22 novembre 08, 19:18 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
| p-51 1/4
ciao, sono alle prese con la costruzione di un p-51 in scala 1/4, il dilemma e questo: voglio farlo volare con elica in scala quadripala ovvero 34". purtroppo la soloprop arriva a 32", va bene la ho gia aquistata deve arrivare, il problema e' la riduzione, io vorrei aquistare il motore mvvs 58 irs lc cosi montavo il radiatore come il vero. comunque chiedo aiuto per fare due calcoli per trovare la giusta riduzione "teorica poi dovro' fare delle prove al banco". cosi evito di fare un mucchio di pulegge . io un calcolo l'ho trovato pero' non so se puo' andare bene, sarebbe il seguente( elica del motore tirata in diretta , moltiplicata per la radice quadrata della riduzione scelta, e trovi il diametro, per il passo: passo tirato in diretta maoltiplicato per il 70% della riduzione. ciao e grazie |
22 novembre 08, 19:43 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
|
Hai provato ad andare sul Sito della ROBART ?? Sono specializzati in riproduzioni per quanto riguarda eliche abbinamenti motore e tutto ciò che serve. Una domanda!! Ma sei sicuro che è in scala 1/4 ?? Il mio F104 in scala 1/6 era di fusoliera 260cm con turbina 12kg. Ciao.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
22 novembre 08, 20:02 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
|
si e' in scala 1/4, il vero e' 11,29 ap. alare, lunghezza 9.83. il modello e' ap.alare 282cm. e lunghezza 245 cm. tutto in legno e balsa. ma la robart non produce solo carell e ruote?
|
22 novembre 08, 20:47 | #7 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
|
un MVVS 58 su un Mustang da 3 metri mi pare una cosa decisamente non corretta. Io sto costruendo un Ultimate da 1,8 metri con lo stesso motore. Forse è meglio che vai a vedere la discussione sul Mustang di Altoè. |
22 novembre 08, 21:00 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 29-04-2008 Residenza: arezzo
Messaggi: 378
|
Effettivamente ho posto la domanda sulla scala del modello proprio perchè non mi tornavano i conti modello motore. Secondo me per certi modelli bisogna appoggiarsi a TONY CLARK che vende motorizzazioni adeguate a certe riproduzioni.
__________________ La Vita è correre,il resto è aspettare la prossima corsa |
22 novembre 08, 21:19 | #9 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
|
i modelli 3d sono un altra cosa,il mustang non deve stare attaccato all'elica in overing, il macchi della buonanima del sig. Fantini era 2.70 e volava con un ops 30 o un supertigre twin 60 in diretta,la mania del 3 d ha contaggiato le riproduzioni, anni fa la Byron faceva volare il suo mustang d 220 con un rossi 61 con apposito riduttore che io ho, il tigher moth di tony clark biplano di 270 vola con un riduttore e uno zenoha 38 e tira un elica 32X18 di passo a 3200 giri, la mnia dei motori enormi lasciamola ai 3d . facendo il rapporto in scala del vero io avrei bisogno di 7 hp. il 58 logicamente sempre accoppiato a un riduttore . ciao.
Ultima modifica di p 51 mustang : 22 novembre 08 alle ore 21:28 |
22 novembre 08, 21:49 | #10 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
|
ecco il riduttore byron quando il distributtore era ROSSI tirava un elica 20/22x6 si parla di piu di 20 anni fa io l'ho avuto era se non sbaglio con carelli e tutto quasi 10 kg. in seguto per montare la quadripala montarono un motoraccio il "quadra" ciao .il giles 202 della cmpro 180 cm. vola benissimo con un 91 surpass facendo tutte le figure che farebbe un aereo vero non come il 3d.
Ultima modifica di p 51 mustang : 06 luglio 13 alle ore 23:19 |
Bookmarks |
| |