Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 novembre 08, 04:09   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
Progettazione aereo in Solidworks

Ciao! sono alle prese con il disegno del mio primo aereo (nel senso, il primo che costruirei da mio progetto) con solidworks e ho due domande, una relative alle dimensioni dell aereo e una relativa all uso di solidworks:

dimensionamento: Quello che mi interessa e` che sia robusto, "veloce"(80 kmh in piano bastano), decentemente stabile e con velocita di stallo non troppo bassa; in piu non troppo lungo da costruire. del resto non mi interessa molto. sarebbe per scaldapollici e acrobazie semplici in coppia ( l idea e` di farne due uguali col mio socio) , quindi qualcosa di prevedibile.
Pensavo a volgarissima fusoliera scatolata di balsa con ordinate di compensato, ala con profilo biconvesso asimmetrico a pianta rettangolare, con grande corda ma basso spessore (per avere velocita di manovra accettabili per il basso carico alare ma non essere troppo limitati in velmax dall eccessiva apertura.) superfici di controllo piuttosto abbondanti leggero diedro per semplificare il controllo e piani di coda fatti con tavolette per semplicita di costruzione e robustezza, motore glow 5 o 8 cc.

Che ne pensate? sono le idee di costruzioni giuste per avere quello che cerco?


poi per solidworks: pensavo di disegnare tutti i tipi di balsa che jonathan vende (foglio x.x.x, tavoletta x.x.x) in disegni singoli di parti e poi disegnare l aereo assemblando e ritagliando queste componenti in un disegno a parte. Del tipo che mi metto a lavorare con gia i pezzi che posso comperare, tagliandoli e incollandoli come se csotruissi (o quasi) e` una buona idea?


grazie a tutti ciaooooooooo
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 08:33   #2 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
Ciao! sono alle prese con il disegno del mio primo aereo (nel senso, il primo che costruirei da mio progetto) con solidworks e ho due domande, una relative alle dimensioni dell aereo e una relativa all uso di solidworks:

dimensionamento: Quello che mi interessa e` che sia robusto, "veloce"(80 kmh in piano bastano), decentemente stabile e con velocita di stallo non troppo bassa; in piu non troppo lungo da costruire. del resto non mi interessa molto. sarebbe per scaldapollici e acrobazie semplici in coppia ( l idea e` di farne due uguali col mio socio) , quindi qualcosa di prevedibile.
Pensavo a volgarissima fusoliera scatolata di balsa con ordinate di compensato, ala con profilo biconvesso asimmetrico a pianta rettangolare, con grande corda ma basso spessore (per avere velocita di manovra accettabili per il basso carico alare ma non essere troppo limitati in velmax dall eccessiva apertura.) superfici di controllo piuttosto abbondanti leggero diedro per semplificare il controllo e piani di coda fatti con tavolette per semplicita di costruzione e robustezza, motore glow 5 o 8 cc.

Che ne pensate? sono le idee di costruzioni giuste per avere quello che cerco?


poi per solidworks: pensavo di disegnare tutti i tipi di balsa che jonathan vende (foglio x.x.x, tavoletta x.x.x) in disegni singoli di parti e poi disegnare l aereo assemblando e ritagliando queste componenti in un disegno a parte. Del tipo che mi metto a lavorare con gia i pezzi che posso comperare, tagliandoli e incollandoli come se csotruissi (o quasi) e` una buona idea?


grazie a tutti ciaooooooooo
per un modello come l'hai descritto non c'è alcun bisogno di Cad per 3D,basta un qualsiasi Cad 2D con cui disegnare una vista laterale ed una vista in pianta di ala e fusoliera.
Le centine le fai disegnare a Profili2.
Come profilo direi che un Naca2412 o 2415 sia la morte sua ( personalmente vedrei meglio il 15 ).
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 18:41   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
grazie del consiglio per il resto uso solidworks perche sto imparando quello (e` il piu facile per gli autodidatti) e ho tutto i ltempo che voglio perche il modello lo faro quest estate

poi in solidrworks riesco a fare le simulazioni dei carici che hanno come materiale il metallo, ma se voglio fa una simulazione su un foglio di legno le cui fibre hanno un senso come faccio??!!
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 novembre 08, 19:55   #4 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
grazie del consiglio per il resto uso solidworks perche sto imparando quello (e` il piu facile per gli autodidatti) e ho tutto i ltempo che voglio perche il modello lo faro quest estate

poi in solidrworks riesco a fare le simulazioni dei carici che hanno come materiale il metallo, ma se voglio fa una simulazione su un foglio di legno le cui fibre hanno un senso come faccio??!!

boh
fibrato vuol dire che la resistenza alle sollecitazioni di trazione e taglio sono diverse in funzione delle loro direzioni,per cui
1) bisognerebbe conoscere questi valori
2) forse potrebbe bastare conoscere i valori dei moduli di elasticità
3) bisogna vedere se il programma permette l'introduzione di questi valori,cioè se è in grado di calcolare le sollecitazioni per materiali anisotropi.
4) capisco il desiderio di fare qualcosa di interessante e nuovo,ma,lasciami dire che i risultati non compenseranno lo sforzo.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 03:04   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
si posso importare in solidworks i profili da profili2??
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM

Ultima modifica di Ludo91 : 11 novembre 08 alle ore 03:09
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 07:35   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Ludo91
 
Data registr.: 25-08-2007
Messaggi: 1.098
pupazza se se ne vanno le ore a disegnare li dentro pero in confrotno autocad non esiste... per un autodidatta solidworks e` un altro mondo

sono risucito a disegnare le ordinate e a metterci due fogli di balsa sagomati col profilo esterno delel ordinate, uno sopra e uno sotto, dove pero la superficie dell aereo e` un piano (e` pensato per essere realizzato nel minore tempo possibile).

Di fianco, dove la superficie e` curva non riesco a chiuderlo

come devo fare a creare una superficie planare (che poi provvedero a estrudere e a definire come legno) sul fianco dell aereo?? (qui una scrrenshot prima che posizionassi il listello che vedete ancora li a balle )
Icone allegate
Progettazione aereo in Solidworks-untitled1.jpg  
__________________
Primo aeromodello Drone Solare homemade al mondo!
Su FB: LUSAonline
Homemade ESC sensored iniziato, collaudato e mai finito, se qualcuno vuole continuarlo PM
Ludo91 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 08:30   #7 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.605
Citazione:
Originalmente inviato da Ludo91 Visualizza messaggio
pupazza se se ne vanno le ore a disegnare li dentro pero in confrotno autocad non esiste... per un autodidatta solidworks e` un altro mondo

sono risucito a disegnare le ordinate e a metterci due fogli di balsa sagomati col profilo esterno delel ordinate, uno sopra e uno sotto, dove pero la superficie dell aereo e` un piano (e` pensato per essere realizzato nel minore tempo possibile).

Di fianco, dove la superficie e` curva non riesco a chiuderlo

come devo fare a creare una superficie planare (che poi provvedero a estrudere e a definire come legno) sul fianco dell aereo?? (qui una scrrenshot prima che posizionassi il listello che vedete ancora li a balle )
con Inventor basterebbe fare lo sweep ( estrusione secondo una linea di qualsiasi tipo ) della sezione trasversale della tavoletta lungo la linea curva delle tavolette appoggiate sul piano.
Oppure fare l'estrusione della sezione longitudinale della tavoletta che segue la stessa linea curva di prima per l'altezza della fusoliera.
Non conosco Solidworks.
Ehstìkatzi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 09:14   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
a me sembra che hai messo qualche ordinata di troppo
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 09:30   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gattodistrada
 
Data registr.: 19-01-2007
Residenza: Bergamo
Messaggi: 14.907
Invia un messaggio via MSN a gattodistrada
comunque sul barone c'e u tutorial sull'uso di rhinoceros... molto ben fatto, con tanto di videospiegazioni
__________________
Ciaooo da Fiorello.


https://www.facebook.com/fiorello.goletto

ad essere bravi piloti si arriva per gradi,se salti le tappe... trovi le talpe...
gattodistrada non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 novembre 08, 09:41   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ermete
 
Data registr.: 08-03-2006
Messaggi: 759
Più che l'estetica curerei la progettazione.
Non vi sembrano un pò tantine dieci ordinate così ravvicinate? Le frattaglie dove le metiamo?
ermete non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Consiglio per aereo di mia progettazione rayder84 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 22 16 dicembre 07 14:48
Progettazione DeimoS Aeromodellismo Volo 3D 3 12 ottobre 06 19:05
...tabelle utili alla progettazione di un aereo archimede7 Aeromodellismo Principianti 8 26 settembre 05 13:49
progettazione ShottY -SAT KATANA- Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 1 15 febbraio 05 17:27



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:06.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002