04 novembre 08, 17:30 | #1 (permalink) Top |
Guest
| fibre "basaltiche" (spero si scriva così)
Considerazioni? dove ha senso impiegarle? chi le ha gia' provate? esempio: Modellbau Lindinger Onlineshop |
05 novembre 08, 01:10 | #2 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-06-2008 Residenza: Verona
|
Salve Simone, premetto che finora ho testato (limitatamente) solo rowings, che però non mi hanno particolarmente impressionato. Sono lievemente più pesanti del vetro (dichiarano il 5%) ed un poco più resistenti (dichiarano dal 10 al 15% in più in termini di carico di rottura) e per quanto ne sò si tratta di prodotti partoriti in Unione Sovietica all'incirca negli anni '70. Di fatto mi sembrano meno "sagomabili" di vetro, kevlar e carbonio e, in definitiva, ci sono tessuti in vetro "speciali" (S2 ed altri) che danno caratteristiche molto più interessanti. In funzione della minore "malleabilità" ho trovato solo tessuti abbastanza pesanti (da 160 gr/mq in sù) ed in definitiva li vedo bene per applicazioni "calde", nel senso che hanno un elevato punto di fusione (1450°, sempre dichiarati) e vengono definiti come "inerti" e non cancerogeni (ma anche lì è tutto da verificare, anche perchè in lavorazione oltre alle fibre si devono fare i conti anche con le resine leganti) A parte il look vagamente "carbon like" (in realtà sono grigio/marron) trovo siano preferibili i tessuti in vetro per uso aeronautico o in vetro a fibra cava (li sto testando) con i quali si dichiara un risparmio di peso del manufatto fino al 40% ed una maggiore elasticità. Dai uno sguardo al sito R&G; gran parte di quello che si vede in giro viene da lì ed io ho preferito rapportarmi direttamente con loro, sempre con soddisfazione; fra l'altro per molti tessuti prevedono pezzature minime di mezzo metro, il chè ti consente di testare molti materiali (cosa che io prediligo) con un esborso limitato (carbonio e kevlar a parte...) e per costi e celerità di spedizione sono rimasto sempre molto soddisfatto. Se ti capita prova i "normali" tessuti in vetro sia plain wave che twill omologati "aero" della R&G e confrontali con gli altri commerciali... Ciao Renzo Ultima modifica di re60cnc : 05 novembre 08 alle ore 01:14 |
06 novembre 08, 23:42 | #4 (permalink) Top | |
User | Citazione:
__________________ Supreme Сasual Dating | |
07 novembre 08, 22:11 | #5 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
|
Qualcuno lo usa come sostituto economico del carbonio (mi sembra il nuovo dlg binary ne faccia uso al posto del carbonio). Di fatto, per le caratteristiche meccaniche, non è troppo diverso dal vetro tranne che, come dice re60cnc, per la temperatura di fusione (ma tanto la resina si degrada prima).
__________________ Visita il mio sito! |
07 novembre 08, 23:58 | #6 (permalink) Top |
|
Del carbonio ricorda vagamente solo il colore, che comunque è molto diverso. Le caratteristiche meccaniche sono di poco superiori ai tessuti in vetro commerciali ed abbastanza inferiori ai tessuti in vetro di alta qualità (S2) ed in ogni caso pesa un 5% in più del vetro. Posso dire che mi spiace di averlo comperato, nel senso che non userò questo rowing per nulla di modellistico; a parte il nome e l'aspetto vagamente "esotico" lo trovo senza molto senso nel mercato odierno, se non per gabbare l'ipotetico acquirente di manufatti con un "carbonio" tarocco... Ciao Renzo |
09 novembre 08, 17:12 | #8 (permalink) Top |
|
Mi sembra perfetta per applicazioni sandwitch ed ho intenzione di sperimentarla a medio termine (alcuni mesi, dopo aver allestito un buon sistema per vuoto "riscaldato") come "inner layer" di un sandwitch per ala in fibra "vuota". Allego la scheda tecnica con la certezza di non violare copyright in quanto la stessa è creata per la divulgazione. Ciao Renzo Ultima modifica di re60cnc : 24 aprile 10 alle ore 01:43 |
10 novembre 08, 20:18 | #9 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2004 Residenza: Nel Parco Regionale del Matese (CE)
| Citazione:
Eccolo: New member of BINARY seies: Binary-III - RC Groups
__________________ Visita il mio sito! | |
Bookmarks |
| |