13 novembre 08, 13:40 | #1 (permalink) Top |
User | CLICK! altro deproncino.
Eccomi qua. Sempre in vena di sperimentare, oggi vi mostro il Click! un deproncino sempre sugli 80cm di AA che ho scovato in rete (l'ho visto girare anche sul Barone da qualche parte, ma non lo trovo più). Cmq, mi piaceva l'idea di farlo perchè è un modello F3P, cioè da indoor di precisione. Ovviamente per pilotarlo come si vede fare nei vari video ce ne vuole, però è anche vero che se il modello ha un volo impeccabile, è più facile imparare anche a pilotarlo. Non ho mai creduto che "farsi le ossa" con un ferro da stiro volante sia per forza meglio, è un concetto che vale anche per altre cose... Vabbè, non divaghiamo. Il Click! è come al solito facilissimo da costruire, ma sevono degli accorgimenti perchè è costruito in Depron da 3mm, quindi molto leggero e delicato. Il peso del modello nudo, senza elettronica, è di 46 gr.! Ne ho fatte due versioni, e capirete perchè La prima prevedeva dei tiranti per irrigidire le ali, ma per l'uso un po' *grezzo* che ne faccio io si è rivelata una scelta pessima. Infatti consiglio strenuamente di sacrificare pochi grammi e infilare nell'ala il classico tondino in carbonio da 3mm (si, 3mm, poprio come lo spessore del depron che utilizzate, e poi vi dico come fare). Beh, la scelta del tondino è motivata da... questo video: YouTube - Click! F3P wing crash Ok Vi illustro a grandi linee la costruzione. Solita croce di depron, però in questo caso si ritaglia tutto il pezzo delle ali e l'elemento orizzontale della "croce" della fusoliera in unico blocco. Lo vedete dalla foto dei pezzi. Si spreca un po' di depron ma il risultato è ottimo in igidità e angolazione di ali e piani di coda. Dato che anche in questo caso, la cosa più importante è RISPARMIARE PESO, questo modello si assembla con UHU POR, oppure UHU Creative per polistirolo. Ne basta pochissima, è un collante a contatto molto valido ma ha l'unico neo che non permette di riposizionare. Ritagliati i pezzi si separano gli alettoni dalle ali e si rinforzano con dei listellini 3x3mm di balsa incollati sempre con UHU al bordo di uscita (vedi foto). E' molto utile farlo perchè altrimenti gli alettoni flettono. Gli alettoni si fissano con normale scotch. L'rrobustimento dell'ala si fa come segue. Tagliate una "fetta" di depron lungo l'ala per tutta la lunghezza del tondino da 3mm (Decathlon) che andrete ad inserire. Ottenete proprio una fessura, fuori per fuori. Inserite il tondino e lo coprite con del nastro fibrato in senso longitudinale. Fate attenzione che non ci sia polvere di depron o altro sulla siperficie dove lo incollate, altrimenti non si attacca bene con risultati in volo simili al mio video. Girate tutt osottosopra e fate la stessa cosa dall'altro lato. Penso possa andare bene anche del nastro da pacchi, magari bianco, ma se avete del fibrato è meglio Icollate i due pezzi di fuso, fissate il piano di quota, il timone, tutto con scotch e UHU Por dove serve incollare. Per il timone non ho usato il push pull e non mi pare serva, tanto è preciso il modello... sevono poche correzioni in volo. Il trucchetto per irrigidire al massimo la fuso, anche nel senso della torsione su se stessa è incollare due listelli di depron da 3mm lungo la parte superiore, all'incrocio della fusoliera, a 45° (avrete carteggiato i bordi in modo da farli adattare perfettamente, senza spigoli). Usate la solita UHU. Per il carrellino, solita cosa, due pezzetti di carbonio (basta da 2mm), due rotelline da 1,8cm di diametro fissate coi soliti morsetti ricavati dai mammuth... ecc ecc... solita tecnica. Totale in ODV con Hacker 2034S, elichetta 7x4, LiPo 400ma 3s 20C, 3 servi da 5gr, Ricevente 8gr: 180 gr. Interessante il capitolo sugli accessori aerodinamici. Premetto che non so una cippa di teoria aerodinamica, quindi vado a tentativi rubando le idee che vedo in giro. Nel progetto è segnato dove inserire i due "cosi" sul bordo d'entrata, i quali dovrebbero migliorare assetto, stabilità, e rallentare il volo tipo nei loop nella parte in discesa. Si tratta di provare, sto ancora vedendo un po' di soluzioni, c'è la possibilità di adottare questi accessori anche per i piani di quota, per il timone e di metterli sugli alettoni. Sto cercando in rete, ma se qualcuno qui ha info o qualche link esaustivo è ovviamente il benvenuto! Qui il video del collaudo (orripilante in qualità cellulare): YouTube - Click! maiden flight C'era un po' di brezza, basta una turbolenza, anche lo spostamento d'aria di un'auto e la si sente, con aerei così leggeri, ma in condizioni ideali l'aereo è una favola. |
13 novembre 08, 13:43 | #2 (permalink) Top |
User | altre foto
il modello non è dipinto, è solo un prototipo. ne sto facendo uno un pochetto più carino nella prima foto si vede come ho fatto il rinforzo della fusoliera con la striscetta di depron, nella seconda... RTF! ah, metto qui anche il pdf TILED, se vi serve in formato intero... ditemelo! Ultima modifica di nizoo : 13 novembre 08 alle ore 13:46 |
12 gennaio 09, 00:32 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 08-11-2006 Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 129
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Forse....anzi di sicuro ho fatto un'errore.... Perchè a me stampato e messi insieme i fogli mi viene un'apertura alare di 68 cm???? ho la stampante che mangia i cm...
__________________ Non ho paura di volare.....Ho paura di precipitare!!!!!! |
30 marzo 09, 10:51 | #10 (permalink) Top | |
User | Citazione:
però dev'essere trattato coi guanti per quanto riguarda i pesi perchè è un indoor puro, categoricamente sotto i 180gr. quindi, motorello da 20 grammi (meglio 15), lipetta 2S 400mA, servi da 5gr (se ne trovi da 3,7gr è meglio, però di solito sono costosi e molto delicati), rego da 8A senza fili e connettori pesanti, RX < 5 gr. si tratta di fare un gran lavoro di alleggerimento di tutto, calcolare anche il grammo come descritto insomma, colla centellinata col contagocce, io uso esclusivamente UHU POR o similari, molti usano la ciano che a me fa schifo ne ho costruiti 5 fino ad ora e ci ho volato tutto l'inverno... se interessa posto altre foto e dettagli costruttivi cià | |
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