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Vecchio 26 luglio 05, 09:53   #1 (permalink)  Top
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Ciao a tutti, sono nuovo nuovo sia del forum che del modellismo. Mi piace costruire molto.
Mi e' stato regalato a Natale un Rya STA della great plane Balsa Kit. La costruzione e' stata fantastica, pero' non sono soddisfatto della motorizzazione elettrica.
Dite che si puo' convertire a scoppio? con che motore? e che serbatoio? e con che accorgimenti?
Grazie davvero a chi mi rispondera'
Jibe
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Vecchio 26 luglio 05, 10:30   #2 (permalink)  Top
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Originally posted by jibe@26 luglio 2005, 07:53
Ciao a tutti, sono nuovo nuovo sia del forum che del modellismo. Mi piace costruire molto.
Mi e' stato regalato a Natale un Rya STA della great plane Balsa Kit. La costruzione e' stata fantastica, pero' non sono soddisfatto della motorizzazione elettrica.
Dite che si puo' convertire a scoppio? con che motore? e che serbatoio? e con che accorgimenti?
Grazie davvero a chi mi rispondera'
Jibe
Ciao, io ho lo stesso modello motorizzato elettrico. Personalmente sono abbastanza soddisfatto della motorizzazione elettrica, pur avendo scelto delle batterie al NiMH ormai, per certi versi, superate. Comunque, se lo vuoi fare a scoppio, non ci sono problemi, infatti la Great Planes stessa ha previsto un kit di conversione, di cui con un po' di inventiva puoi fare tranquillamente a meno, secondo me. Il motore che loro consigliano è l'OS FS26 Surpass, attualmente, mi pare, non più prodotto, ma puoi prendere il Surpass 30 che è il suo sostituto. Personalmente su un modello del genere non ci metterei un due tempi, ma è solo una questione di gusti. Se lo fai a scoppio, irrobustisci bene la zona della parafiamma. Per il serbatoio direi che con uno da 150-170 ml ci voli un quarto d'ora abbondante con un 4T come quelli che ti ho citato.
Per curiosità, che motorizzazione impieghi adesso come elettrico ? Quanto ti pesa il modello ?

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 26 luglio 05, 11:14   #3 (permalink)  Top
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> infatti la Great Planes stessa ha previsto un kit di conversione, di cui con un po' di inventiva puoi fare tranquillamente a meno, secondo me.


cosa c'e' nel kit? come si chiama?



>Per curiosità, che motorizzazione impieghi adesso come elettrico ? Quanto ti pesa il modello ?

adesso ho un 28-22-12 con 10 Kan con una 10-8. tira poco, dovrei mettergliene 12. cosi' pesa 1.5Kg, ma con 160 grammi proprio sul motore per il baricentro.
poi dovrei fare un'altro pacco uguale da mettere in parallelo per la durata di volo. insomma, sono stato portato verso l'elettrico dai negozianti, e non mi aggrada per nulla.
invece adesso mi sto spingendo sullo scoppio, e mi sembra molto piu'... modellismo.
mi hai parlato di un 5cc 4t, costoso sicuramente. e un 2t, che cilindrata?
irrobustire il parafiamma, molto?
comunque mi becca proprio bene convertirlo a scoppio.
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Vecchio 26 luglio 05, 11:26   #4 (permalink)  Top
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La conversione a scoppio a modello finito non è proprio l'ideale. Ricordati che oltre a irrobustire la struttura nella zona motore dovrai anche renderla impermeabile alla miscela, altrimenti marcisce in breve tempo.
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Giuseppe D'AMICO

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Vecchio 26 luglio 05, 11:51   #5 (permalink)  Top
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Ciao, qui trovi le informazioni sulla conversione:

http://www.greatplanes.com/manuals/gpma0165conv.html

con tutte le spiegazioni sui passi da seguire.

Non conosco il tuo motore, io come elica ho provato la 12x6 della APC e la 11x8 della Graupner. Con quest'ultima mi sono trovato meglio. La 10x8 che usi tu forse non è la più adatta. Prima di gettare tutto alle ortiche dovresti provare a fare alcune prove con le eliche, possibilmente con uno strumento che ti consenta di misurare l'assorbimento di corrente del motore. In teoria dovresti, con 10 celle, avere un assorbimento di almeno 25-28 Ampère, che fanno circa 250-280 W assorbiti, sufficienti per un volo realistico con qualche acrobazia (looping & tonneaux). Se però ti piace di più lo scoppio.... prova a vedere per il 4T anche i negozi all'estero. Da andy non costa molto.... Se proprio vuoi mettere un 2T credo che con un 3-3,5cc hai potenza che ti avanza. Occhio che il modello è veloce di suo, se ci metti troppa potenza diventa una specie di pylon, assolutamente non realistico.

Ciao,

Paolo.
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Vecchio 29 luglio 05, 17:19   #6 (permalink)  Top
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Scusa se ti rompo ancora le balle, ma senti un po'.
in effetti avevo sbaglikato a scrivere il modello. il mio motore e' un axi (model motor) 28-2012
con 10 celle Kan, che elica dovrei mettere al posto della mia 10.80?
Grazie
Jibe




[quote=NFJ,26 luglio 2005, 08:30]
Ciao, io ho lo stesso modello motorizzato elettrico.
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Vecchio 30 luglio 05, 00:11   #7 (permalink)  Top
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per il 4 tempi c'e questo motore:

http://www.jonathan.it/ita/ita_priv/produc...o&scat2=4+Tempi

da andy lo trovi a una cinquantina di euro in meno. per le eliche (per questo motore):

9x7 - 10x5 - 10,5x6 -11x4

ciao
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Vecchio 02 agosto 05, 11:01   #8 (permalink)  Top
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[quote=jibe,29 luglio 2005, 15:19]
Scusa se ti rompo ancora le balle, ma senti un po'.
in effetti avevo sbaglikato a scrivere il modello. il mio motore e' un axi (model motor) 28-2012
con 10 celle Kan, che elica dovrei mettere al posto della mia 10.80?
Grazie
Jibe
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ,26 luglio 2005, 08:30
Ciao, io ho lo stesso modello motorizzato elettrico.
Ciao, prova a dare un'occhiata a questo sito:

http://www.flyingmodels.org/index_en.htm

C'è un elenco di combinazioni ( the great electric motortest )per i motori più diffusi, tra i quali il tuo. Con 10 celle e una 10x8 hai 907 grammi di spinta statica, troppo pochi, per forza che vola male Come minimo dovresti provare una 12x6 (che dal test dovrebbe fornire circa 1500g di trazione statica) o una 11x8 e vedere come ti trovi. Oppure puoi provare ad ggiungere una cella al pacco, ma già cambiando l'elica dovresti notare un netto miglioramento. Prova. Come eliche ti consiglio le APC-E che sono apposta per il volo elettrico: attenzione non quelle per slow flier :o

Ciao,

Paolo.
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