Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 24 novembre 08, 08:51   #1 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Peso della balsa (e dove usarla)

Ieri sera ho pesato delle tavolette di balsa comprate di recente, e mi sono trovato in questa situazione: 2 da 3mm pesano una 36gr, l'altra 51; due da 1,5mm (una peraltro marchiata 2mm) pesano 19 e 27gr (quella marchiata 2 è la più leggera). Le tavolette sono tutte Graupner Andino.
Poi ho dei listelli da 4 che pesano meno di quelli da 3, e dei 5 pesantissimi.

Nessuna sorpresa o meglio: è tanto, ma me ne ero già accordo con dei bordi di entrata.

Il mio quesito è, visto che sono novello della costruzione in balsa, avendo la possibilità di scegliere, dove uso la leggera e dove uso la pesante, in generale? Ordinate della fusoliera? centine? Longheroni?

Grazie.
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 18:08   #2 (permalink)  Top
User

Data registr.: 30-10-2007
In genere io cerco di usare il balsa di peso medio, il problema è che spesso per trovare due tavolette uguali bisogna scegliere tra 5 o 6 di queste, se il negoziante è un amico puoi farlo.
In linea di massima per le centine cerco di usare la più pesante al centrodell'ala e la più leggera verso l'estremità, la stessa cosa per le ordinate: le più pesanti vicino al baricentro e sul muso, le più leggere in coda; per i longheroni se le dimensioni del modello consentono di usare il balsa cerco di utilizzare il più duro per il longherone sull'estradosso che lavora in compressione e il più leggero sull'intradosso che lavora in trazione. Per i bordi di entrata uso balsa abbastanza tenero perchè in caso di urto contro un ostacolo si rompe solo sul punto di impatto salvando le centine vicine.
Comunque oltre il peso contano anche la fibratura e l'omogeneità della tavoletta e il tipo di taglio. Cerca di scegliere tavolette omogenne come colore e come trasparenza (basta guardarle contro luce).
L'esperienza fà il resto ma non si impara mai!
Buoni voli, Alessandro
morane non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 18:45   #3 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Ieri, verificando la mia scorta di balsa mi son trovato un paio di tavolette da 2 quarter grain della Solarbo, sono le uniche di colore rosa ancora in circolazione le mie intendo.....

Enzo, segliere la balsa ormai è molto difficile, quello andino della Graupner fa mediamente schifo, ho delle tavolette da 1 mm che fanno 1,2 da un lato e 0,8 dall'altro e le tavolette è più facile trovarle dure come compensato e fessurabili lungo la vena che morbide, compatte e flessibili.
Considera poi che dove le acquisto ho la possiblità pure di pesarmele

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 24 novembre 08, 21:49   #4 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
La tavoletta pesante che ho è vagamente rosata, comunque quel che c'è c'è, non penso di avere molta scelta, se non il depron che è abbastanza standardizzato .

Morane (e Tullio, anche): come longheroni della fusoliera, posso usare tranquillamente la balsa leggera? Magari rinforzando in altri modi la zona tra parafiamma ed ala?
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:05   #5 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Visualizza messaggio
Ieri, verificando la mia scorta di balsa mi son trovato un paio di tavolette da 2 quarter grain della Solarbo, sono le uniche di colore rosa ancora in circolazione le mie intendo.....

Enzo, segliere la balsa ormai è molto difficile, quello andino della Graupner fa mediamente schifo, ho delle tavolette da 1 mm che fanno 1,2 da un lato e 0,8 dall'altro e le tavolette è più facile trovarle dure come compensato e fessurabili lungo la vena che morbide, compatte e flessibili.
Considera poi che dove le acquisto ho la possiblità pure di pesarmele
Che cosa è la balsa quarter grain?
Mi è capitato di trovarla in qualche progetto...nell'ultimo per costruire il direzionale...
Vecchio 25 novembre 08, 11:11   #6 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Che cosa è la balsa quarter grain?
Mi è capitato di trovarla in qualche progetto...nell'ultimo per costruire il direzionale...
Se ne è parlato qui

http://www.baronerosso.it/forum/aero...ht=legno+fatto

E' un pò lunga, ma è divertente e ci sono un sacco di informazioni. Buona lettura

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 11:55   #7 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Me l'ero persa quella discussione!
Grazie paolo!

Quindi in teoria vado al negozio e la chiedo...
Non devo fare come la balsa normale che anche se è tutta da 2mm,per esempio,devi cercarti quella tutta uguale...
Vecchio 25 novembre 08, 11:58   #8 (permalink)  Top
User

L'avatar di paologiusy

Data registr.: 21-02-2006
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
Me l'ero persa quella discussione!
Grazie paolo!

Quindi in teoria vado al negozio e la chiedo...
Non devo fare come la balsa normale che anche se è tutta da 2mm,per esempio,devi cercarti quella tutta uguale...
Ah, beh, qui si esaurisce la mia competenza ...

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 12:13   #9 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Originalmente inviato da paologiusy Visualizza messaggio
Ah, beh, qui si esaurisce la mia competenza ...

Vabbè grazie lo stesso!
Vecchio 25 novembre 08, 12:14   #10 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Citazione:
Originalmente inviato da SlowFlyer Visualizza messaggio
La tavoletta pesante che ho è vagamente rosata, comunque quel che c'è c'è, non penso di avere molta scelta, se non il depron che è abbastanza standardizzato .

Morane (e Tullio, anche): come longheroni della fusoliera, posso usare tranquillamente la balsa leggera? Magari rinforzando in altri modi la zona tra parafiamma ed ala?
Io l'ho sempre usata,non ho mai avuto problemi...è anche vero che non ho fatto modelli 3D,erano alianti o qualche elettrichetto.

Bookmarks