Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 02 febbraio 09, 14:10   #211 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Citazione:
Originalmente inviato da RuPa Visualizza messaggio
certo che per i piani di coda, personalmente avrei preferito la carta leggera in luogo della pesante.

ciao
Ruggero"

anch'io, adesso... però non l'avevo mai usata, e l'ho provata sui primi pezzi che ho coperto. Non dovrei avere problemi di bilanciamento, le prime prove mi davano picchiato.

Hai idee su che fare nel muso? Tra le prime due ordinate la curvatura è abbastanza accentuata su due direzioni, non so se mettere a pezzetti e poi levigare un po' le sovrapposizioni.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 febbraio 09, 21:06   #212 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Oggi ho solettato l'ala, e ho iniziato a coprire gli alettoni. La fotografia a luce radente mette in impietosa evidenza una superficialità fatta proprio sugli alettoni...

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario35.jpg  
Vecchio 08 febbraio 09, 12:01   #213 (permalink)  Top
User

L'avatar di ChesoLari

Data registr.: 21-05-2007
Che bella quest'ala
ChesoLari non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 12:28   #214 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

CheSoLaRi: grazie, bella di per sè come pianta, potevo farla meglio... .

Oggi oltre ad aggiungere due pezzettini di soletta dimenticati, le squadrette degli alettoni, ed un lato di copertura sullo stabilizzatore ho fatto una pesata.
L'ala completa di servi e prolunghe pesa ben 98gr.
Ala in quelle condizioni, più fusoliera con servi, guaine e supporto motore, e coda coperta: 200 gr spaccati.
Tutto con elettronica completa anche di batteria 1000mAh 2s 20c, esclusi i soli tiranti dei servi ed ovviamente la copertura: 363gr.

Ho ancora una leggera indecisione sul motore, sono tentato di scalare ad uno meno potente e più leggero, e soprattutto un po' più corto (mi ero fatto i conti del muso con un'ogiva, ma quelle giuste stanno troppo fuori...).
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario36.jpg  
Vecchio 08 febbraio 09, 14:16   #215 (permalink)  Top
User

L'avatar di picchiarello

Data registr.: 23-01-2008
Ogni volta che sbircio nel Tuo tred rimango di stucco
Imho installerei il motore più potente,a dispetto del maggior peso le prestazioni sono sicuramente più elevate,non credo che avendo potenza a sufficienza ti tirerai indietro ,e anche se esula dal volo realistico qualche manovra acrobatica la farai sicuramente ,in fin dei conti quelle meraviglie tecnologiche,anche se costruite per impiego bellico,erano pur sempre la summa
di macchine agili ed acrobatiche,considera che con i motori costruiti su licenza,in condizioni normali arrivavano a 1350 cavalli di potenza e sfioravano i 680 km/h,in picchiata addirittura i 978 km/h
ecco il propulsore,è l'originale tedesco,ma essenzialmente è identico
Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-db603_4.jpg  

Ultima modifica di picchiarello : 08 febbraio 09 alle ore 14:20
picchiarello non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 08 febbraio 09, 17:36   #216 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ciao Enzo, nell'ala i servi come li fissi ???

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:00   #217 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Picchiarello: metterò il motore della foto . In realtà il problema è che col motore che avevo scelto (che mi darebbe un rapporto spinta-peso un po' oltre 1) l'ogiva mi sta un po' più fuori del dovuto. L'altro avrebbe un po' meno spinta del peso. Per un volo realistico penso che entrambi vadano bene, io acrobatico non sono, ma magari un po' di più spinta mi è utile per tirarmi fuori dagli impicci.
Comunque questo build log ti lascia di stucco (leggero, immagino ) perché purtroppo quelli bravi bravi raramente lasciano tutte queste tracce; io sto imparando e le foto servono a me per farmi dare un aiuto come servono ad altri principianti (per esempio, io seguo i build log di CheSoLaRi che penso abbia più o meno la mia storia modellistica, ma secondo me è più preciso di me).
Uno molto bello e utile è quello del CR32 di RuPa.

Tullio: quando ti vedo con tanti punti esclamativi mi preoccupo...
Ho copiato a metà una soluzione che RuPa aveva messo su un thread: c'è una basetta in multistrato di balsa con la fessura da cui esce la squadretta, il servo è incollato ad essa con poliuretanica, ed è ulteriormente bloccato sui lati da due blocchetti di balsa. La basetta è incollata a due listelli applicati alle centine. Un po' meglio di come sono messi sul Fokker (dove non avevo pensato al problema di come fissare la modelspan attorno alla squadretta).

Ieri sera ho iniziato a coprire l'ala... la foto è un po' sparata, in realtà è tesa solo una semiala.

Icone allegate
Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario37.jpg  
Vecchio 09 febbraio 09, 09:06   #218 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Se ti si rompe un servo riesci a estrarlo o devi squartare l'ala ?

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 09 febbraio 09, 09:15   #219 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Se ti si rompe un servo riesci a estrarlo o devi squartare l'ala ?
devo squartare la parte tra le due centine, sull'intradosso (quindi meno in vista). Avevo pensato di avvitare la basetta come RuPa, ma io non ho grandi spazi in cui lavorare. Chiaramente per la legge di Murphy non conviene farsi troppi piani, ma la mia statistica personale dà 0% di servi rotti, nonostante le marche infime che compro. Sarà che volo molto poco...
Vecchio 09 febbraio 09, 09:20   #220 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
devo squartare la parte tra le due centine, sull'intradosso (quindi meno in vista). Avevo pensato di avvitare la basetta come RuPa, ma io non ho grandi spazi in cui lavorare. Chiaramente per la legge di Murphy non conviene farsi troppi piani, ma la mia statistica personale dà 0% di servi rotti, nonostante le marche infime che compro. Sarà che volo molto poco...
Se la squadretta è nell'intradosso e voli nell'erba è molto facile sgranare un servo.

Anche io i servi li incollo e basta, ma ho imparato ad incollarli con una goccia solo sui lati, mai dietro. Se si rompe basta un taglio col cutter ed estrai il servo.

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks