p-51 1/4 - Pagina 2 - BaroneRosso.it - Forum Modellismo

Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 novembre 08, 01:05   #11 (permalink)  Top
User

Data registr.: 12-11-2008
maximodelli e motorizzazione

Ciao a tutti
In linea teorica, per esperienza personale, mi troverei d'accordo su quanto sostenuto da P 51. Un modello da caccia ad elica maxi in quarter scale è correttamente motorizzato con un 58-60 cc a benzina; ciò permetterebbe un volo realistico senza mancare di potenza di riserva: un tale velivolo non deve restare appeso all'elica ma deve volare con l'ala. Non v'è dubbio che il 3 D condizioni le scelte motoristiche. Personalmente faccio volare un Super Decathlon in scala 1:4 con un OS FS 200 ottenendo prestazioni adeguate per un'acrobazia realistica. Pensate che un kit relativo totalmente in struttura leggera veniva presentato anni fa per motori (glow) da 10 a 35 cc!
Pur ammettendo la minor potenza dei benzina i conti, a mio parere, possono tornare.
STEGH non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 01:17   #12 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

secondo il parere la formula che ho trovato per calcolare l'elica in base alla riduzione puo' essere applicata per avere uno standar iniziale.
p 51 mustang non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 01:20   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

stassera ho dei problemi con la linea .
Vecchio 23 novembre 08, 10:05   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
.. concordo grande capo!

Per la costruzione del riduttore consiglio vivamente d'utilizzare quelli reperibili in commercio giacchè la progettazione e costruzione non è impresa di tutti i giorni a meno che s'abbia la disponibilità di macchine utensili di qualità.

Per il mio riduttore, essendo profano della materia, mi sono rivolto ad un Ing. il quale ha determinato non solo il rapporto di riduzione ma anche il peso del volano. Volano importantissimo per ottenere regolarità di funzionamento e pronta risposta al gas.

Dietro lauto compenso un terzo soggetto ha ricavato al C.N.C. tutti i pezzi ed un'officina specializzata ha assemblato il tutto.
Affidabilità prima di tutto.

Per inciso un modello di tal tipo potrebbe avvicinarsi o superare il limite di 25kg e cioè il limite massimo che dovrebbe essere imposto con il prossimo "Manuale sulla sicurezza".

Evidenzio che solopropos ha chiuso i battenti . Parrebbe che l'attività sia stata ceduta ad un terzo.

E' difficile e assai costoso trovare colui che realizzi decenti eliche quadripala da 34".

Non credo che il MVVS riesca a trascinare un'elica di tal massa.

Un'altro collega modellista ha utilizzato lMVVS con un riduttore ma il risultato non è stato soddisfacente. Non so sea tutt'oggi ha risolto il problema.
La soluzione del raffreddamento è indubbiamente affascinante ma introduce altre problematiche di cui farei volentieri a meno.

E' anche vero che il bello del modellismo è cercare d'affrontare e risolvere sempre nuovi problemi.

Enry

Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
un MVVS 58 su un Mustang da 3 metri mi pare una cosa decisamente non corretta.
Io sto costruendo un Ultimate da 1,8 metri con lo stesso motore.
Forse è meglio che vai a vedere la discussione sul Mustang di Altoè.
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 12:15   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

ho incaricato un amico negli usa per sapere notizie sul destino della soloprops e chi e' il nuovo subentro . grazie per le delucidazioni, l'attrezzatura non e' un problema ho un officina, il mio quesito era il calcolo, provero' a fare diversi accoppiamenti di riduzione e poi vai col dinamometro a banco. ciao ps. ma il tuo mustang che kit e'?
Vecchio 23 novembre 08, 12:39   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

un altro pazzo!!!!!!: rosico

Ultima modifica di p 51 mustang : 06 luglio 13 alle ore 23:19
Vecchio 23 novembre 08, 18:45   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di enryaltoe

Data registr.: 01-09-2007
Il kit è realizzato da un privato tedesco . Santiccioli Stefano, titolare di Emitaly e dell'Hangar 65 probabilmente è in contatto con il tedesco....

Enry

Citazione:
Originalmente inviato da p 51 mustang Visualizza messaggio
ho incaricato un amico negli usa per sapere notizie sul destino della soloprops e chi e' il nuovo subentro . grazie per le delucidazioni, l'attrezzatura non e' un problema ho un officina, il mio quesito era il calcolo, provero' a fare diversi accoppiamenti di riduzione e poi vai col dinamometro a banco. ciao ps. ma il tuo mustang che kit e'?
enryaltoe non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 19:45   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

Citazione:
Originalmente inviato da enryaltoe Visualizza messaggio
Il kit è realizzato da un privato tedesco . Santiccioli Stefano, titolare di Emitaly e dell'Hangar 65 probabilmente è in contatto con il tedesco....

Enry
quello che dici tu e' quello della engel modellbau. hai visto il v12 . ciao grazie
Vecchio 28 dicembre 08, 23:26   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

ciao dopo tanto sono arrivati i primi pezzi tagliati al laser ecco alcune foto. se interessa vi terro aggiornati sulla costruzione. ciao

P 51
Vecchio 28 dicembre 08, 23:38   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di p 51 mustang

non riuscivo a mandare le foto altro che arf

Ultima modifica di p 51 mustang : 06 luglio 13 alle ore 23:19
Rispondi

Bookmarks