30 dicembre 08, 09:41 | #31 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
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| HomeDepot engineering is back! XD
ciao! i disegni proseguono e la mano con solid aumenta ecco le idee per carrello, traliccio coda e interno fusoliera! 1 il carrello ha senso attaccato li? fa una scena paura vederlo di fronte che carrelli piu coda danno una X, ok ma va bene? 2 il traliccio, come vedete penetra in fusoliera per un pezzo e vi e` ben ancorato, quelle 3 ordiante sono suficneti a dargli buoan rigidita? (la parte di attacco della V non e` ancora ben definita) 3 in fusoliera e` tutto ok o ci sono errori a me non visibili ma palesi ad un occhio esperto? ...e poi per fare un po di scena ecco l analisi di un carrello... per la croanaca riflette perfettametne la deformzione che ebbe il carrello dello yak in u natterraggio viullento XD rispondete ciao!
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30 dicembre 08, 11:34 | #32 (permalink) Top | |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
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| Citazione:
un carrello a lastra attaccato all'ala vuol dire buttare via tutto al primo atterraggio un pò duro. Un carrello così si attacca alla fusoliera che deve avere fiancate in balsa rinforzate con comp.di betulla da 0,6 o addirittura in comp.di pioppo. La piastra che sostiene il carrello sarà di comp.da 3 mm e l'attacco alle fiancate sarà rinforzato con trialgoli in legno duro. E' bene che l'attacco sia robusto,ma non troppo. In caso di urto duro dovrebbe venire via la piastra senza rovinare le fiancate. La coda fatta in quel modo ha pochissima resistenza a torsione. Devi costruire ,per ogni superficie, una travatura reticolare. I listelli è bene che arrivino almeno fino all'ordinata,visto che ce l'hai messa,usala per qualcosa. Il carrello non è altro che una trave a sbalzo,che ti aspettavi di vedere come sollecitazioni ? Cambia le unità di misura ,una sigma in N/mq è un'oscenità. | |
31 dicembre 08, 01:28 | #33 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
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ok grazie mille sto inserendo tutto cio che mi hai consigliato, appena ho fatto il nuovo disegno ti dico
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03 gennaio 09, 00:32 | #34 (permalink) Top |
User Data registr.: 31-07-2008 Residenza: Treviso
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Ho visto questa discussione solo adesso Io lavoro con 3D Studio di Autodesk che credo non abbia bisogno di presentazioni per chi bazzica nel mondo della grafica 3D. Pero' come saprete non è indicato per il disegno tecnico (niente simulazioni di carichi, nemmeno la quotatura) Mi sono riproposto piu volte di metttermi a studiare qualcosa come Rhino o Solid. Cosa mi consiglate di provare? esistono delle versioni di valutazione per Solid ? |
03 gennaio 09, 01:14 | #35 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
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so solo dirti che solid e` intuitivo al massimo, ti fai i suoi tutorial e nel giro di un 20 30 ore a lavorarci fai delle cose che prima neanche immaginavi, e` senza dubbio il piu semplice che ho provato come primo uso, pero l latro che tu nomini non lo ho mai provato. Ti so dire che dove lavora mio padre che disegnano impianti estremamente complessi (serbatoi macchine, assemblaggio aerei..) usano solid, quindi tanto male non e` XD Purtroppo niente versioni di valutazione, ti tocca pagare la licenza, pero ne vale la pena e cmq quando lo usi vedi che ce un lavoro assurdo per programmarlo che in un qualche modo dobbiamo pagare
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06 giugno 09, 22:58 | #36 (permalink) Top |
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| Fusoliera a tavoletta??
upup. Idea: siccome torno dagli usa il 5 di luglio e non ho tutto questo tempo per costruire, cose ne dite se (perfezionato il disegno dell ala) gli faccio (per iniziare) una fusoliera "a tavoletta"? nel senso: un profilo di dperon da 1.5cm racchiuso tra due strati di compensato di betulla, (nei punti critico come l attacco del motore invece che deprom in mezzzo vi ca il comepnsato, andate tra che sto attento a dimensionare la cosa perche regga gli sforzi che ve ne pare?? ricevente e batterie dove li metterei?
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06 giugno 09, 23:36 | #37 (permalink) Top |
User | Un consiglio se lo accetti ...
I software di progettazione nascono per progettare oggetti di cui si conosce già la progettazione, i dimensionamenti e quant'altro ... scusami per la piccola critica ma a parte dei disegni in 3D non vedo nel tuo lavoro neanche la più piccola parvenza di "buon senso" modellistico ... Ma hai mai assemblato un kit in legno, tipo compensato e balsa ? Se non lo hai mai fatto ti può essere utile, così magari ti rendi conto meglio del legno, delle sue proprietà (fibre, resistenze a trazione, compressione e taglio ...) e dei suoi dimensionamenti di base ... Tra l'altro calcolare le resistenze e le sollecitazioni di un modello per via teorica e via software non è molto pratico, le strutture che si usano sono incollate, spesso non perfettamente allineate, ortogonali e simmetriche dove serve per cui tutta la parte di calcolo dei simulatori va un poco a ramengo ... fidati guarda da vicino tutti gli aerei che puoi nella stessa classe di apertura alare e motorizzazione e vagli vicino, ci sono buoni margini di tolleranza ... Se invece hai tutte le idee chiare ti do un consiglio con SolidWorks, perchè non usi una delle sue potenzialità più interessanti, ovvero in ambiente assembly progettare le tavolette che si sovrassalgono più lunghe di uno spessore della tavoletta, poi su una delle due fai taglio->estrusione e tagli via delle linguette, poi sull'altra parte fai modifica->stampi->cavità e gli sottrai l'altra tavoletta ... et voilà ecco l'interlocking Ciao e buon lavoro |
06 giugno 09, 23:51 | #38 (permalink) Top |
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ho assemblato 3 kit in balsa, e a uno ho ricostruito da me la fusoliera e il cassonetto delle ali (slowpoke .40). Non e` certo un disegno da esperti sicurametne ma neanche cosi cattivo, grande capo ehstikatzi da ottimi consigli per pm. Per cose tipo struttura delle ali e fusoliera sto copiando a man bassa dai 3 arei che ho assemblato e per "calcolo sollectiaizoni" intendo solo farmi un idea di quanto regge un carrello o una tavoleta di supporto ala, lo so anche io che poi la pratica e` inmmensamente piu complessa, ti diro, addirittura simulo solo un pezzzo alal volta neanche spend otempo a "dare vita" all assemblaggio:. spiegame de piu per favore sulla funzionalita di cui mi hai postato la foto!!! ci ho pravato varie volte ma nn sono mai risucito a fare quello che tu descrivi!!! a fare il desigggnnn poi ce penso ammia uh e poi come facci oa fare sparire quelle danante quote? nel senso, le meto perche mi servoo ma come si fa a non visualizzarle?
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07 giugno 09, 02:25 | #40 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-08-2007
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disegno ogni parte a se in un file part e poi assemblo i componenti prnicpali in file assembly, poi unisco i file assembly per fare l aereo (del tipo, l ala e` un assembly di assembly, e cioe la struttura principale e gli alettoni, SP e aettoni sono a loro volta assembly di parti singole). grazie dell esempio!! se usi solidworks molto probabilemnte hai ottime consocenze relative a varie strutture, quindi cosa mi dici di un sandwich caompnsato-deprom-compensato, che diventa compen.-compen.-compen. nei punti di maggiore sforzo??
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