Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 febbraio 09, 22:18   #231 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Contenti tutti?

Visto che dovevo ancora coprire l'estradosso (mannaggia a voi, mi prude di coprire ed ho sempre altro da fare...), ho fatto l'operazione (ok, potevo farlo meglio).
Dato che c'ero, ho anche smontato le prese tra servo e prolunga, perché in caso di necessità si sarebbero mosse con difficoltà dentro i fori delle centine. .
Ciao SlowFlyer,
se non hai ancora ricoperto l'estradorso, ti consiglierei di inserire un tubo di carta arrotolata passante tra i fori delle centine che usi per filare il cavo del servo. Questo si comporterà come una leggerissima una guida per il cavo in caso di manutenzione ed ti eviterà che strusci sulla copertura.

Scusa per il ritardo, ma ero su rcgropus e ho visto solo ora il thread.

Un saluto, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 22:24   #232 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Ciao SlowFlyer,
se non hai ancora ricoperto l'estradorso, ti consiglierei di inserire un tubo di carta arrotolata passante tra i fori delle centine che usi per filare il cavo del servo. Questo si comporterà come una leggerissima una guida per il cavo in caso di manutenzione ed ti eviterà che strusci sulla copertura.

Scusa per il ritardo, ma ero su rcgropus e ho visto solo ora il thread.

Un saluto, Enrico.
Enrico: grazie! siete tutti più furbi, c'è poco da fare...
Nelle foto di RuPa ho visto qualcosa di tubolare, ma avevo pensato che era inutile appesantire il mio... però la carta mi pare un'ottima idea. Certo, avrei dovuto fare buchi più regolari, ma sono ancora in tempo.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 09:22   #233 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Enrico: grazie! siete tutti più furbi, c'è poco da fare...
Nelle foto di RuPa ho visto qualcosa di tubolare, ma avevo pensato che era inutile appesantire il mio... .
Vai tranquillo, usa la carta per stampanti: 80gr/mq. Visto che sei ancora in tempo, ti consiglio d'incollarla con vinavil solo in tre punti: le estremità ed il centro. Lasciaci poi all'interno un filo di cotone, che ti servira come guida per tirare dentro e fuori il cavo del servo.

Poi non parlare di furbizia, se da piccolo avessi avuto il web, a quest'ora avrei risparmiato una montagna di soldi!
Tempo fà l'esperienza si acquisiva soltanto col contatto diretto con le persone oppure sperimentando e pagando di tasca propria. Personalmente ritengo che tenersi questo tesoretto per se oggi non serva a niente, anzi generalmente chi interviene lo fà proprio per donare gratis quello che ha, piuttosto che per pura vanità dell'apparire.
Evviva il forum.

Buon lavoro, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 10:59   #234 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Invece io uso la cannuccia, quella di maggior diametro, i cavetti logicamente senza spinetta ci passano giusti.
Vero è che con una prolunga non può esserci l'eventuale giunzione intermedia ed allora la prolunga deve essere lunga iol giusto per arrivare dalla mezzeria al servo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:35   #235 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di galaeta
 
Data registr.: 19-12-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 440
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Invece io uso la cannuccia, quella di maggior diametro, ...
Ottima idea, anche per filare il cavo d'antenna all'interno della fusoliera.

Ciao, Enrico.
__________________

Primum vivere, deinde philosophare.
galaeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:49   #236 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
In effetti per l'antenna ho usato quel sistema, in altre occasioni.
Qua farei il filologico... farei uscire il filo dall'antenna "reale", e lo tenderei fino alla deriva, come nel vero.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 febbraio 09, 13:54   #237 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da galaeta Visualizza messaggio
Personalmente ritengo che tenersi questo tesoretto per se oggi non serva a niente, anzi generalmente chi interviene lo fà proprio per donare gratis quello che ha, piuttosto che per pura vanità dell'apparire.
Evviva il forum.
Quoto in pieno
OT:a proposito di questo, se qualcuno lavora con javascript potrebbe trovare utile il mio piccolo software rigorosamente gratuito (vedi link sul profilo).
  Rispondi citando
Vecchio 15 febbraio 09, 09:29   #238 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Allora: niente tubo di carta, tengo la buona idea per la prossima volta. Ho i fori sulle centine relativamente piccoli, ed avrei dovuto entrare storto, accartocciando un po'... insomma, dovevo pensarci prima di montare assieme le semiali.
Allora ho ricoperto anche l'estradosso. Non mi spiace l'esito: c'è un pelino di onda tra le centine, ma poca cosa. Sono arrivato a 110gr (da 98 precedenti a copertura e meccanismo servi rimovibili).
Ed ora con questo bel tempo... camminata in montagna. Per il volo, vediamo al ritorno .

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario43.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 08:35   #239 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Osservando il build log di un Sagittario statico in 1:48 mi sono accorto che ho semplificato un po' troppo la forma della cabina. Il vetro anteriore infatti l'avevo ottenuto semplicemente sezionando il gianduiotto di balsa che è il resto, ma i due vetri di raccordo sui lati sono inclinati... poco male, perché non vuol dire rifare il master, ma tagliarne un po'.

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario44.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 febbraio 09, 21:41   #240 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Già meglio (già più somigliante).

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario45.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:16.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002