24 novembre 08, 03:50 | #1 (permalink) Top |
User | Come costruirsi una pista di decollo!!!
Ciao a tutti, vi spiego subito il mio problema. (sarò breve) Ho tre micro modelli (quelli nella foto) con le ruote grandi da 2 a 5 cm. Vado a volare in un campo volo con una bella pista ben curata ma in erba. Come capirete mi è quasi impossibile decollare da terra. L'idea: vorrei acquistare in ferramenta quei teli di plastica (di quelli spessi e resistenti) che usano sia gli imbianchini sia i contadini per coprire le serre. Vorrei prenderne una decina di metri lungo e 3 o 4 metri largo (5 al massimo 10 euro). Una volta disteso a terra, anche se sotto il terreno è di poco disconnesso, dovrebbe venirmi abbastanza liscio, o tale da permettermi di decollare. L'idea non finisce qui, infatti vorrei verniciare la plastica di nero con magari le scrisce bianche proprio come una vera pista. Che ne pensate? Datemi consigli. Un altro materiale + adatto allo scopo (economico)? Altre soluzioni? Grazie Luigi P.S. Non avrei nemmeno problemi per trasportarlo, infatti lì al campo abbiamo un magazzino. Una volta ripiegato non dovrebbe occupare tanto spazio. Ultima modifica di MrLupin : 05 dicembre 09 alle ore 15:32 |
24 novembre 08, 06:26 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
|
fai come da noi, quelli piccoli corrono su i solchi alsicati dalle macchine (e funziona).... ps: CHE FIGO IL GEEBEE!!!
__________________ Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo! Su FB: LUSAonline Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM |
24 novembre 08, 08:41 | #3 (permalink) Top |
UserPlus |
secondo mè, ti conviene usare qualcosa di più rigido, perchè se ho capito bene poi il tessuto lo dovrai arrotolare e la folta successiva quando lo srotoli avrai tutte onde e sarà peggio che sull' erba... hai pensato a delle tavole di legno o materiale plastico tipo abs o plastica da ripiegare a pannelli con dei cardini?(avevo pensato pure io di farmi una pista fai da tè alla mc guyver) Lorenzo |
24 novembre 08, 10:31 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-12-2006 Residenza: civitavecchia (roma)
|
polionda?
__________________ Seagull pilatus PC-9 .75, sebart wind S50 bianco, sebart wind S50 giallo, Hanno Prettner Curare 60, phoenix model typhoon 46, phoenix model Aurora, Phoenix model P-51, D-Power streamline 350. FPV: racer 250. FrSky Taranis |
24 novembre 08, 10:57 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-04-2008 Residenza: pescara
|
Allora quello che penso è... pure io piu di una volta ho provato a pensare come fare una pista che si adattasse un po ovunque... e sono uscite fuori mille idee.. secodno me l'unica cosa è provare... ti costa 5 euro al metro o in totale? perchè se è in totale direi che dovrai fare da test... poi se va bene ti aiuto io a colorarla da pista.. |
24 novembre 08, 13:13 | #9 (permalink) Top |
User |
Bene bene. Sapevo che mi avreste aiutato. Per il momento farò come dice skud: farò da test. Mi preoccupa comunque il fatto (come dice riktor) delle onde. Al tessuto non avevo pensato. Nizoo dove lo posso trovare il telo di polietilene e quanto mi costa? P.rocca puoi chidere al tuo amico i costi e se eventualmente potrebbe spedirmelo? Grazie a tutti Ohh continuate. Luigi P.s. Stavo pensando che molto probabilmente non dovrò ripiegarlo. Infatti (abbiamo la pista immensa) potrei lasciare il telo sempre sulla pista. Per tenerlo ben ancorato ho pensato di scavare un solto per tutto il perimetro. Una volta poggiato il telo a terra infilo tutti i margini nel solco. Ricopro e batto tutto per bene. Potrebbe andare? |
24 novembre 08, 13:30 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-09-2004 Residenza: Torino
|
Premesso che anche io ho il tuo stesso problema... modelli principalmente piccoli e pista in erba... credo che le idee che ti stanno dando siano buone... l'idea dei solchi delle auto è anche valida... al mio campo con un Kyosho Spree Sports da 1m di a.a. decollavo in pochi metri da una zona dove l'erba non cresceva più ed era rimasta la terra battuta... Io vedo solo un problema però... la dimensione della pista... in decollo non avrai problemi... ma in atterraggio? Riuscirai a centrarla tutte le volte o pensi di atterrare sull'erba? Insomma ti suggerisco di fare attenzione a quello che veramente vuoi ottenere... occhio che poi magari anche in atterraggio rischi poi di fare danni. Dei 3 modelli in foto credo che il biplano a dx non dovrebbe avere grossi problemi... ho un S.E.5a della Great Planes da 1m di a.a. con ruote simili alle tue.... con quello non ho assolutamente problemi nè in decollo nè in atterraggio sull'erba... Il GeeBee è davvero carino. Autocostruito o ARF? Bye Andrea
__________________ Iscritto al gruppo "Volare su Tetti" di Rivoli (TO) |
Bookmarks |
| |