![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
![]() | #131 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
![]() ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #132 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
Anni fa mi un amico mi procurò del tubetto di ottone da 2mm con foro da 1mm, filettato da lui esternamente. All'occorenza ne taglio una quindicina di mm e lo saldo sul tondino di acciaio da 1mm in modo da poterci avvitare una forcella a vite classica. Poi il tondino lo inserisco nella guaina di nylon che a sua volta la infilo nella guaina esterna del bowden.....ma questo sistema lo uso per gli scoppio.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! ![]() | |
![]() | ![]() |
![]() | #133 (permalink) Top |
Maestro del Cimento 2010 |
Vabbè. Stasera ho sbozzato il cono di coda, perché prima di fissare le guaine vorrei avere pronta tutta la coda, per avere la posizione corretta del verticale. Ora incollerò le guaine. Poi penserò al metodo definitivo per fissare i tiranti. OT again: l'altro giorno ho rimesso in sesto il mio PA36 "grande" (120 cm, 6 etti) che avevo costruito quasi un anno fa. Ho trovato un errore giovanile: avevo preso un campanellino a cui avevo lasciato l'albero molto lungo. Tagliato, spostato avanti il parafiamma. Non l'avevo più usato perché mi faceva impressione, così grande, ma ora, mesi di volo dopo, mi è parso molto trattabile. Ho anche per la prima volta attivato i flapperoni... non mi era mai venuto in mente! sono stato 30 secondi ad attivarli, e ce li ho su un potenziometro... |
![]() | ![]() |
![]() | #134 (permalink) Top |
User Data registr.: 17-11-2007 Residenza: Fossombrone (PU)
| Ciao Slow, stò tentando di ingrandire una bottiglia di coca da 1,5 lt per per fare la capottina motore del Gladiator II (piuttosto grande) che ho praticamente finito di verniciare. Il problema è che metto in pressione la bottiglia e scaldo sopra il fornello e su quattro tentativi in uno la dimensione era quasi giusta ma mi è letteralmente esplosa la bottiglia, nei successivi tre la bottiglia più che altro si allungava ![]() Stavo pensando di provare con la pistola termica (da 1800 watt) nella speranza di potere meglio controllare la zona dove fare dilatare la bottiglia, cosa ne pensi visto che hai già fatto esperienza? Ps: per mettere in pressione la bottiglia fatto tappo con valvola ma non avendo un compressore vado di pompa a colonna per bici. ![]() ![]() ![]() ![]()
__________________ ![]() ![]() "La via dell'essere è il fare" |
![]() | ![]() |
![]() | #135 (permalink) Top | |
la tecnica è di RuPa, io l'ho usata, sono riuscito a fare scoppiare due bottiglie anch'io (attento agli occhi), ma penso che il trucco sia quello di ruotare la bottiglia in continuazione. Mi pare che RuPa la monti sul trapano, io mi limito a farla girare a mano ruotando la valvola; sul fatto che si allunghi, forse dipende da dove si scalda (si allunga anche a me un po'). Va bene anche la pompa da bici, io uso un compressorino di quelli da 9,90 euro per le gomme, così si controlla di più la pressione (non serve tantissimo, anche perché scaldandosi l'aria si dilata). | |
![]() | ![]() |
![]() | #136 (permalink) Top |
|
Anche io ruoto la bottiglia dalla valvola, ed è per questo che ho provato a scaldare con il fornello, altrimenti con la pistola avrei avuto delle difficoltà. A questo punto potrebbe essere solo questione di pratica, anche se adesso prendo pistola e trapano e vedo cosa riesco a combinare. Spero di riuscire perche se vado avanti a scoppiarle finisco di scoppiare anche io a furia di svuotare bottiglie di coca (è una settimana che fra me e mio figlio di 8 anni facciamo dei rutti da paura). ![]() ![]() Adesso provo e ti faccio sapere. Grazie, Stefano.
![]() | ![]() |
![]() | #137 (permalink) Top |
|
Rieccomi dopo la sesta prova. Risultato della stessa è che ho ottenuto due belle supposte per pachidermi, ![]() A questo punto stò pensando di farmi la macchina di martinucci, che dici, vale la pena? Eventualmente la farei di dimensioni tali da potere formare anche le capottine. Ciao, Stefano.
![]() | ![]() |
![]() | #138 (permalink) Top | |
| |
![]() | ![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Flettere la balsa! "listelli" | PierpEolo | Navimodellismo a Motore | 9 | 06 gennaio 16 02:32 |
insegne reggiane 2005 sagittario | zetabend | Aeromodellismo Progettazione e Costruzione | 10 | 30 dicembre 08 23:27 |
Chi sa verniciare "Balsa"?? | marco500 | Modellismo | 25 | 18 novembre 08 17:46 |
Video: Sagittario Pulso "veloce".... | 2M86 | Aeromodellismo Ventole Intubate | 19 | 19 marzo 08 00:04 |