18 novembre 08, 01:01 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
| realizzare con precisione fori per passaggio baionette
Nel forum dedicato agli alianti è stata posta una domanda secondo me molto interessante per noi neofiti della costruzione. C'è un metodo sicuro e preciso per realizzare i fori di passaggio delle baionette nel karman in modo che le ali siano correttamente allineate (perpendicolarità rispetto alla coda nonchè uguale calettamento ala destra e sinistra)? Voi che metodo usate? Grazie a tutti per la risposte. Ciao.
__________________ Lo stanatalpe col blade... ormai non più solo col blade... anzi, il blade... non c'è più, l'ultima talpa lo ha divorato! Quando si è testardi... ho comprato un modello apposta per ritornare a stanarle |
18 novembre 08, 01:18 | #2 (permalink) Top |
UserPlus |
Faccio i buchi cercando di essere il più preciso possibile... considerato che non vengono mai bene, che se le baionette sono a lama bisogna arrangiarsi.... finisce che allargo con la fresa e poi resino la baionetta (dopo magari averla puntata con la 10 minuti tenendo le ali in posa con diedro e dl corretti; se hai tempo tanto vale usare direttamente la 24h caricata a dovere di fibrette ed aerosil) cogliendo l'occasione per rinforzare il tutto. Discorso valido se poi devi riverniciare la fusoliera... altrementi....
__________________ Saluti, Giorgio. "E' preferibile che gli altri si chiedano perché non hai parlato piuttosto che chiederti come mai non sei stato zitto....." Genoa Slope Soaring Team Bearish moderator! Handle with extreme care.... |
18 novembre 08, 12:40 | #3 (permalink) Top |
Guest
Messaggi: n/a
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Parliamo di alianti. Prima fisso i pianetti alla deriva, curandone la perpendicolarita', poi fisso la guaina della baionetta in fusoliera traguardando il pianetto e prendendo riferimenti, impostando un DL "di massima" aiutandomi ovviamente col misuratore di incidenze (io uso quello in legno della Graupner ma ce ne sono anche di meglio) e prestando attenzione all'eventuale karman. A causa dei necessari aggiustamenti, il foro sara' per forza lasco... Successivamente faccio la spina (in genere non la faccio fissa ma metto guaina in ala e fusoliera, e uso un tondo d'acciaio da 4mm almeno, che se si piegasse posso sostituirlo facilmente), controllando piu' volte col misuratore di incidenze in modo da avere il giusto DL ed incidenze identiche delle semiali. Siccome le guaine in fusoliera le incollo con tutto l'ambaradam montato (ali, pianetti), faccio solo un incollaggio di massima, che poi rinforzo in seguito con fibra e/o pappetta di fibrette ed eventuale ordinata. i modelli costruiti a livello industriale invece adottano semplicemente delle maschere di foratura e dei riferimenti, ma la produzione in serie è tutt'altra cosa che la produzione del singolo esemplare. |
18 novembre 08, 22:48 | #4 (permalink) Top |
User Data registr.: 03-06-2006 Residenza: Pedrengo BG
Messaggi: 466
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Grazie, terrò conto dei consigli. Però a questo punto sorge spontanea una domanda. Come fate a fare un primo incollaggio con le ali montate. O meglio come fate a tenere insieme il tutto senza che si sposti l'ambaradan? Ciao.
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23 dicembre 08, 01:59 | #5 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
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23 dicembre 08, 02:33 | #6 (permalink) Top | |
User | Citazione:
In partcolare le baionette a lama "vogliono" che il fodero sia ben supportato da un'ordinata all'interno della fuso, che sia in grado di supportare il fodero senza che la baio si possa flettere. Mentre le tonde, possono a loro volta essere montate "rigide" (sconsigliato e sempre con l'ordinata...), o "flottanti" (la scelta migliore, che adottano anche i full-size ). Allora, comunque saranno e come sceglierai di montarle, e se la fuso ha i karman (e se i karman sono allineati tra loro ovviamente.. ), la cosa non è difficile . Do per scontato che i foderi saranno già stati montati e fissati definitivamente alle ali. Bene! Una volta che hai fatto in fuso i fori per i foderi leggermente "laschi", basterà tenere in posizione ogni ala con un paio di listellini di legno duro o compensato tenuti in posizione con dei morsettini, 2 in prossimità del BE, e 2 in prossimità del BU. O meglio, le ali resteranno alineate ai karman grazie ai listellini appoggiati sia sul dorso ala che sul dorso Karman, idem per il ventre ala e per il ventre karman............ Con tal metodo per tenere le ali allineate non avrai problemi a fissare i foderi, o le spine di riferimento, o le spine portanti nel caso delle baioinette flottanti Se il modello non ha i karman, avrai + libertà per stabilire l'assetto del mudel rispetto alla traiettoria, ma comunque sarà + difficilino allineare il tutto, anche se non impossibile. In tal caso l'unica soluzione è quella di usare degli opportuni spessori per tenere ali e fusoliera in posizione esatta durante gli incollaggi . Antonio. Ultima modifica di andreis : 23 dicembre 08 alle ore 02:39 | |
24 dicembre 08, 17:24 | #7 (permalink) Top | |
User Data registr.: 17-12-2004 Residenza: G.A.B. Gruppo Aeromodellistico Brezza (CE) http://www.gruppoaeromodellisticobrezza.it/Default.asp
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Grazie. | |
25 dicembre 08, 00:31 | #8 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2008 Residenza: Provincia di Varese
Messaggi: 616
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Nei Full size ti posso aiutare io che ne ho smontati e rimontati per 10 anni oramai ...... Immagina un prolungamento del longherone interno dell'ala che sborda verso la fusoliera con lunghezza pari alla distanza dei 2 carman della fusoliera piu' un perno in acciaio. Quando inserisci l'ala nella fusoliera il longherone va ad imperniarsi in prossimita' dell'ordinata dell'altra semiala .Entrambi I longheroni, visti in sezione dall'alto nella fusoliera , sono adiacenti e di pari larghezza al longherone interno dell'ala....percui la parte che resta fuori dalla singola semiala e' pari alla meta' della larghezza del longherone dentro l'ala alla radice. Per non far aprire le ali, dopo aver imperniato entrambe le ali,si inseriscono solitamente 1 o 2 perni passanti perpendicolari al longherone bloccati da spine di sicurezza. La definizione di flottanti non e' proprio corretta.... diciamo che lo e' fin quando non blocchi i perni interni. A disposizione CIAO PAolO |
25 dicembre 08, 20:54 | #9 (permalink) Top | |
User | Citazione:
RIGIDE = fodero portabaionette "solidale" alla fusoliera, ordinate, ecc.... Le spine servono sooolo per fissare il DL, e il tutto ala+baio+fuso rimane un "blocco unico", inmovibile, e soprattutto "inflessibbbbile". Tale scelta è "obbligatoria" per le baionette @ "lama". Saranno le lame a flettere per assorbire le sollecitazioni ..... Per le baionette "tonde" la soluzione "rigida" va bene sooooolo se gli atterragi sono tutti-ma-proprio-tutti "morbidissimi", in pendio è sconsigliabile, a favore della soluzione "flottanete". Infatti, appena "tocchi un po' duro", la baionetta è "obbligata" a flettere nell'unico punto "libero", ovvero in prossimità della giuinzione ala-fusoliera, insomma lavora @ "taglio", e piegandosi sooooolo in quel punto, si snerva e resta piegata. La cosa comporta notevoli guai, e nel migliore dei casi, la baio resta piegata, e pertanto non si sfila + dalla fusoliera, e necessita d'essere tagliata ........ In casi + gravi lascia immaginare le bestemmie......... FLOTTANTI = il fodero portabaionette è libero di flettere liberamente allìinterno della fusoliera, addirittura il fodero si può omettere del tutto, come ad esempio fa Tangent ed altri rinomati costruttori di grossi alianti full-fiber. Ed è il sistema adottato praticamente da tutti i full-size. Quando "tocchi duro", la baionetta flette liberamente per tutta la larghezza della fusoliera, e una volta terminata la sollecitazione, può tornare elasticamente alla sua forma originale. Insomma non lavora mai @ taglio in solo punto, ma distribuisce lo sforzo per tutta la larghezza "libera" in fusoliera. La soluzione "flottante" solitamente prevede che la baionetta sia totalmente libera all'interno della fusoliera, e che i fori di passaggio delle pareti sia un pelo "laschi" proprio per evitare qualsiasi effetto @ taglio. Volendo i foderi in fusoliera possono essere messi per comodità di montaggio/smontaggio, ma andranno lasciati "liberei di flettere assieme alla baionetta stessa. Tale soluzione necessita di avere le spine di riferimento sia in prossimità del BE che del BU, e dovrenno essere di sezione sufficente a "reggere" la fusoliera. In pratica la fusoliera è "appesa" alle ali, e non viceversa. E le ali saranno libere di far lavorare in modo ottimale la baionetta, senza che la fusoliera, o eventuali foderi "fissi" ne impediscano i movimenti a flessione necessari ad assorbire le sollecitazioni in atterraggio. That's all ...!!!!!!!! E' più difficile da spiegare che come è semplice in realtà, di certo le soluzioni sono leggermente diverse, e come tempo di realizzazione, sono equivalenti, ma con notevoli vantaggi a favore del sistema flottante !!!!! Antonio. | |
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