02 gennaio 09, 15:31 | #91 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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| Citazione:
Mi pare che il nostro verde passi sotto il nome di Italian Olive Green (o Drab) o IAF Olive Green, che sarebbe più un verde bottiglia che un oliva USAAF.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
02 gennaio 09, 15:58 | #92 (permalink) Top |
Guest
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| Scusate se sono un po' OT... Stiamo parlando dei colori acrilici humbrol vero? Ma questo colori su che superfici si possono usare? Plastica, balsa, carta? La superficie deve essere pre-trattata in qualche modo? Scusate ma ne approfitto per imparare Il modello è proprio bello |
02 gennaio 09, 16:23 | #93 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
L'ho comprato per andare in giro a confrontarlo con le bombolette. Ma quanti te ne servono per un intero aereo? Crivellaro (a proposito: di dove sei originario, con quel cognome?): io fino ad adesso ho usato le bombolette Arexons di acrilico alla nitro sulla carta, senza problemi. Da quel che ho capito sulla carta si può usare sopra quasi tutto, facendo attenzione a non mescolare qualche tipo di colore con qualche altro, ed anche al peso. Ero tentato di usare un colore Saratoga da metallo in gel, ma ho paura che sia ben più pesante degli acrilici usuali... Sul depron invece fai attenzione, solo colori ad acqua (io ho usato degli acrilici ad acqua che si trovano in supermercato). | |
02 gennaio 09, 16:46 | #94 (permalink) Top | |
Guest
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| Citazione:
Origine veneziana, Il cognome è parecchio diffuso anche in piemonte. Certo che essere chiamato per cognome è troppo impersonale!! Facciamo federico, o federì, o fede Vero che me la sono cercata quando mi sono registrato, purtroppo non posso più cambiarlo... magari potessi "pollo" sarebbe perfetto visto che vorrei volare ma non ne sono capace (per ora) Ultima modifica di f_crivellaro : 02 gennaio 09 alle ore 16:54 | |
02 gennaio 09, 18:46 | #95 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
Il mio precedente nickname era "Tacchino" per la stessa ragione del pollo. Ho fatto poco fa la parte dietro la cabina, pensavo più fatica. Comunque sto facendo il passo leggermente più lungo della gamba, con tutte queste curve e le modifiche da fare in corso d'opera: la prossima volta è meglio se parto da un progetto finito, qui sto modificando man mano e non sono ancora sufficientemente esperto. Certo, volerà, ma è un pelino stortignaccolo in modi non cruciali, e non so se sarà sufficientemente robusto. Ultima modifica di SlowFlyer : 02 gennaio 09 alle ore 18:55 | |
02 gennaio 09, 19:48 | #96 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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Per il mio Spit non ho consumato nemmeno un mezzo barattolino, a pennello, ma forse anche meno, si stende molto bene se la superfice è liscia. La riparazione dello Spit l'ho effettuata senza rivestire di carta ma ho semplicemente trattato la superfice con due mani di nitro trasparente e levigando bene.
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02 gennaio 09, 21:01 | #97 (permalink) Top | |
Maestro del Cimento 2010 | Citazione:
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02 gennaio 09, 21:03 | #98 (permalink) Top |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
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Ciao, io faccio anche statico (solo luftwaffe però) e ti segnalo questi link per le corrispondenze colori: STORMO! Color Guide RE2003 Modellismo Più -- Forum direi che per il verde, l'humbrol(smalto) 91 va bene |
02 gennaio 09, 22:32 | #99 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
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E' inutile sbattersi la capoccia sulle tonalità delle colorazioni...più scuro, più chiaro e via andando....e ti spiego il perchè. Lo stesso colore visto su di un aereo full e su una riproduzione in scala non è visto dall' occhio nello stesso modo. Un colore è lo stesso entro un range determinato fissato dall'organismo ministeriale che lo decide. Il che vuol dire che entro quel range potrà essere leggermente più chiaro ovvero più scuro ed avere anche tonalità diverse. Il colore sotto l'azione degli agenti atmosferici e degli UV degrada e vira a seconda della sua sua composizione. Analogamente le foto a colori danno una idea ma possono essere assai poco veritiere. A questo proposito ricordo le foto di un P51D, a suo tempo riprodotto in scala 1/72 dalla Airfix con colorazione come da foto, nelle quali l'aereo pareva dipinto in parte rosso. Ebbene, in realtà il rosso era verde Olive Drab. La colorazione può variare da ditta costruttrice del velivolo a ditta costruttrice, può variare da periodo a periodo ed a volte dipende pure dalle condizioni operative ovvero dalla disponibilità di vernice presente su di un campo piuttosto di un'altro. Perciò correre dietro maniacalmente ad un colore lo trovo tempo perso . Tornando all' Humbrol.......ritengo sia acrilico, il problema non me lo sono mai posto.....ma ora che ci penso, sui vasetti mi pare ci sia scritto "acrilic enamel".
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02 gennaio 09, 22:38 | #100 (permalink) Top | |
User Data registr.: 27-07-2005 Residenza: Castel Maggiore (BO)
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Ultima modifica di ADSO : 02 gennaio 09 alle ore 22:42 | |
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