25 luglio 05, 20:50 | #1 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
egregi colleghi modellisti buonasera!!!!! (piccola slinguata per ammorbidire il terreno!!!) ho collaudato giusto ieri il mio ultimo modellozzo: il KLO-H devo dire che è il primo modello con freccia negativa, e già che c'ero ho messo anche un canard giusto per facilitarmi la vita!!! dopo qualche piccolo aggiustamento del baricentro, sono riuscito a farlo volare tranquillamente, e la cosa che mi ha stupito maggiormente e che non voleva andare in stallo!!! , quasi non credevo ai miei occhi, dopo averlo fatto rallentare al minimo si è fermato per un'istante ed ah iniziato ad andare in retromarcia!!!! Ho subito dato motore e il volo è continuato. passo subito alle questioni: durante alcuni voli si sono verificati due problemi: 1) Il modello è entrato due volte in vite piatta, e solo una volta sono riuscito a farlo uscire, quindi il primo dilemma è: quali migliorie posso attuare per evitare il verificarsi di questo evento? quali sono le procedure per uscire da una vite piatta? 2)Spingendo il modello al massimo della velocità si è verificato un "mega flutter" ovvero le ali hanno iniziato a sbattere in verticale come e peggio di un'uccello. Come posso fare ad eliminare anche questo inconveniente? grazie per l'aiuto. [attachmentid=8212][attachmentid=8214]
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
25 luglio 05, 21:21 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 30-07-2004 Residenza: Trieste
|
Non ti posso aiutare per il primo problema ma per il secondo si. Il flutter è causato propruio a causa della freccia nefativa, ed è uno dei problemi che ,mi pare afliggeva anche l'x29. Per eliminarlo devi rinforzare le ali con uno o mehlio due longeroni di carbonio o materiali simili che vanno da un estremità alare allìaltra e devi anche rinforzare l'atacco delle ali sulla fusoliera in quanto li con la freeccia negativa vengono deviati molti flussi e li ci sono i sforzi maggiori. ciao complimenti per l'aereo! |
26 luglio 05, 13:48 | #3 (permalink) Top |
User Data registr.: 19-08-2004 Residenza: PROV. (MN)
|
ringrazio banji per il consiglio e per i complimenti, vedrò di rifare l'ala molto più robusta. nessunn'altro vuole farsi avanti? su non siate timidi!!!!!!
__________________ ***** DEVOTO DI PADRE MARONNO!! ***** |
27 luglio 05, 20:40 | #5 (permalink) Top |
UserPlus |
pe la vite non so che dirti. Per il flutter sapevo delle problematiche già dette da Benji, se non ricordo male le ali dell'X-29 sono in struttura a nido d'ape in carbonio per assicurare la massima rigidità. Vai di longheroni
__________________ un giorno mi librerò in volo sul mio Diavolo dalla coda biforcuta e allora attenti a voi... Hannibal alias l'Africano Io ero il mod ciucco |
Bookmarks |
| |