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Vecchio 25 novembre 08, 14:04   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010
 
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Mah, anch'io fino ad adesso non mi sono fatto particolari problemi, anche se i longheroni alari me li sono quasi sempre pesati o presi dallo stesso listello.
Ora sto per partire con la costruzione del mio Reggiane, che mi mette più in ansia dei precedenti. Quindi cerco motivi per rimandare .
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Vecchio 25 novembre 08, 14:14   #12 (permalink)  Top
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In genere io cerco di usare il balsa di peso medio, il problema è che spesso per trovare due tavolette uguali bisogna scegliere tra 5 o 6 di queste, se il negoziante è un amico puoi farlo.
In linea di massima per le centine cerco di usare la più pesante al centrodell'ala e la più leggera verso l'estremità, la stessa cosa per le ordinate: le più pesanti vicino al baricentro e sul muso, le più leggere in coda; per i longheroni se le dimensioni del modello consentono di usare il balsa cerco di utilizzare il più duro per il longherone sull'estradosso che lavora in compressione e il più leggero sull'intradosso che lavora in trazione. Per i bordi di entrata uso balsa abbastanza tenero perchè in caso di urto contro un ostacolo si rompe solo sul punto di impatto salvando le centine vicine.
Comunque oltre il peso contano anche la fibratura e l'omogeneità della tavoletta e il tipo di taglio. Cerca di scegliere tavolette omogenne come colore e come trasparenza (basta guardarle contro luce).
L'esperienza fà il resto ma non si impara mai!
Buoni voli, Alessandro
quoto 100%

aggiungo che la balsa quarter grain e di difficile reperibilità, quindi e' meglio cercare da subito un'alternativa (tanto i tubi ormai si fanno in pvc )
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 25 novembre 08 alle ore 14:18
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Vecchio 25 novembre 08, 15:00   #13 (permalink)  Top
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quoto 100%

aggiungo che la balsa quarter grain e di difficile reperibilità, quindi e' meglio cercare da subito un'alternativa (tanto i tubi ormai si fanno in pvc )
E l'alternativa sarebbe?
__________________
Il Castellano says: Keep calm and make it spin-up
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Vecchio 25 novembre 08, 17:33   #14 (permalink)  Top
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E l'alternativa sarebbe?

Nessuna...quella che trovi....purtroppo.
__________________
Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

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Vecchio 26 novembre 08, 17:08   #15 (permalink)  Top
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Ho trovato un link interessante a questo proposito: Circolo Aeromodellisti Guidonia
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Vecchio 26 novembre 08, 18:22   #16 (permalink)  Top
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non fidarti di quel sito slow, io mi sono basato proprio su quello per decidere i materiali di costruzione per il mio aereo, e invece mi trovo con un aereo molto piu pesante. sono valori completamente fasulli....
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:21   #17 (permalink)  Top
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Smile Peso della Balsa

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non fidarti di quel sito slow, io mi sono basato proprio su quello per decidere i materiali di costruzione per il mio aereo, e invece mi trovo con un aereo molto piu pesante. sono valori completamente fasulli....
Se per valori fasulli intendi quelli della tabella densità/peso della balsa, ti devo smentire! La tabella è formalmente corretta (ho fatto quattro conti). L'unico dubbio potrebbe venire dai valori di densità (da 0,08 a 0,23 gr/cc) ma anche questi sono abbastanza compatibili con i valori forniti da slow all'apertura della discussione. Sarà raro trovare balse con pesi specifici di 0,23 gr/cc ma valori di 0,09 e 0,15 li ho trovati anche "razzolando" su internet.

Saluti
Giorgio
GioBel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 20:59   #18 (permalink)  Top
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IO opto per costruire l'ala col balsa quorter grein, rinforzando i punti giusti sopratutto le parti che tenderebbero a svirgolare durante il volo con compensato marino che anche sottile è molto resistente. la fusoliera la costruisco uando più o meno lo stesso materiale. Ho scoperto che il compensato marino resiste col tempo alla miscela o benzina molto bene se sporcato, io sono veramente una bestia in questo senso. Altra notizia, ho trovato quorter grein al brico,e prima che qualcuno lo demolisca aprofittate al volo se lo tengono ancora.ciao
carlo nostini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 12:44   #19 (permalink)  Top
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Altra notizia, ho trovato quorter grein al brico,e prima che qualcuno lo demolisca aprofittate al volo se lo tengono ancora.ciao
AL brico? quello di fronte all'IPERCOOP di Villanova?
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Vecchio 27 novembre 08, 13:00   #20 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
non fidarti di quel sito slow, io mi sono basato proprio su quello per decidere i materiali di costruzione per il mio aereo, e invece mi trovo con un aereo molto piu pesante. sono valori completamente fasulli....
Invece sono valori decisamente sensati, e corrispondenti a quel che ho in mano. Anche le densità sono corrette.
Le mie due tavolette da 3mm di spessore pesano appunto 36gr (densità: 0,12 gr/cc) e 51gr (densità 0,17 gr/cc). Chiaro che se tu alla cieca decidi che una tavoletta pesa 24gr, e poi compri balsa e ti arriva quella dura, alla fine ti troverai col doppio abbondante del peso... invece devi avere un'idea specifica delle tavolette che hai in mano, vista la variabilità dei pesi. Quei valori servono per avere un'idea, ma soprattutto ci sono indicazioni su dove usare balsa dura e soffice.
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