 21:56   #249 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da albyone Visualizza messaggio
Sì! Tendicarta con talco è una specie di stucco. Se alla fine devi verniciare puoi carteggiare una volta asciutto. Se devi lasciare la carta, una volta dato il tendicarta le giunzioni quasi spariscono. Avresti dovuto non tagliare di netto le "pezze" ma "sfrangiarle" in modo che le fibre della carta si confondessero fra gli strati.

Ciao

Albyone
Eh, so che avrei dovuto sfrangiare, ma è la prima volta con la modelspan pesante, ed è ben più "dura" di quel che immaginavo (cioé: fatica anche a strapparla, paura che mi parta qualche pezzo di aereo...). Anche col tendicarta le sovrapposizioni sono relativamente nette. Carteggerò un po' ed un po' stuccherò.
E comunque vernicio. A mano, con i colori Humbrol o qualche analogo acrilico tipo Tamiya/Modelcolor (per avere colori "giusti").
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 febbraio 09, 22:00   #250 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di albyone
 
Data registr.: 29-04-2004
Residenza: Monza
Messaggi: 3.621
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Eh, so che avrei dovuto sfrangiare, ma è la prima volta con la modelspan pesante, ed è ben più "dura" di quel che immaginavo (cioé: fatica anche a strapparla, paura che mi parta qualche pezzo di aereo...). Anche col tendicarta le sovrapposizioni sono relativamente nette. Carteggerò un po' ed un po' stuccherò.
E comunque vernicio. A mano, con i colori Humbrol o qualche analogo acrilico tipo Tamiya/Modelcolor (per avere colori "giusti").
Siamo in attesa dell'esito!

Ciao

Albyone
__________________
Albyone
"E tutto cospira a tacere di noi,/un po' come si tace / un'onta, forse, un po' come si tace / una speranza ineffabile"
www.avsi.org
albyone non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002