23 novembre 08, 01:05 | #11 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Voghera (Pavia)
Messaggi: 181
| maximodelli e motorizzazione
Ciao a tutti In linea teorica, per esperienza personale, mi troverei d'accordo su quanto sostenuto da P 51. Un modello da caccia ad elica maxi in quarter scale è correttamente motorizzato con un 58-60 cc a benzina; ciò permetterebbe un volo realistico senza mancare di potenza di riserva: un tale velivolo non deve restare appeso all'elica ma deve volare con l'ala. Non v'è dubbio che il 3 D condizioni le scelte motoristiche. Personalmente faccio volare un Super Decathlon in scala 1:4 con un OS FS 200 ottenendo prestazioni adeguate per un'acrobazia realistica. Pensate che un kit relativo totalmente in struttura leggera veniva presentato anni fa per motori (glow) da 10 a 35 cc! Pur ammettendo la minor potenza dei benzina i conti, a mio parere, possono tornare. |
23 novembre 08, 10:05 | #14 (permalink) Top |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
|
.. concordo grande capo! Per la costruzione del riduttore consiglio vivamente d'utilizzare quelli reperibili in commercio giacchè la progettazione e costruzione non è impresa di tutti i giorni a meno che s'abbia la disponibilità di macchine utensili di qualità. Per il mio riduttore, essendo profano della materia, mi sono rivolto ad un Ing. il quale ha determinato non solo il rapporto di riduzione ma anche il peso del volano. Volano importantissimo per ottenere regolarità di funzionamento e pronta risposta al gas. Dietro lauto compenso un terzo soggetto ha ricavato al C.N.C. tutti i pezzi ed un'officina specializzata ha assemblato il tutto. Affidabilità prima di tutto. Per inciso un modello di tal tipo potrebbe avvicinarsi o superare il limite di 25kg e cioè il limite massimo che dovrebbe essere imposto con il prossimo "Manuale sulla sicurezza". Evidenzio che solopropos ha chiuso i battenti . Parrebbe che l'attività sia stata ceduta ad un terzo. E' difficile e assai costoso trovare colui che realizzi decenti eliche quadripala da 34". Non credo che il MVVS riesca a trascinare un'elica di tal massa. Un'altro collega modellista ha utilizzato lMVVS con un riduttore ma il risultato non è stato soddisfacente. Non so sea tutt'oggi ha risolto il problema. La soluzione del raffreddamento è indubbiamente affascinante ma introduce altre problematiche di cui farei volentieri a meno. E' anche vero che il bello del modellismo è cercare d'affrontare e risolvere sempre nuovi problemi. Enry |
23 novembre 08, 12:15 | #15 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: BORGHETTO DI VARA (SP)
Messaggi: 251
|
ho incaricato un amico negli usa per sapere notizie sul destino della soloprops e chi e' il nuovo subentro . grazie per le delucidazioni, l'attrezzatura non e' un problema ho un officina, il mio quesito era il calcolo, provero' a fare diversi accoppiamenti di riduzione e poi vai col dinamometro a banco. ciao ps. ma il tuo mustang che kit e'?
|
23 novembre 08, 18:45 | #17 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-09-2007 Residenza: Conegliano (TV)
Messaggi: 1.090
|
Il kit è realizzato da un privato tedesco . Santiccioli Stefano, titolare di Emitaly e dell'Hangar 65 probabilmente è in contatto con il tedesco.... Enry Citazione:
| |
Bookmarks |
| |