Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione

Rispondi

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 22 novembre 08, 17:11   #11 (permalink)  Top
User

L'avatar di duccio

Data registr.: 20-11-2008
non voglio sembrare stupido ma leggendo in giro ciò che mi avete consigliato mi si stanno confondendo le idee..
avrò letto circa 10 materiali diversi..

sono un pò disorientato..

ma si può costruire una fuso all'esterno di uno stampo???

sareste così pazienti da indicarmi il modo e i materiali più facilie veloci per costruirsi una fuso in vetro da 0?

ipotizzo solo un master in legno.. il resto ditemelo voi!

RINGRAZIO CMQ TUTTI PER LA PAZIENZA.. Xò SONO UN PESSIMO ALUNNO!
duccio non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 08, 20:36   #12 (permalink)  Top
User

Data registr.: 09-06-2008
GoTo link indicati da Limbox, che visti i quesiti non hai proprio guardato...
"Panzer" Panzeri ha indicato tutti i passaggi base di una buona costruzione partendo da zero, basta leggerli tutti...
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 01:11   #13 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

Data registr.: 01-02-2008
Immagini: 5
Citazione:
Originalmente inviato da duccio Visualizza messaggio
non voglio sembrare stupido ma leggendo in giro ciò che mi avete consigliato mi si stanno confondendo le idee..
avrò letto circa 10 materiali diversi..

sono un pò disorientato..

ma si può costruire una fuso all'esterno di uno stampo???

sareste così pazienti da indicarmi il modo e i materiali più facilie veloci per costruirsi una fuso in vetro da 0?

ipotizzo solo un master in legno.. il resto ditemelo voi!

RINGRAZIO CMQ TUTTI PER LA PAZIENZA.. Xò SONO UN PESSIMO ALUNNO!
SI!!! """"se ai gia fatto il master....Se devi fare una unica fusoliera cioe'senza le giunzioni allora ti consiglio di usare del polistirolo per il master a piccoli poli....taglia scarta liscia e stucca le eventuali imperfezzioni!...poi passi alla fase successiva!cioe stendi la fibra di vetro poi passi la resina e aspetti che si asciughi!..poi ripeti l'operazzione con fibra di vetro piu' fine...alla fine quando tutto e solidificato e all tatto sembra robusto versa del diluente Nitro all interno della fuso!!!in modo che si sciolga li polistirolo....non ti preoccupare se all inizio sembrera' molle e per via dell diluente!!...una volta che il polistirolo si e sciolto allora puoi gia mettere la fuso ad asciugare!!.....asciugata la fuso togli i grumi rimati attaccati all interno del pezzo grezzo poi il resto una volta che ai fatto tutto questo procedimento!...P.S SE NON HAI VOGLIA DI FARE TU QUESTA OPERAZIONE ALLORA LASCIALA FARE A UNO DEI TUOI AMICI!........

Ultima modifica di at-6 harvard : 23 novembre 08 alle ore 01:16
at-6 harvard non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 08, 10:39   #14 (permalink)  Top
User

L'avatar di duccio

harvard il metodo che dici tu sarebbe quello del poli a perdere giusto?
Vecchio 24 novembre 08, 11:57   #15 (permalink)  Top
User

L'avatar di duccio

ah e per quanto riguarda le ali???

sempre stampo e così via o le posso fibrare direttamente?? come una fuso a perdere però senza perdere..
Vecchio 24 novembre 08, 16:32   #16 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

SI!!!!.......no!!! la situazione diventa un po piu' semplice!....disegni le ali sopra ad un piano di polistirolo meglio due e poi le accoppi siccessivamente! le sagomi e poi le carteggi fino ad ottenere il profilo giusto!!..poi passi del vinavil su tutta la superfice del ala!!!e con dei fogli di balsa"quelli che si usano per rivestire gli aerei glie li applichi sopra!!"RICORDATI DI STENDERE BENE I FOGLI PERCHE' SE NO TENDONO A FARE BOLLE.una volta che tutto e ascutto puoi passare all fibratura delle ali!!!cioe'...scarta,stucca,scarta nuovamente fino a che tutto non sembra liscio all tatto e senza ondulature!,poi fibra e resina!........
Vecchio 24 novembre 08, 22:09   #17 (permalink)  Top
User

L'avatar di duccio

e la resina non cola mai in tutti questi passaggi? scusami ma non ho proprio mai avuto a che fare con questi materiali..

immagina che fino a poco fà pensavo che la resina si spruzzasse tipo col compressore sui pezzi di fibra appoggiati sul master..

e scusami se ti rompo ma come mai non direttamente sul polistirolo delle ali vetro e resina? come se fosse la fuso però senza poi sciogliere il poli..

cmq il metodo della fuso a perdere sembra fattibile anche per noi con zero esperienza..
però ho dei dubbi sul tipo di fibra di vetro.. harvard tu hai detto la 40g ma io in giro ho letto sempre che si utilizza un tessuto più pesante.. se bastano i 40g ben venga!
Vecchio 26 novembre 08, 21:09   #18 (permalink)  Top
User

L'avatar di duccio

un'ultima cosa..
ma il gel-coat può essere usato direttamente come resina? o si usa prima resina poi gel coat?
Vecchio 26 novembre 08, 21:14   #19 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

per fare la fuso va prima messo il geal coat(CMQ QUESTO SI USA QUANDO AI GIA UNO STEMPO!)!..poi tutto il resto!!....BE' se ne metti parecchia e ovvio!!!!cmq se hai un po di tempo ti consiglio di vederti qualche filmato su you tube...sono sicuro che capirai molto meglio quando lo vedai!!!...FIDATI!!!.....

Ultima modifica di at-6 harvard : 26 novembre 08 alle ore 21:21
Vecchio 26 novembre 08, 21:25   #20 (permalink)  Top
User

L'avatar di at-6 harvard

si ma ti ho anche detto che poi loperazione la devi ripetere!!....in sostanza se hai una fibra piu' grossa frarai meno lavoro ma rendera anche dimeno!!!....
Rispondi

Bookmarks