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Vecchio 20 agosto 09, 14:58   #41 (permalink)  Top
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dopo tutto questo tempo il progettonzolo e' passato alla pratica:
il coambiamento principale e' stat una fusoliera in polistirolo duro ricoperta di compensato betulla e con 5 ordiante e listellini sui 4 angoli, del peso di 1300grammi motore e carrelli inclusi, cona uan rigidita' e sesistenza alle violenze spaventosa
L ala ho deciso di farla divisibile in due con baionetta centrale.
RImane un grosso interrogativo: come diavolo attacco l ala all aereo?! i buoni vecchi elastici sarebbero qualcosa di sensato?

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qua la gfalleria con le immagini
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Vecchio 24 agosto 09, 19:21   #42 (permalink)  Top
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dopo tutto questo tempo il progettonzolo e' passato alla pratica:
il coambiamento principale e' stat una fusoliera in polistirolo duro ricoperta di compensato betulla e con 5 ordiante e listellini sui 4 angoli, del peso di 1300grammi motore e carrelli inclusi, cona uan rigidita' e sesistenza alle violenze spaventosa
L ala ho deciso di farla divisibile in due con baionetta centrale.
RImane un grosso interrogativo: come diavolo attacco l ala all aereo?! i buoni vecchi elastici sarebbero qualcosa di sensato?

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qua la gfalleria con le immagini
mi sa che stai facendo o una ruspa o un trattore.....1300g di fuso se non è almeno di 2metri di lunghezza è troppo....o perlomeno con motore e company andrebbe!
la tua idea non è male (pure io faccio tutto con solidworks) ma devi almeno avere un idea di quello che stai facendo!
se vuoi ti posso inviare un disegnino(sld) che mi sono fatto l'altra sera che non c'era nulla in tv.....è un aliante fatto esclusivamente per fare riprese aeree ma almeno potresti provare a a modificarlo come ti piace avendo una base almeno di dimensione e profilo!
lo puoi fare con una canna da pesca un po di polistirolo e nastro rinforzato in fibra!!
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Progettazione aereo in Solidworks-eagle_eye.jpg  

Ultima modifica di marc87 : 24 agosto 09 alle ore 19:25
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Vecchio 24 agosto 09, 20:24   #43 (permalink)  Top
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1300 g di fuso completa di tutto! (tranne radio e LiPo RX)
800 grammi di ala con i servi e tutto siamo a 2.1 kg di roba su 17*3 = 51 dmquadri, che sono 25g/dm2, spettacolare
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Vecchio 24 agosto 09, 22:38   #44 (permalink)  Top
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1300 g di fuso completa di tutto! (tranne radio e LiPo RX)
800 grammi di ala con i servi e tutto siamo a 2.1 kg di roba su 17*3 = 51 dmquadri, che sono 25g/dm2, spettacolare
a ok ok....così va bene....anche se se mettessi 2 fotine sarebbe meglio valutabile!
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Vecchio 25 agosto 09, 21:02   #45 (permalink)  Top
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domani pomeriggio le metto

per te e` un crimine fissare l alal con gli elastici su di un aereo abbastanza spintarello?
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Vecchio 26 agosto 09, 16:13   #46 (permalink)  Top
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domani pomeriggio le metto

per te e` un crimine fissare l alal con gli elastici su di un aereo abbastanza spintarello?
dipende cosa intendi per spintarello!
se spinto come velocità....direi ad altissima voce si!
per l'acrobazia diciamo che avere un aereo il più solido possibile nell'accoppiaento ala fusoliera è fondamentale..
ma più che altro dipnde da quanto è pesante e da quanto è grosso....gli elastici sono ottimi su piperini e acrobatici "scuola" o al limiti aliantini sotto il metro e mezzo-settanta (es. easyglider)

inoltre devi contare che sopra queste misure l'inerzia dell' ala o della fusoliera diventa troppo esagerata da contrastare da parte degli elastici!



però personalmente trovo che sia la più semplice e veloce scelta di accoppiamento!
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Vecchio 27 agosto 09, 14:09   #47 (permalink)  Top
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Velocino intendo che fara` i 110 in picchiata... le ali e la fusoliera potrebbero suppportatrne sicuramente ben di piu ma i miei pollici no. l attacco dell ala e` verametne l unica incgnita rimasta, devo sistemare hce poi lo ricopro
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Vecchio 29 agosto 09, 18:39   #48 (permalink)  Top
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Velocino intendo che fara` i 110 in picchiata... le ali e la fusoliera potrebbero suppportatrne sicuramente ben di piu ma i miei pollici no. l attacco dell ala e` verametne l unica incgnita rimasta, devo sistemare hce poi lo ricopro
beh 110kmh sono relativamente poco......ma una cosa che devi guardare è la massa del modello finito......

capisci bene che una virata ai 110 all'ora con un raggio di 10 metri il modello subisce circa un accelerazione di 10g....... ovvero se il modello pesa 1kg le ali e la struttura sentono 10 kg di trazione!

se invece alla stessa velocità fai una richiamata "morbida" con un raggio (io parlo molto teoricamente queste misure in aria mai riuscirai a calcolarle metre piloti!) di circa 50 metri siamo a circa 2g....


ma scusa una curiosità è il tuo primo modello?
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Vecchio 30 agosto 09, 14:28   #49 (permalink)  Top
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e` il mio primo modello da disegno personale, ma ho gia avuto un grosso motoaliante, lo slowpoke .40 della great planes e uno yak54...piu tante ore in dinaminca con l EG
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Vecchio 31 agosto 09, 21:00   #50 (permalink)  Top
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e` il mio primo modello da disegno personale, ma ho gia avuto un grosso motoaliante, lo slowpoke .40 della great planes e uno yak54...piu tante ore in dinaminca con l EG
bravo!complimenti allora per l'iniziativa!
ma lo yak era a scoppio o comunque elettrico con carrelli per atterraggio in pista o un deproncino?
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