22 novembre 08, 02:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 8
| Air Cargo Challenge - Limitazioni Tecniche
Salve a tutti, siamo gli studenti di Ingegneria di Pisa. Vi postiamo qui quelle che sono i più grossi vincoli tecnici del concorso che stiamo andando ad affrontare:
Che ne pensate? Dal regolamento si evince che si potrà usare un solo motore. quando nelle scorse edizioni si aveva libertà nel numero. La prossima puntata vi faremo vedere l'idea che abbiamo per la gara!
__________________ www.euroaviapisa.eu The european association of aerospace student, Pisa Affiliated Society |
22 novembre 08, 03:00 | #2 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
| Citazione:
dalle caratteristiche del motore e le celle applicate ad un motoveleggiatore + di 2400/2600gr non si tirano su! Forse lavorando con profili tipo Gottinga e similari oldtimer si può aggiungere peso e togliere velocità ma i dati sono pochi. Quanta autonomia/tempo di volo è previsto? Quanta quota è ammessa? Il carico pagante quant'è? In pratica viste le dimensioni è un baule volante! Fate sapere sviluppi e tecniche! Buonanotte Rusty
__________________ sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!! | |
22 novembre 08, 10:35 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
|
Ciao!!! Finalmente!!!!!!!!! Vediamo un pò... Dal momento che il motore è fissato, si può pensare di agire su un opportuna riduzione. Questo sarà necessario per poter muovere eliche di grosso diametro (entro certi limiti ovviamente...). Dovrete fare numerose prove al banco per la valutazione delle curve di coppia e assorbimento. La geometria del modello la potrete definire solamente quando sarà noto il peso massimo del modello ( indagine statistica riferita ad eventi passati). Cercate di conoscere qual è il valore medio del carico trasportato nelle scorse edizioni; sarà necessario ridurre il piu' possibile il peso della struttura per dare spazio al carico pagante. Una cosa fondamentale: informatevi sulle condizioni meteo della zona...è un consiglio spassionato... Ciao e fateci sapere! ps purtroppo non ho a disposizione intenet molto spesso quindi eventuali mie risposte potrebbero tardare ad arrivare
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh |
22 novembre 08, 17:06 | #4 (permalink) Top | ||
User Data registr.: 12-11-2008 Residenza: Pisa
Messaggi: 8
| Errata corrige
Ciao a tutti! Ho fatto un errore ieri sera, perlando con i tipi che organizzano il concorso ho saputo che non c'è limitazione al numero di motori che possono essere installati!!! Un vantaggio niente male! Citazione:
Decollo in massimo 60 metri di Pista, 1 giro di campo minimo, però se ne possono fare quanti se ne vuole, e atterraggio in 120 metri massimo. Non vi sono limiti alla quota minima ne massima, concorrono tutte al punteggio della prova. Il carico pagante varia dai 7 - 10 kg per pensare di essere competitivi in questa edizione Citazione:
La scatola in cui portare l'aereo è un ulteriore problema, limita a tutti gli effetti l'apertura alare, ma noi non demordiamo, abbiamo forse un asso nella manica che vi spiegheremo appena studieremo ben bene! Ciao Filippo
__________________ www.euroaviapisa.eu The european association of aerospace student, Pisa Affiliated Society | ||
22 novembre 08, 17:26 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
pensate invece alla propulsione, quello si che è un problema serio...
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
22 novembre 08, 18:36 | #6 (permalink) Top |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
|
Non avevo capito un c...xo sulla scatola da trasporto ma sarà stata l'ora tarda!!! Tirar su 7 e più kg con tre di quei motori (330W) teoricamente non è un problema ma bisogna considerare il profilo e fare ali da almeno 4mt! smontate in 4 pezzi staranno nei 1100mm. Io ho un aliante da 3,2mt e 2800gr o.v. con 600W e va su anche troppo! Farlo volare con un'altro kg non sarebbe un problema ma se metto un profilo più "flappato" vado piano ma tira in volo anche me!!! Aspetto news e magari anche schizzi, la cosa mi piace! Alla prox! Rusty
__________________ sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!! |
22 novembre 08, 19:10 | #7 (permalink) Top |
User Data registr.: 06-09-2006 Residenza: Pisa
Messaggi: 126
|
Ciao ragazzi perchè no fate un salto al campo di volo? non è molto lontano dalla città, qualcuno può darvi qualche informazione. Cmq dai limiti che avete elencati c'è quello della superficie alare 0,7 mt2 quindi se volete far volare 7Kg sono 100g. per dm2 non è un carico alare da sottovalutare.
__________________ |
22 novembre 08, 19:16 | #8 (permalink) Top | |
User Data registr.: 28-03-2006 Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 436
| Citazione:
0,7 non è la superficie alare ma la superficie totale del velivolo!!! L'ala sarà per forza più piccola!!!
__________________ sono in pausa modellistica........ma ne sto uscendo! ...si, ne sto uscendo!! | |
22 novembre 08, 21:31 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 12-08-2004
Messaggi: 1.085
| Citazione:
Ciao!! Posso chiederti delucidazioni sulle modalità di partecipazione alla gara? anche in MP. Grazie per ogni info!!
__________________ "Il motore è il cuore dell'aeroplano, ma il pilota è la sua anima" Sir Walter Raleigh | |
24 novembre 08, 11:57 | #10 (permalink) Top |
Moderatore Data registr.: 25-07-2005 Residenza: Livorno
Messaggi: 12.186
|
Due motori ridotti temo siano indispensabili per sollevare una carico simile. Abbandonerei l'idea del biplano che non garantisce vantaggi tangibili. Credo che si potrebbe prendere in considerazione la formula bitrave. Consentirebbe di creare dei sottili travi di coda con pochissima proiezione orizzontale, la superfice potrebbe essere usata totalmente per le ali per le quali sarà opportuno studiare un profilo spesso in modo da garantire alta portanza a discapito della velocità che non è un requisito imperativo. L'ala alta abbinata ad una fusoliera cortissima agevolerebbe i centraggi .... Ci sentamo per telefono? Fabio
__________________ PERDONA SEMPRE I TUOI NEMICI MA NON DIMENTICARTI MAI CHI SONO (J.F.K.) ....se votare facesse qualche differenza, non ce lo lascerebbero fare..... (M.Twain) |
Bookmarks |
| |