Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 09 febbraio 09, 08:48   #221 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se la squadretta è nell'intradosso e voli nell'erba è molto facile sgranare un servo.

Anche io i servi li incollo e basta, ma ho imparato ad incollarli con una goccia solo sui lati, mai dietro. Se si rompe basta un taglio col cutter ed estrai il servo.
ciaraggionepuretù... mettiamola così: riparare è una sottoclasse del costruire, che mi piace .
Al primo sgrano ripenso alla sede. Anche se, pensando pensando, un'ideuzza mi verrebbe, ancora attuabile visto che l'estradosso è allo stato di scheletro.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:28   #222 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
OT: scusate la domanda da niubbo che non ha ancora attaccato il primo servo...
Ma i servi vanno incollati? Io pensavo si dovessero avvitare ad una base in compensato, altrimenti come faccio eventualmente a risfruttarli in un altro modello (o appunto toglierli in caso di rotture)?
L'incollaggio è solo una questione di comodità?
Perché io i servi vorrei pure riusarli...
Non dipende dal materiale usato vero (balsa o depron)?!
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:30   #223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da f_crivellaro Visualizza messaggio
OT: scusate la domanda da niubbo che non ha ancora attaccato il primo servo...
Ma i servi vanno incollati? Io pensavo si dovessero avvitare ad una base in compensato, altrimenti come faccio eventualmente a risfruttarli in un altro modello (o appunto toglierli in caso di rotture)?
L'incollaggio è solo una questione di comodità?
Perché io i servi vorrei pure riusarli...
Non dipende dal materiale usato vero (balsa o depron)?!
I servi io li incollo, per non mettere le basette in compensato che appesantiscono. In un modello in balsa la regola dell'arte li vorrebbe avvitati.



EDIT: se hai l'accortezza di non "annegarli" nella colla ma solo "puntarli" quel tanto che serve a tenerli fermi li puoi riutilizzare anche se incollati.

Poi dipende che servi sono, io li compro quasi a peso, non mi preoccupo più di tanto
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:44   #224 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
I servi io li incollo, per non mettere le basette in compensato che appesantiscono. In un modello in balsa la regola dell'arte li vorrebbe avvitati.



EDIT: se hai l'accortezza di non "annegarli" nella colla ma solo "puntarli" quel tanto che serve a tenerli fermi li puoi riutilizzare anche se incollati.

Poi dipende che servi sono, io li compro quasi a peso, non mi preoccupo più di tanto


questi sono incollati ... e facilmente recuperabili
come si evince dalla foto, i servi si smontano demolendo l'intero aeromodello. proprio un bel lavoro.



@f_crivellaro: In linea di principio io cerco di posizionare i servi, regolatori, rinvii e altro in posti accessibili e sopratutto avvitati sempre smontabili, sia per manutenzione, sia per economicità. Tutto a prescindere se sia una costruzione in legno o un combat in polistirolo.

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:56   #225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio


questi sono incollati ... e facilmente recuperabili
come si evince dalla foto, i servi si smontano demolendo l'intero aeromodello. proprio un bel lavoro.



.......
Che tu ci creda o no basta una incisione sui lati del servo per permettere di staccarlo senza demolire nulla.

I due servi alettoni di sinistra, tanto per fare un esempio, non sono gli originali, ma già sostituiti con due più grandi degli originali. Il tutto mi è costato si e no 2 minuti 2 di lavoro. Se avessi dovuto rifare la basetta ci avrei messo molto di più

Usando la poliuretanica che gonfia si crea la sede perfettamente adattata alle dimensioni del servo, che funziona meglio di qualunque vite.

Certo, non sarà elegante come avvitarlo, ma funziona decisamente meglio


Poi me l'hai insegnato tu a fare in modo di poterli smontare se si rompono, non ti va bene neanche così ?

Invidiūs.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 10:01   #226 (permalink)  Top
f_crivellaro
Guest
 
Messaggi: n/a
Ok, grazie mille. Magari non riuscirò per inesperienza all'inizio, ma cercherò di fare un lavoro pulito sia sul depron (che sto facendo ora) sia sul prossimo in balsa (che nelle intenzioni è l'elettrostick, alias das ugly).
Fine OT

edit: gasp, non volevo scatenare l'inferno! Dai che mi fate sentire in colpa

Ultima modifica di f_crivellaro : 09 febbraio 09 alle ore 10:06
  Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 10:12   #227 (permalink)  Top
User super Plus
 
L'avatar di fai4602
 
Data registr.: 22-07-2003
Residenza: La Piccola Patria del Friuli
Messaggi: 20.726
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
Tullio: quando ti vedo con tanti punti esclamativi mi preoccupo...
Naaaaaa

.......era solo per sapere, perchè ho un problemino analogo da risolvere ed il profilo è alto quanto lo spessore di un servo da 10 gr.

Non mi va proprio di incollare il servo anche se nella coda del Siren ho dovuto incollarne uno, ma prima lo inguaiato nel termoretraible.

Vabbè, se ha volato il mattone di Paolo&g volerà pure il mio modello.......con un 400W ...ci farò la basettina in compensato da 1 per appoggio.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 13:05   #228 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
... che poi sono io che devo pulire, tirare su la polvere di polistirolo e quella di balsa, e non ho nemmeno capito chi ha tagliato la striscia a chi .

Sta di fatto che della piastra portaservi di RuPa non ho copiato proprio la smontabilità. Vediamo se intervenire o meno, stasera guardo l'ala e ci penso. Margine di lavoro ce l'avrei, perché ho coperto solo l'intradosso. Se riesco a tagliare via il servo con un pezzo di piastra senza fare troppi danni, poi posso costruirgli una gabbia di fianco, su cui fissarlo con modi meno eterni.

Tullio: io di solito ci do' un giro di scotch, prima di incollare (così ripulisco in fretta).
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 13:16   #229 (permalink)  Top
RuPa
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
... che poi sono io che devo pulire, tirare su la polvere di polistirolo e quella di balsa, e non ho nemmeno capito chi ha tagliato la striscia a chi .

Sta di fatto che della piastra portaservi di RuPa non ho copiato proprio la smontabilità. Vediamo se intervenire o meno, stasera guardo l'ala e ci penso. Margine di lavoro ce l'avrei, perché ho coperto solo l'intradosso. Se riesco a tagliare via il servo con un pezzo di piastra senza fare troppi danni, poi posso costruirgli una gabbia di fianco, su cui fissarlo con modi meno eterni.

Tullio: io di solito ci do' un giro di scotch, prima di incollare (così ripulisco in fretta).
per adesso fregatene della possibilità di smontare i servi.
è una modifica che potrai fare anche una volta verniciato/collaudato.

comunque non servirà nessuna "gabbia", bastano dei piccoli fazzoletti di compensato.
Picasa Web Albums - Ruggero - Costruzione F...

ciao
Ruggero"
  Rispondi citando
Vecchio 10 febbraio 09, 22:00   #230 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
L'avatar di SlowFlyer
 
Data registr.: 19-08-2008
Residenza: FVG
Messaggi: 4.654
Immagini: 16
Pronto alle riparazioni.

Contenti tutti?

Visto che dovevo ancora coprire l'estradosso (mannaggia a voi, mi prude di coprire ed ho sempre altro da fare...), ho fatto l'operazione (ok, potevo farlo meglio).
Dato che c'ero, ho anche smontato le prese tra servo e prolunga, perché in caso di necessità si sarebbero mosse con difficoltà dentro i fori delle centine. Ho solo smontato la plastica e rimontato i connettori, coprendoli con termoretraibile.
Ah, e l'ultima capottina è finalmente venuta bene: bottiglietta di cocacola gonfiata e poi ritirata.
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario40.jpg  
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Flettere la balsa! "listelli" PierpEolo Navimodellismo a Motore 9 06 gennaio 16 01:32
insegne reggiane 2005 sagittario zetabend Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 10 30 dicembre 08 22:27
Chi sa verniciare "Balsa"?? marco500 Modellismo 25 18 novembre 08 16:46
Video: Sagittario Pulso "veloce".... 2M86 Aeromodellismo Ventole Intubate 19 18 marzo 08 23:04



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002