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Vecchio 02 gennaio 09, 15:31   #91 (permalink)  Top
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Spero di non essere troppo leggero (qualche listello è molto leggero, nella fusoliera).

Metto qua qualche appunto che mi servirà.
Intanto, il build log di un modello statico 1:32, utile per me per capire la forma di certi dettagli (per esempio quella specie di presa d'aria sotto l'ala, scarichi, ecc): PCM 1/32 Re. 2005..... tale of an elegant fighter - LSP Forums
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Avrò il problema del colore: "verde oliva scuro" sopra, "grigio azzurro chiaro" sotto. A me non piace dipingere e comunque non ho un aerografo, quindi speravo/spero di trovare bombolette adeguate, ma probabilmente non potrò essere esattamente filologico.
Il verde oliva scuro dovrebbe corrispondere all'Humbrol 91 "black green" (RAL 7009: forse, mi sembra troppo grigio). Guardando questo modello (da Bottega Aeronautica "La Capannina") potrei accontentarmi anche di un verde oliva che avrei trovato in bomboletta Duplicolor, solo che è brillante, quindi dovrei dargli una passata di trasparente opaco (penso).
Cerca gli Humbrol, lo Spittino l'ho dipinto con quelli a pennello. E' una vernice che si stende molto bene ed è leggera, due mani senza problemi ed è opaca, se ti è sufficente, avendolo visto, come viene.
Mi pare che il nostro verde passi sotto il nome di Italian Olive Green (o Drab) o IAF Olive Green, che sarebbe più un verde bottiglia che un oliva USAAF.
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Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 02 gennaio 09, 15:58   #92 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Cerca gli Humbrol...
Scusate se sono un po' OT...
Stiamo parlando dei colori acrilici humbrol vero? Ma questo colori su che superfici si possono usare? Plastica, balsa, carta? La superficie deve essere pre-trattata in qualche modo?
Scusate ma ne approfitto per imparare

Il modello è proprio bello
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Vecchio 02 gennaio 09, 16:23   #93 (permalink)  Top
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Cerca gli Humbrol, lo Spittino l'ho dipinto con quelli a pennello. E' una vernice che si stende molto bene ed è leggera, due mani senza problemi ed è opaca, se ti è sufficente, avendolo visto, come viene.
Mi pare che il nostro verde passi sotto il nome di Italian Olive Green (o Drab) o IAF Olive Green, che sarebbe più un verde bottiglia che un oliva USAAF.
Ho già in mano il 91 Black Green, che è quello che ho visto usato dai modellisti statici per il Reggiane ed un qualche Macchi.
L'ho comprato per andare in giro a confrontarlo con le bombolette. Ma quanti te ne servono per un intero aereo?

Crivellaro (a proposito: di dove sei originario, con quel cognome?): io fino ad adesso ho usato le bombolette Arexons di acrilico alla nitro sulla carta, senza problemi. Da quel che ho capito sulla carta si può usare sopra quasi tutto, facendo attenzione a non mescolare qualche tipo di colore con qualche altro, ed anche al peso. Ero tentato di usare un colore Saratoga da metallo in gel, ma ho paura che sia ben più pesante degli acrilici usuali...
Sul depron invece fai attenzione, solo colori ad acqua (io ho usato degli acrilici ad acqua che si trovano in supermercato).
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Vecchio 02 gennaio 09, 16:46   #94 (permalink)  Top
f_crivellaro
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Crivellaro (a proposito: di dove sei originario, con quel cognome?): io fino ad adesso ho usato le bombolette Arexons di acrilico alla nitro sulla carta...
Grazie per la risposta
Origine veneziana, Il cognome è parecchio diffuso anche in piemonte. Certo che essere chiamato per cognome è troppo impersonale!!
Facciamo federico, o federì, o fede Vero che me la sono cercata quando mi sono registrato, purtroppo non posso più cambiarlo... magari potessi "pollo" sarebbe perfetto visto che vorrei volare ma non ne sono capace (per ora)

Ultima modifica di f_crivellaro : 02 gennaio 09 alle ore 16:54
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Vecchio 02 gennaio 09, 18:46   #95 (permalink)  Top
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Grazie per la risposta
Origine veneziana, Il cognome è parecchio diffuso anche in piemonte. Certo che essere chiamato per cognome è troppo impersonale!!
C'è un'enclave di Crivellaro anche a Tolmezzo...
Il mio precedente nickname era "Tacchino" per la stessa ragione del pollo.

Ho fatto poco fa la parte dietro la cabina, pensavo più fatica. Comunque sto facendo il passo leggermente più lungo della gamba, con tutte queste curve e le modifiche da fare in corso d'opera: la prossima volta è meglio se parto da un progetto finito, qui sto modificando man mano e non sono ancora sufficientemente esperto. Certo, volerà, ma è un pelino stortignaccolo in modi non cruciali, e non so se sarà sufficientemente robusto.

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Build log: Reggiane RE.2005 "Sagittario" in balsa-sagittario21.jpg  

Ultima modifica di SlowFlyer : 02 gennaio 09 alle ore 18:55
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Vecchio 02 gennaio 09, 19:48   #96 (permalink)  Top
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Scusate se sono un po' OT...
Stiamo parlando dei colori acrilici humbrol vero? Ma questo colori su che superfici si possono usare? Plastica, balsa, carta? La superficie deve essere pre-trattata in qualche modo?
Scusate ma ne approfitto per imparare

Il modello è proprio bello
Io li uso su superfici rivestite con modelspan e trattata con cellulosico. In pratica è come se fosse plastica.
Per il mio Spit non ho consumato nemmeno un mezzo barattolino, a pennello, ma forse anche meno, si stende molto bene se la superfice è liscia.
La riparazione dello Spit l'ho effettuata senza rivestire di carta ma ho semplicemente trattato la superfice con due mani di nitro trasparente e levigando bene.
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Vecchio 02 gennaio 09, 21:01   #97 (permalink)  Top
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Io li uso su superfici rivestite con modelspan e trattata con cellulosico. In pratica è come se fosse plastica.
Per il mio Spit non ho consumato nemmeno un mezzo barattolino, a pennello, ma forse anche meno, si stende molto bene se la superfice è liscia.
La riparazione dello Spit l'ho effettuata senza rivestire di carta ma ho semplicemente trattato la superfice con due mani di nitro trasparente e levigando bene.
Pensavo ne servissero una decina, piccoli come sono (intendi comunque o smalto tradizionale, enamel, non gli acrilici?). Ci faccio un pensierino (il 91 però è molto più scuro di quello della riproduzione della Capannina).
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Vecchio 02 gennaio 09, 21:03   #98 (permalink)  Top
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Ciao, io faccio anche statico (solo luftwaffe però) e ti segnalo questi link per le corrispondenze colori:

STORMO! Color Guide

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direi che per il verde, l'humbrol(smalto) 91 va bene
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Vecchio 02 gennaio 09, 22:32   #99 (permalink)  Top
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Pensavo ne servissero una decina, piccoli come sono (intendi comunque o smalto tradizionale, enamel, non gli acrilici?). Ci faccio un pensierino (il 91 però è molto più scuro di quello della riproduzione della Capannina).

E' inutile sbattersi la capoccia sulle tonalità delle colorazioni...più scuro, più chiaro e via andando....e ti spiego il perchè.

Lo stesso colore visto su di un aereo full e su una riproduzione in scala non è visto dall' occhio nello stesso modo.
Un colore è lo stesso entro un range determinato fissato dall'organismo ministeriale che lo decide. Il che vuol dire che entro quel range potrà essere leggermente più chiaro ovvero più scuro ed avere anche tonalità diverse.
Il colore sotto l'azione degli agenti atmosferici e degli UV degrada e vira a seconda della sua sua composizione.
Analogamente le foto a colori danno una idea ma possono essere assai poco veritiere.
A questo proposito ricordo le foto di un P51D, a suo tempo riprodotto in scala 1/72 dalla Airfix con colorazione come da foto, nelle quali l'aereo pareva dipinto in parte rosso. Ebbene, in realtà il rosso era verde Olive Drab.
La colorazione può variare da ditta costruttrice del velivolo a ditta costruttrice, può variare da periodo a periodo ed a volte dipende pure dalle condizioni operative ovvero dalla disponibilità di vernice presente su di un campo piuttosto di un'altro.
Perciò correre dietro maniacalmente ad un colore lo trovo tempo perso .

Tornando all' Humbrol.......ritengo sia acrilico, il problema non me lo sono mai posto.....ma ora che ci penso, sui vasetti mi pare ci sia scritto "acrilic enamel".
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Vecchio 02 gennaio 09, 22:38   #100 (permalink)  Top
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E' inutile sbattersi la capoccia sulle tonalità delle colorazioni...più scuro, più chiaro e via andando....e ti spiego il perchè.

Lo stesso colore visto su di un aereo full e su una riproduzione in scala non è visto dall' occhio nello stesso modo.
Un colore è lo stesso entro un range determinato fissato dall'organismo ministeriale che lo decide. Il che vuol dire che entro quel range potrà essere leggermente più chiaro ovvero più scuro ed avere anche tonalità diverse.
Il colore sotto l'azione degli agenti atmosferici e degli UV degrada e vira a seconda della sua sua composizione.
Analogamente le foto a colori danno una idea ma possono essere assai poco veritiere.
A questo proposito ricordo le foto di un P51D, a suo tempo riprodotto in scala 1/72 dalla Airfix con colorazione come da foto, nelle quali l'aereo pareva dipinto in parte rosso. Ebbene, in realtà il rosso era verde Olive Drab.
La colorazione può variare da ditta costruttrice del velivolo a ditta costruttrice, può variare da periodo a periodo ed a volte dipende pure dalle condizioni operative ovvero dalla disponibilità di vernice presente su di un campo piuttosto di un'altro.
Perciò correre dietro maniacalmente ad un colore lo trovo tempo perso .

Tornando all' Humbrol.......ritengo sia acrilico, il problema non me lo sono mai posto.....ma ora che ci penso, sui vasetti mi pare ci sia scritto "acrilic enamel".
..E volendo fare i pignoli dovremmo anche considerare l'effetto scala nelle colorazioni (un modello in 1/72 riceve meno "luce" di uno in scala maggiore (lessi anni fa un bel articolo che studiava a fondo la questione)


Ultima modifica di ADSO : 02 gennaio 09 alle ore 22:42
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