Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 25 novembre 08, 14:04   #11 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Data registr.: 19-08-2008
Immagini: 16
Mah, anch'io fino ad adesso non mi sono fatto particolari problemi, anche se i longheroni alari me li sono quasi sempre pesati o presi dallo stesso listello.
Ora sto per partire con la costruzione del mio Reggiane, che mi mette più in ansia dei precedenti. Quindi cerco motivi per rimandare .
SlowFlyer non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 14:14   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di gattodistrada

Data registr.: 19-01-2007
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
Citazione:
Originalmente inviato da morane Visualizza messaggio
In genere io cerco di usare il balsa di peso medio, il problema è che spesso per trovare due tavolette uguali bisogna scegliere tra 5 o 6 di queste, se il negoziante è un amico puoi farlo.
In linea di massima per le centine cerco di usare la più pesante al centrodell'ala e la più leggera verso l'estremità, la stessa cosa per le ordinate: le più pesanti vicino al baricentro e sul muso, le più leggere in coda; per i longheroni se le dimensioni del modello consentono di usare il balsa cerco di utilizzare il più duro per il longherone sull'estradosso che lavora in compressione e il più leggero sull'intradosso che lavora in trazione. Per i bordi di entrata uso balsa abbastanza tenero perchè in caso di urto contro un ostacolo si rompe solo sul punto di impatto salvando le centine vicine.
Comunque oltre il peso contano anche la fibratura e l'omogeneità della tavoletta e il tipo di taglio. Cerca di scegliere tavolette omogenne come colore e come trasparenza (basta guardarle contro luce).
L'esperienza fà il resto ma non si impara mai!
Buoni voli, Alessandro
quoto 100%

aggiungo che la balsa quarter grain e di difficile reperibilità, quindi e' meglio cercare da subito un'alternativa (tanto i tubi ormai si fanno in pvc )

https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...

Ultima modifica di gattodistrada : 25 novembre 08 alle ore 14:18
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 25 novembre 08, 15:00   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di ask21

Data registr.: 16-03-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gattodistrada Visualizza messaggio
quoto 100%

aggiungo che la balsa quarter grain e di difficile reperibilità, quindi e' meglio cercare da subito un'alternativa (tanto i tubi ormai si fanno in pvc )
E l'alternativa sarebbe?
Vecchio 25 novembre 08, 17:33   #14 (permalink)  Top
User super Plus

L'avatar di fai4602

Data registr.: 22-07-2003
Citazione:
Originalmente inviato da ask21 Visualizza messaggio
E l'alternativa sarebbe?

Nessuna...quella che trovi....purtroppo.

L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai.

Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie !

fai4602 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 17:08   #15 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Ho trovato un link interessante a questo proposito: Circolo Aeromodellisti Guidonia
Vecchio 26 novembre 08, 18:22   #16 (permalink)  Top
User

Data registr.: 08-08-2008
Invia un messaggio via MSN a darling
non fidarti di quel sito slow, io mi sono basato proprio su quello per decidere i materiali di costruzione per il mio aereo, e invece mi trovo con un aereo molto piu pesante. sono valori completamente fasulli....
darling non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 19:21   #17 (permalink)  Top
User

Data registr.: 15-02-2005
Smile Peso della Balsa

Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
non fidarti di quel sito slow, io mi sono basato proprio su quello per decidere i materiali di costruzione per il mio aereo, e invece mi trovo con un aereo molto piu pesante. sono valori completamente fasulli....
Se per valori fasulli intendi quelli della tabella densità/peso della balsa, ti devo smentire! La tabella è formalmente corretta (ho fatto quattro conti). L'unico dubbio potrebbe venire dai valori di densità (da 0,08 a 0,23 gr/cc) ma anche questi sono abbastanza compatibili con i valori forniti da slow all'apertura della discussione. Sarà raro trovare balse con pesi specifici di 0,23 gr/cc ma valori di 0,09 e 0,15 li ho trovati anche "razzolando" su internet.

Saluti
Giorgio
GioBel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 08, 20:59   #18 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-11-2008
IO opto per costruire l'ala col balsa quorter grein, rinforzando i punti giusti sopratutto le parti che tenderebbero a svirgolare durante il volo con compensato marino che anche sottile è molto resistente. la fusoliera la costruisco uando più o meno lo stesso materiale. Ho scoperto che il compensato marino resiste col tempo alla miscela o benzina molto bene se sporcato, io sono veramente una bestia in questo senso. Altra notizia, ho trovato quorter grein al brico,e prima che qualcuno lo demolisca aprofittate al volo se lo tengono ancora.ciao
carlo nostini non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 12:44   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di ADSO

Data registr.: 27-07-2005
Citazione:
Originalmente inviato da carlo nostini Visualizza messaggio
Altra notizia, ho trovato quorter grein al brico,e prima che qualcuno lo demolisca aprofittate al volo se lo tengono ancora.ciao
AL brico? quello di fronte all'IPERCOOP di Villanova?
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 novembre 08, 13:00   #20 (permalink)  Top
Maestro del Cimento 2010

L'avatar di SlowFlyer

Citazione:
Originalmente inviato da darling Visualizza messaggio
Invece sono valori decisamente sensati, e corrispondenti a quel che ho in mano. Anche le densità sono corrette.
Le mie due tavolette da 3mm di spessore pesano appunto 36gr (densità: 0,12 gr/cc) e 51gr (densità 0,17 gr/cc). Chiaro che se tu alla cieca decidi che una tavoletta pesa 24gr, e poi compri balsa e ti arriva quella dura, alla fine ti troverai col doppio abbondante del peso... invece devi avere un'idea specifica delle tavolette che hai in mano, vista la variabilità dei pesi. Quei valori servono per avere un'idea, ma soprattutto ci sono indicazioni su dove usare balsa dura e soffice.
Rispondi

Bookmarks