Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 novembre 08, 13:01   #11 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 09-06-2008
Residenza: Verona
Messaggi: 604
Salve,
mi è difficile dare una risposta esatta nel senso che da loro faccio almeno un ordine al mese ma sempre di diversa composizione, comunque in linea di massima sono sorpreso (positivamente) confrontando quelle spese con i costi ordinari dei corrieri.
Attendo una spedizione entro il fine settimana e ti relazionerò più precisamente; lo scorso mese ho ricevuto due scatole da circa 40x40x30 per un peso di circa 10 KG più un "rotolo" alto 60 cm da circa un chilo o due più un rotolo alto 2 mt da circa un chilo, per un importo di spedizione di 28€ circa pre-pagati all'ordine.
Considera che la consegna in Italia avviene con Bartolini ed il tutto impiega circa 3 gg. lavorativi e la spesa è ridicola: escludendo super convenzioni in stile Jonathan (incredibilmente buone) se io dovessi spedire la stessa merce spenderei tre volte tanto o più, provare per credere.
Il tessuto S2 è un tessuto in vetro di qualità superiore, ma disponibile in un limitatissimo numero di grammature, così come il tessuto a fibra cava.
Il tessuto S2 ha caratteristiche di resistenza migliori di un 15-20% rispetto al tessuto industriale (ma meno rispetto a quello omologato "aeronautico") e rigidità migliorata di un 25%; il "fibra cava" ha carichi di rottura maggiori dello standard ma minori dell'S2, una migliore flessibilità ed un mino peso fino al 30-40% rispetto allo standard, purchè non venga "inondato" di resina.
Ha inoltre una costante dielettrica migliore e quindi una maggiore "radiotrasparenza" alle microonde che può essere interessante per radio a 2.4 GHz con ricevente interna alla fusoliera (lievemente OT ma non troppo..)
Tutti i tessuti "speciali" hanno una resa tanto migliore quanto è corretta e "tecnologica" la loro applicazione.
Lascia perdere le "basaltiche"... possono avere un minima prevalenza sui tessuti industriali ma in ambito modellistico sono fuori luogo quanto lo può essere un matt in vetro con resina poliestere, peraltro buono per le barche.
Se ordini da loro ti consiglio di preferire sempre i tessuti "aero" a quelli indistriali; se li prendi in mano percepisci subito la differenza e la miglior applicabilità, soprattutto la drappeggiabilità dei twill weave ("diagonali")
Ti consiglio di scaricare il loro catalogo perchè, prezzi a parte, contiene una quantità di indicazioni tecniche molto interessanti anche se solo in tedesco ed inglese.

Ultima modifica di re60cnc : 11 novembre 08 alle ore 13:05
re60cnc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 13:33   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Grazie tante per le risposte, veramente esaurienti .

Ciao
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 15:09   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 24-10-2004
Messaggi: 105
Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Visualizza messaggio
Salve Simone,
premetto che finora ho testato (limitatamente) solo rowings, che però non mi hanno particolarmente impressionato.
Sono lievemente più pesanti del vetro (dichiarano il 5%) ed un poco più resistenti (dichiarano dal 10 al 15% in più in termini di carico di rottura) e per quanto ne sò si tratta di prodotti partoriti in Unione Sovietica all'incirca negli anni '70.
Di fatto mi sembrano meno "sagomabili" di vetro, kevlar e carbonio e, in definitiva, ci sono tessuti in vetro "speciali" (S2 ed altri) che danno caratteristiche molto più interessanti.
In funzione della minore "malleabilità" ho trovato solo tessuti abbastanza pesanti (da 160 gr/mq in sù) ed in definitiva li vedo bene per applicazioni "calde", nel senso che hanno un elevato punto di fusione (1450°, sempre dichiarati) e vengono definiti come "inerti" e non cancerogeni (ma anche lì è tutto da verificare, anche perchè in lavorazione oltre alle fibre si devono fare i conti anche con le resine leganti)
A parte il look vagamente "carbon like" (in realtà sono grigio/marron) trovo siano preferibili i tessuti in vetro per uso aeronautico o in vetro a fibra cava (li sto testando) con i quali si dichiara un risparmio di peso del manufatto fino al 40% ed una maggiore elasticità.
Dai uno sguardo al sito R&G; gran parte di quello che si vede in giro viene da lì ed io ho preferito rapportarmi direttamente con loro, sempre con soddisfazione; fra l'altro per molti tessuti prevedono pezzature minime di mezzo metro, il chè ti consente di testare molti materiali (cosa che io prediligo) con un esborso limitato (carbonio e kevlar a parte...) e per costi e celerità di spedizione sono rimasto sempre molto soddisfatto.
Se ti capita prova i "normali" tessuti in vetro sia plain wave che twill omologati "aero" della R&G e confrontali con gli altri commerciali...
Ciao
Renzo

Buona giornata a tutti
potreste indicarmi l'indirizzo web della R&G ?
Grazie
Emanuele
lellere non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 novembre 08, 15:35   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilsindaco66
 
Data registr.: 31-12-2003
Residenza: Arezzo
Messaggi: 1.328
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da lellere Visualizza messaggio
Buona giornata a tutti
potreste indicarmi l'indirizzo web della R&G ?
Grazie
Emanuele
R&G Online - Epoxy, Epoxid, Carbon, Epoxyd
ilsindaco66 non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
"La Galleria" anzi, meglio "L'Hangar" dei nostri aerei AUTOCOSTRUITI:lol: MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 116 18 dicembre 13 18:47
spero non mi diate del "traditore" veltro10 Elimodellismo in Generale 16 02 novembre 08 21:10



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:00.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002